FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Raffica Veloce
Rispondi Nuova Discussione
digiborg
Messaggio: #1
Aiutatemi a capire dove sbaglio, ho provato a scattare in raw con la D70 utilizzando il modo continuo ed inquadrando un oggetto statico (abitazione) al sole e quindi con tempi veloci. Ho ottenuto una raffica di 4 scatti molto rapida (penso i 3 al secondo promessi da Nikon). Poi ho deciso di provare la mia Sundisk Ultra 512 MB (non Ultra II) utilizzando la compressione Jpeg e sorpresa… sad.gif la raffica è diminuita notevolmete di intensità, penso poco più di uno scatto al secondo. Ho provato sia con Jpeg fine che con normal, in automatico e Program. Dov’è l’errore?
Grazie per l’aiuto
smile.gif
digiborg
Messaggio: #2
Potrebbe dipendere dalla Sandisk ultra? Dovrebbe comunque essere lenta anche con il formato NEF e non solo sul JPG. Ho provato anche in manuale con tempo e diaframma impostato ma il risultato é analogo. mad.gif

Help!
Mario76
Messaggio: #3
prova a dare un'occhiata Quì...
Ciao

E buone foto a raffica a tutti! wink.gif biggrin.gif
smile.gif

Link "corretto"...

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Apr 5 2004, 05:19 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (digiborg @ Apr 5 2004, 09:44 AM)
...la raffica è diminuita notevolmete di intensità, penso poco più di uno scatto al secondo. Ho provato sia con Jpeg fine che con normal, in automatico e Program.

Qualcosa non torna...

La variabile data dalla card interviene dopo il riempimento buffer RAM.

Sia in RAW, sia in JPG deve dunque ottenere i tre scatti al secondo fino al limite del buffer (vedere manuale).
Poi, la velocità della card farà la differenza per ogni singolo scatto aggiunto.

Riprovi.
Probabilmente ha aggiunto variabili di messa a fuoco, esposizione ecc. ecc.

Diasabiliti dunque l'autofocus ed imposti un tempo veloce tipo 1/500 ed un diaframma intermedio tipo f/5.6. Quindi faccia la raffica in RAW poi in jpg. Dovrebbe ottenere gli stessi risultati.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Eligor
Messaggio: #5
Anche io ho notato che gli scatti in raffica non sono di 3 al secondo.
ho provato con tutte le combinazioni possibili di qualità e grandezza immagine ma và sensibilmente più lenta. (circa 3 ogni 2 secondi).

Il tutto con AF-C in automatico.
Ora provo con fuoco manuale e vediamo.....

Eligor
Messaggio: #6
ho provato a levare l'AF e mettere in M il focus.
Non c'è stato cambiamento.
In 5 secondi ha fatto 10 scatti all'incirca.
niente di paragonabile ai 3 per secondo.

Può dipendere dall'obbiettivo????
Eligor
Messaggio: #7
Ho scoperto l'arcano mistero.

E' la funzione NR che rallenta la raffica.
Se è attivata sebbene debba funzionare solo con gli scatti lunghi in qualche modo influenza la raffica anche a tempi di 1/1000 in modo M con AF manuale.

Infatti il raw và più veloce perchè l'immagine non passa per il NR.

Quindi se è disattivato la raffica torna ai 3 fot/sec.

Ciao
digiborg
Messaggio: #8
QUOTE (Eligor @ Apr 5 2004, 05:05 PM)
Ho scoperto l'arcano mistero.

E' la funzione NR che rallenta la raffica.
Se è attivata sebbene debba funzionare solo con gli scatti lunghi in qualche modo influenza la raffica anche a tempi di 1/1000 in modo M con AF manuale.

Infatti il raw và più veloce perchè l'immagine non passa per il NR.

Quindi se è disattivato la raffica torna ai 3 fot/sec.

Ciao

bravo Eligor!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio