FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Problemi Con Il Flash Esterno
SB800 e SB-80
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
Aiutatemi a capire cosa c'è che non va nella mia D70.
Un amico mi ha prestato il suo SB800. Ieri sera l'ho utilizzato per la prima volta per riprendere una gara di bici in notturna.
Ho settato la D70 su flash esterno e TTL .. e la macchina ha riconosciuto il flash. Fin qui tutto bene.
Quando ho provato a scattare in manuale .. la macchina faceva partire il lampeggiatore occhi rossi .. e scattava 1/2 secondi dopo. Lo stesso in P-A e S. Solo in Auto .. scattava al momento giusto. Ho scattato così tutta la sera .. e per fortuna le foto sono venute benissimo.

Stasera il mio amico fotografo invece del SB800, mi ha prestato il mod. SB-80.
Dramma .. dovevo fotografare in notturna .. ma non c'è stato verso di far partire il flash. La macchina non lo riconosce ed allo scatto fa partire il lampeggiatore ausiliario. Le abbiamo provate tutte .. ma non c'è stato verso di disattivarlo . Alla fine ho dovuto a mio malincuore rinunciare.

Adesso vi chiedo :

- come va impostata la macchina per far funzionare perfettamente un flash esterno in TTL?

- come si disattiva il lampeggiatore ausiliario?

- il flash esterno sb-80 è compatibile con la D70?

Grazie

Zila
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
La d70 con l'sb 800 comunica benissimo,non ha bisogno di settaggi particolari.
Imposta il flash in d-ttl,e puoi usare la macchina in tutti i modi,assicurati soltanto che hai la sincr. sulla prima tendina che va bene quasi in tutti i casi.
Sul 80 dx non so' dirti molto,so' che un mio amico l'ho usa e va abbastanza bene.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
.......dimenticavo...il lampeggiatore ausiliario e tutte le altre funzioni,si gestiscono dal menu' del flash.
buzz
Staff
Messaggio: #4
1) l'SB80 non è compatibile con la D70. NOn si muove lo zoom, ma in manuale scatta. Me ne sono accorto la prima volta che ho provato la D70 durante un servizio, data la fretta ho "tagliato corto" e ho usato l'accoppiata in manuale, mettendo il flash con l'automatismo delal propria fotocellula. Risultato foto ottime ( prima dell'arrivo dei "dedicati" si fotografava così.

L' SB800 è compatibile al 100% con la D70 e precedenti e non ha bisogno di nulla. Per il fatto che la D70 attivi il flash in completo automatismo, non so risponderti su come disattivarlo, ma posso suggerirti sia di leggere il manuale sia di non usare il sistema automatico completo ma usare la priorità di apertura.

A quanto pare la tua D70 funziona benissimo e nonostante abbia già sicuramente ricevuto la notizia dell'uscita imminente del modello S, continuerà a fare belle foto, se tratata bene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio