FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D780
Delusione totale!
Rispondi Nuova Discussione
serfuset
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Nella speranza che possa leggere qualcuno di Nikon Italia ed avere un feedback, scrivo qui il mio totale disappunto.
Sono diventato un felice possessore della d780. Scelta scaturita dal possesso di diverse ottiche af-d.
Felice fino a quando non ho aperto il manuale a corredo (quello scaricabile è identico) e scoperto che è totalmente inutile ed incompleto! Il manuale in inglese passa le 940 pagine, quello italiano non arriva neppure a 150.
Sicuro, visto che a quanto pare la direzione è verso le mirror e che le Z hanno ottiche loro, prima di rifarmi un corredo ci penserò davvero molto. Fedele possessore Nikon da moltissimo tempo, una cosa simile non me la sarei mai aspettata.
Mauro Villa
Messaggio: #2
Condivido il tuo disappunto e per questo motivo ho preso la D850 che per fortuna è ancora dotata del suo bel manuale in italiano, poi trovo che la D780 abbia un costo veramente esagerato ma questo è un altro discorso.
serfuset
Messaggio: #3
Guarda, ho preso la d780 perché la d850 dal mio negoziante di fiducia non era ordinabile.
Mauro Villa
Messaggio: #4
Capisco, oramai per Nikon le reflex non esistono più, io ho preso la ultima D850 disponibile dal mio negoziante, anzi devo ancora andare a ritirarla ma ormai ha il mio nome sopra.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(serfuset @ Sep 27 2022, 07:52 PM) *
Buonasera a tutti.
Nella speranza che possa leggere qualcuno di Nikon Italia ed avere un feedback, scrivo qui il mio totale disappunto.
Sono diventato un felice possessore della d780. Scelta scaturita dal possesso di diverse ottiche af-d.
Felice fino a quando non ho aperto il manuale a corredo (quello scaricabile è identico) e scoperto che è totalmente inutile ed incompleto! Il manuale in inglese passa le 940 pagine, quello italiano non arriva neppure a 150.
Sicuro, visto che a quanto pare la direzione è verso le mirror e che le Z hanno ottiche loro, prima di rifarmi un corredo ci penserò davvero molto. Fedele possessore Nikon da moltissimo tempo, una cosa simile non me la sarei mai aspettata.

Ciao, e complimenti per l'acquisto, per il manuale ne abbiamo già parlato sul Club apposito,
dome mettiamo tutte le foto,
è una scelta di Nikon Japan non Nikon Italia per cui difficilmente ti risponderanno, lo faccio io con questo post
purtroppo è stato deciso così e tutte le fotocamere da una certa data in poi le forniscono solo con il manuale rapido,
esistono comunque siti che traducono il manuale completo se disponibile con anche le foto
e il risultato è buonissimo, fatto con il manuale Z9
lo avrebbe potuto fare Nital ma non gli è stato consentito...

appena leggi unisco questa tua discussione con il Club D780
serfuset
Messaggio: #6
Grazie per la risposta. Fortunatamente il manuale in inglese c’è. Cercherò un sito che lo traduce. Certo che la delusione resta. Quando mi abbandonerà la d300 ci penserò un bel po’ prima di ricomprare Nikon.

Buona serata.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(serfuset @ Sep 28 2022, 07:52 PM) *
Grazie per la risposta. Fortunatamente il manuale in inglese c’è. Cercherò un sito che lo traduce. Certo che la delusione resta. Quando mi abbandonerà la d300 ci penserò un bel po’ prima di ricomprare Nikon.

Buona serata.

Lo so e anche per me il manuale completo in lingua Italiana andrebbe rilasciato anche solo in PDF
ma la scelta del rapido è una procedura che adottano piano tutte le Aziende
e ti posso dire che succede anche al di fuori del mondo fotografico
togusa
Messaggio: #8
Io personalmente ormai "mi fido" unicamente delle versioni in inglese, ma non solo dei manuali, anche del software.
Spesso e volentieri nelle versioni in italiano traducono anche termini che invece in italia usiamo col nome inglese, a volte con risultati divertenti... altre volte meno.
Oltretutto le varie guide online, ma parlo dei software più che altro, sono quasi tutte in inglese in ogni caso.
serfuset
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Sep 29 2022, 02:57 PM) *
Io personalmente ormai "mi fido" unicamente delle versioni in inglese, ma non solo dei manuali, anche del software.
Spesso e volentieri nelle versioni in italiano traducono anche termini che invece in italia usiamo col nome inglese, a volte con risultati divertenti... altre volte meno.
Oltretutto le varie guide online, ma parlo dei software più che altro, sono quasi tutte in inglese in ogni caso.

Ciao, hai pienamente ragione, il problema è che mastico poco l’inglese. Fortuna là reflex ha il tasto verde 😂😂😂
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 29 2022, 02:23 PM) *
e ti posso dire che succede anche al di fuori del mondo fotografico

Concordo. wink.gif
Quando ho acquistato l'automobile nuova, andando a ritirarla, ingenuamente, ho chiesto al concessionario come mai non ci fosse il manuale nel cassettino.....
Mi ha guardato con uno sguardo quasi schif...to e mi ha risposto: Guardi, il manuale non c'e' piu', deve scaricare l'app della casa costruttrice, si deve registrare, inserire tutti i suoi dati personali ( e perche' devo farlo.....???), il numero di telaio della sua vettura, e cosi' ogni volta che ne ha bisogno, tramite l'app. si connette col server (e se non ho una connessione in quel momento l'app non funziona...!!!) ed al suo interno trova tutto il necessario, come istruzioni, caratteristiche, suggerimenti.....
Ma un bel PDF... no ???


QUOTE(serfuset @ Sep 28 2022, 07:52 PM) *
Quando mi abbandonerà la d300 ci penserò un bel po’ prima di ricomprare Nikon.

Ovviamente ognuno e' liberissimo di fare quel che vuole, ma, se i prodotti di un marchio sono validi e fanno quello che devono fare, manifestare l'intenzione di abbandonare un costruttore solo perche' non ti da il manuale completo nella specifica lingua,potrebbe sembrare piuttosto una provocazione..... rolleyes.gif
serfuset
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 29 2022, 08:44 PM) *
Concordo. wink.gif
Quando ho acquistato l'automobile nuova, andando a ritirarla, ingenuamente, ho chiesto al concessionario come mai non ci fosse il manuale nel cassettino.....
Mi ha guardato con uno sguardo quasi schif...to e mi ha risposto: Guardi, il manuale non c'e' piu', deve scaricare l'app della casa costruttrice, si deve registrare, inserire tutti i suoi dati personali ( e perche' devo farlo.....???), il numero di telaio della sua vettura, e cosi' ogni volta che ne ha bisogno, tramite l'app. si connette col server (e se non ho una connessione in quel momento l'app non funziona...!!!) ed al suo interno trova tutto il necessario, come istruzioni, caratteristiche, suggerimenti.....
Ma un bel PDF... no ???
Ovviamente ognuno e' liberissimo di fare quel che vuole, ma, se i prodotti di un marchio sono validi e fanno quello che devono fare, manifestare l'intenzione di abbandonare un costruttore solo perche' non ti da il manuale completo nella specifica lingua,potrebbe sembrare piuttosto una provocazione..... rolleyes.gif


Ciao, guarda, può sembrare quello che vuoi, a prescindere dal prezzo, se compro una cosa mi aspetto di poter sapere come usarla. Il manuale online non è, per me, di facile lettura, ho spezzoni visualizzati, devo sempre scorrere anche all’interno della stessa immagine per poterlo leggere completamente, in più, dopo un po’ di lettura a schermo mi lacrimano gli occhi. Per me il manuale, anche scaricabile, non è un plus, ma una cosa indispensabile. Io al momento mi trovo con un bel aggeggio tecnologico che so usare come usavo la d300 e farò fatica a capire le altre sue funzioni sperimentando sul campo ed arrabattandomi qua e là a reperire informazioni.
serfuset
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 28 2022, 08:26 AM) *
Ciao, e complimenti per l'acquisto, per il manuale ne abbiamo già parlato sul Club apposito,
dome mettiamo tutte le foto,
è una scelta di Nikon Japan non Nikon Italia per cui difficilmente ti risponderanno, lo faccio io con questo post
purtroppo è stato deciso così e tutte le fotocamere da una certa data in poi le forniscono solo con il manuale rapido,
esistono comunque siti che traducono il manuale completo se disponibile con anche le foto
e il risultato è buonissimo, fatto con il manuale Z9
lo avrebbe potuto fare Nital ma non gli è stato consentito...

appena leggi unisco questa tua discussione con il Club D780

Ciao, saresti così gentile da darmi qualche indirizzo per la traduzione?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(serfuset @ Sep 29 2022, 10:29 PM) *
Ciao, saresti così gentile da darmi qualche indirizzo per la traduzione?

Ciao, guarda ne ho provato diversi ma uno in particolare dove ho tradotto quello della Z9 è il migliore,
naturalmente te lo spezzetta perchè tutto è troppo pesante,
appena rientro in studio stasera tardi controllo dove ho messo il link e te lo giro in privato MP
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D780 fullerenium2 303 29-10-2020 23:05
In Arrivo D780, 120-200 2.8e X F Mount, 70-200 2.8 Z Seba_F80 12 08-01-2020 17:04
Prime Foto Dell D780 robermaga 7 06-01-2020 22:28
Ma La D780 Non La Fila Nessuno ? MecoZ 1 07-01-2020 14:51
Nikon D780 fullerenium2 0 07-01-2020 13:10