FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 & SB-80DX
Compatibili ?
Rispondi Nuova Discussione
meteorite
Messaggio: #1
Scusate, forse l'avete già detto chissà quante volte, ma da una ricerca veloce ho notato che nessuno ha spiegato bene cosa non va utilizzando il flash sb 80 con la D70. Cos'è che non funziona rispetto ai nuovi flash sb 600 e 800? Ho letto I-TTl, ma in cosa consiste? Sarei grato a chiunque riesca a spiegarmi cosa non posso fare utilizzando l'SB 80 con la D70. Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La differenza è che con i nuovi flash (SB-800 e SB-600) è possibile applicare il nuovo sistema CLS (Creative Lighting System) per i flash.
In inglese, vedi il link:
http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikon...wYWdlPTE*&p_li=
L'SB-80 invece funziona in D-TTL
meteorite
Messaggio: #3
Quindi posso utilizzare tranquillamente il mio Sb 80 sulla D70? Mi perdo qualcosa di indispensabile o di molto importante? Cioè, tra l'acquisto di una D100 e una D70, cosa mi perdo utilizzando un SB80? e cosa significa CLS? Grazie a tutti per le risposte.
falcon
Messaggio: #4
Posseggo sia 80dx che 800 , entrambi i flash funzionano perfettamente sia con d100 che con d70....detto questo l'sb800, secondo me, funziona molto meglio !!!

Mi spiego...posseggo d100 e d70 e spesso mi e' capitato che le foto con sb 80dx e d100 risultassero completamente sballate...cosi', saltuariamente senza alcun motivo. Con l'uso dell'sb800 cio' non e' mai successo ed inoltre mi sembra che l'illuminazione sia piu' gradevole e molto piu' precisa.

Quest'ultimo inoltre offre con la d70 la potenzilita' CLS (creative light sistem) , significa cioe' che la macchina puo' comandare uno o piu' sb800 in modalita' i.ttl che altro non e' che un d-ttl avanzato e con cui si possono tarare i vari flash del sistema in maniera indipendente l'uno dall' altro con effetti eccezzionali sulla qualita' dell'illuminazione. (funziona egregiamente per personale esperienza).

Ripeto che comunque l'sb80dx funziona con entrambe le macchine pero' il sistema di comado a distanza di questo flash , pur presente, non e' paragonabile a quello del suo successore in termini di raffinatezza di controllo.

Spero di esserti stato di aiuto..,.Davide.
meteorite
Messaggio: #5
Grazie Davide, se stato molto gentile a darmi qualche spiegazione in più. Se ho capito bene quello che differisce i due flash è che l'800 può controllare più flash. Ma se io utilizzo solo l'Sb 80 senza flash supplementari è la stessa cosa?

Grazie per l'aiuto.
Domenico.
falcon
Messaggio: #6
L'sb800 pou' controllare piu' flash se usato in master ma puo' essere controllalo in remoto in i-ttl direttamente dalla d70...in parole piu' semplici, se tu non vuoi montarlo sulla macchina lo metti in slave scegli il canale corretto e la d70 oppure la d2h e solo queste due macchine lo fanno funzionare ESATTAMENTE come fosse montato sulla macchina.
Tornando al tuo sb 80dx montato sulla macchina funziona perfettamente in d-ttl mentre se lo usi staccato come slave il suo funzionamento dipende non piu' dalle impostazioni della macchina ma solo da quelle del flash ...in parole semplici lo meti in slave e scatta in sincrono con quello della d70 a usando il suo automatismo, quello del flash intendo...praticamente scatta in sincronia con qualsiasi altra macchina anche una semplici compatta.

Il discorso cambia se usi un sb 80dx sulla macchina ed un altro in slave , in questo modo il secondo flash dovrebbefunzionare in ttl con il primo...dico dovrebbe poiche' non ho avuto il modo di provare questa combinazione.

Spero di esserti stato d'aiuto...Davide.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
Ricordo che l'SB-80DX,

con misurazione D-TTL NON può essere utilizzato in TTL sulla D70.
La D70 dialoga in TTL digitale SOLO con la nuova serie iTTL SB-600 ed SB-800 oltre ovviamente a supportare il citato Nikon Creative System multiflash senza cavi.

L'SB-80DX abbinato alla D70 potrà operare esclusivamente in "A" con misurazione attraverso la cellula flash. Dunque flash SB-80DX in "A " e fotocamera D70 con priorità ai diaframmi "A perture".

Al contrario, un SB-800 potrà operare in iTTL sulla D70 ed in D-TTL sulla D100.

Giuseppe Maio
www.nital.it
falcon
Messaggio: #8
Confermo, e non poteve essere diversamente, il post dell'ing. MAIO,l'sb 80dx funziona in d-ttl solo sulla d100 mentre sb 800 va su entrambe......

Davide.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio