FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Due Scatti In Romania
street?
Rispondi Nuova Discussione
sfinge
Messaggio: #1
Ciao !
Posto due scatti ( erano tre ma per il terzo devo pensarci su ancora un po )
.....diciamo che non è il mio genere , quando il soggetto è " umano " poi ho un po di problemi . Mi dite cosa ne pensate?
grazie
Luca


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sfinge
Messaggio: #2
...il secondo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Bill Carson
Messaggio: #3
beh per essere street sono street! di entrambe mi piace molto l'essenzialità dei colori, preferisco la prima per originalità e composizione... capisco il problema con i soggetti umani, ma riuscire a mimetizzarsi e rendersi naturali agli occhi degli altri sono la sfida della fotografia di strada!
ps. sei stato in romania? vacanza o lavoro? vorrei farci un salto zaino in spalla verso aprile... credi sia un buon periodo?
sfinge
Messaggio: #4
QUOTE(Bill Carson @ Feb 20 2006, 09:54 PM)
beh per essere street sono street! di entrambe mi piace molto l'essenzialità dei colori, preferisco la prima per originalità e composizione... capisco il problema con i soggetti umani, ma riuscire a mimetizzarsi e rendersi naturali agli occhi degli altri sono la sfida della fotografia di strada!
ps. sei stato in romania? vacanza o lavoro? vorrei farci un salto zaino in spalla verso aprile... credi sia un buon periodo?
*


Ciao.
Io ci sono stato qualche anno fa e mi sono fermato a Cluj Napoca ( ero con persone che erano li per lavoro ) per Aprile non ti so dire ero la in agosto ma gli spostamenti li facevo in macchina.
In giro in " zaino " non so, mi ricordo che i collegamenti erano un po precari al di fuori del centro , ma se hai tempo.
Ho visto il paese dopo Ceausescu e ...... tornato ho smesso di fare foto.
Una realtà talmente diversa dalla mia che mi ha fatto nascere tante domande....
forse troppe!
ciao.

Luca


Bill Carson
Messaggio: #5
grazie luca! viaggiare non prettamente da turisti porta sempre a galla tante domande, e in certe situazioni ci si chiede quanto sia opportuno scattare fotografie... un buon fotografo di strada credo debba saper rispettare l'ecosistema che lo circonda e fare tesoro delle domande che nasono dalla sua sensibilità!
davide
sfinge
Messaggio: #6
QUOTE(Bill Carson @ Feb 21 2006, 11:08 AM)
grazie luca! viaggiare non prettamente da turisti porta sempre a galla tante domande, e in certe situazioni ci si chiede quanto sia opportuno scattare fotografie... un buon fotografo di strada credo debba saper rispettare l'ecosistema che lo circonda e fare tesoro delle domande che nasono dalla sua sensibilità!
davide
*



Ciao.
.... quando ero la l'ultima settimana ho mollato la macchina fotografica e con i soldi rimasti mi sono dato alla " beneficenza " ..... il brutto è che quando sono tornato ho scoperto situazioni " scandalose " praticamente dietro casa , il viaggio mi ha aperto la mente non avrei mai pensato succedessero simili cose nella ricca e prosperosa Brianza ( come dice" quello" che sta al governo )

Luca

BlueMax
Messaggio: #7
QUOTE(Bill Carson @ Feb 20 2006, 09:54 PM)
[...]
ps. sei stato in romania? vacanza o lavoro? vorrei farci un salto zaino in spalla verso aprile... credi sia un buon periodo?
*



Io ci sono stato diversi mesi per lavoro, qualche anno fa.
Il clima e` prettamente continentale, quindi caldo d'estate e freddo d'inverno (avevo un termomentro di fronte a casa e l'ho visto passare dai -18 ai +47).
Aprile e` un mese vivibile.
Come diceva anche sfinge i collegamenti non sono il massimo, soprattutto se esci dalle grandi citta` (io ero a Bucarest), ma fortunatamente negli ultimi anni stanno migliorando in fretta.
Oltretutto girando si visitano sicuramente zone molto belle (anche molto brutte, ma quello e` un altro discorso...)

Che giro pensavi di fare?
skyler
Messaggio: #8
Fare foto vuol dire registrare ciò che ci circonda, nel bene e nel male, altrimenti conviene comprare delle cartoline al negozio. Anzi una testimonianza in più non fa mai male. E' un bene far vedere cose che altri non vogliono o non possono vedere.
Bill Carson
Messaggio: #9
QUOTE
Ciao.
.... quando ero la l'ultima settimana ho mollato la macchina fotografica e con i soldi rimasti mi sono dato alla " beneficenza " ..... il brutto è che quando sono tornato ho scoperto situazioni " scandalose " praticamente dietro casa , il viaggio mi ha aperto la mente non avrei mai pensato succedessero simili cose nella ricca e prosperosa Brianza ( come dice" quello" che sta al governo )

Luca


è vero purtroppo non serve allontanarsi da casa per trovare la povertà, ma finchè non ci viene sparata in faccia tante volte abbiamo un velo sugli occhi....

QUOTE
Io ci sono stato diversi mesi per lavoro, qualche anno fa.
Il clima e` prettamente continentale, quindi caldo d'estate e freddo d'inverno (avevo un termomentro di fronte a casa e l'ho visto passare dai -18 ai +47).
Aprile e` un mese vivibile.
Come diceva anche sfinge i collegamenti non sono il massimo, soprattutto se esci dalle grandi citta` (io ero a Bucarest), ma fortunatamente negli ultimi anni stanno migliorando in fretta.
Oltretutto girando si visitano sicuramente zone molto belle (anche molto brutte, ma quello e` un altro discorso...)

Che giro pensavi di fare?


grazie delle info! non ho ancora stilato un itinerario preciso, comunque non credo che mi allontanerò molto dalle strade principali, anche se vorrei addentrarmi nelle zone più rurali... viaggio spesso in autostop e la romania mi ha attratto anche perchè da quanto mi hanno detto questa forma di spostamento vi è ancora praticata, anche dagli stessi abitanti...
davide

BlueMax
Messaggio: #10
Si, quello e` vero, in genere sono molto disponibili con chi chiede passaggi ed infatti e` un mezzo molto usato per spostarsi.
Anche perche` le auto (soprattutto fuori dalle grandi citta`) non sono diffuse come da noi.
Almeno quando ci sono andato io, nel '98 / '99, passando per i paesini quasi tutti si spostano su carri trainati da cavalli, e l'auto era guardata come una cosa nuova.
Tra l'altro io avevo noleggiato una Skoda, che per la gente normale era considerata un'auto di lusso. Quei pochi che si potevano permettere un'auto in genere avevano le Dacia, auto prodotte li che praticamente sono le vecchie Renault (che ha venduto le catene di montaggio dismesse). Praticamente auto di 20/25 anni fa pero` nuove.

Purtroppo ero la per lavoro e non ho fatto molte foto, anche perche` in molti posti non era consigliabile girare con una reflex al collo. In altri non era proprio consigliabile girare e basta, anche se devo dire che non mi e` mai successo nulla.
Certo ci sono posti in cui la poverta` era (e forse e` ancora) a livelli difficilmente immaginabili, mi ricordo ancora di essere passato per sbaglio in una strada che attraversava una discarica a cielo aperto nella periferia di Bucarest, e aver trovato case, quasi palazzi in mezzo alle montagne di rifiuti, e un sacco di ragazzini che ci giocavano in mezzo.
Li non me la sono sentita proprio di fare foto...
Bill Carson
Messaggio: #11
grazie della testimonianza Massimo! viaggio da solo quindi i pericoli effettivamente ci sono, anche se nn mi è mai successo niente... per quanto riguarda la reflex al collo, beh è un problema che non mi sono mai posto, vedremo, grazie ancora!
Davide
BlueMax
Messaggio: #12
Bene, buon viaggio, allora. biggrin.gif
In effetti neanche a me non e` mai successo nulla di strano anche se a sentire altri stavo rischiando la vita a girare per la citta` da solo come facevo.
Piu` che altro basta non andarsele a cercare, e soprattutto non andare in giro facendo gli "sboroni" tongue.gif pieni di soldi (rispetto a loro non e` difficile)

P.S.: Se ti capita di andare verso Brasov, all'inizio della Transilvania, ci sono delle foreste bellissime (occhio ai lupi tongue.gif ). A Poiana Brasov (o Ploiana) c'era un ristorante un po' da turisti, ma molto caratteristico, fatto come le vecchie costruzioni in cui essicavano il grano, con piatti locali e personale con i vestiti tradizionali. (Sura Dacilor, mi pare si chiamasse...) biggrin.gif
sfinge
Messaggio: #13
.... io giravo con una " olcit" era una renault axel ( mai visto prima quel modello ) con gomme slick da qualifica a Monza biggrin.gif ph34r.gif
Sono capitato in un Monastero ( in zona Cluj ) dedicato a S. Nicola durante una celebrazione annuale ...... si camminava di notte nei boschi inerpicandosi sulla montagna , gente che procedeva sulle ginocchia, non ho mai più ritrovato una situazione emozionante come quella.
........ mi sa che come mi sistemo ci torno !!!!!
Ok per l'autostop ma ........... occhio! e come ti hanno detto prima non porti da " sborone " ( ma penso che per come intendi il viaggio non sia il tuo caso ) .
...... dai se decidi di partire buon viaggio!

ciao.

Luca
sfinge
Messaggio: #14
QUOTE(skyler @ Feb 22 2006, 11:19 AM)
Fare foto vuol dire registrare ciò che ci circonda, nel bene e nel male, altrimenti conviene comprare delle cartoline al negozio. Anzi una testimonianza in più non fa mai male. E' un bene far vedere cose che altri non vogliono o non possono vedere.
*


..... e come non quotarti ....
Secondo me certe cose se non le vivi...... e io fino ad allora avevo una sorta di paraocchi.....
Allego questa vista dalla finestra .... tutte le sere dopo cena portavo l'"immondizia " in questo cassonetto poco dopo un gruppo di ragazzini ci saltava dentro per cercare nei miei scarti qualcosa da mangiare ..... probabilmente io vivevo nella " bambagia " ma questo viaggio mi ha cambiato ! .... stiamo parlando di un paese comunque Europeo , non oso immaginare cosa possa succedere per es. in Africa......
ciao.

Luca

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Bill Carson
Messaggio: #15
grazie ancora a entrambi! il viaggio e la fotografia li vivo soprattutto nel rispetto della gente che incontro... se decido di partire non mancherò di riportare la mia esperienza!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio