FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40 E Astrofotografia?
è possibile?
Rispondi Nuova Discussione
Lametino86
Messaggio: #1
E' possibile raggiungere un buon risultato scattando con una D40 o non è adatta a questo genere di foto?
Gianluca Pompeo
Messaggio: #2
Certo che è possibile .... ti serve un pò di strumentazione oltre la reflex e tanta pazienza e voglia di
Astrofotografare ...

dovrai documentarti un pochino ed imparare tecniche di pre acquisizione aquisizione preprocessing e processing ....

...per il resto nessun problema .... anche se le reflex non sono lo strumento perfetto per l'Astrofotografia in quanto senza raffreddamento del cip ... ci si fanno cmq immagini SPETTACOLARI

.... ti mostro tre immagini di amici che usano reflex digitali ... ovviamente esperti

una rappresenta la galassia di Andromeda M31 un'altra l splendida nebulosa di M42 nella costellazione di Orione e un largo campo nel centro della nostra galassia costellazione del Saggittario e dello scorpione

bhe queste sono solo un esempio di ciò che puoi fare con una reflex digitale e una strumentazione adatta Astronomica ... ovviamente anche sulla Luna ed il Sole spettacolo ... meno buone per il Planetario dove necessiti di una videocamera ...

ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Lametino86
Messaggio: #3
WoW veramente spettacolari... cmq intendevo senza specifiche attrezzature (senza telescopio x intenderci) ho visto alcune foto della luna fatte soltanto con una digitale e un 70-300 anche se mi è sembrato strano.. mah a voi esperti la parola...
grazie.gif x la risposta Gianluca
cesco8882
Messaggio: #4
QUOTE(Lametino86 @ Nov 4 2008, 10:28 PM) *
WoW veramente spettacolari... cmq intendevo senza specifiche attrezzature (senza telescopio x intenderci) ho visto alcune foto della luna fatte soltanto con una digitale e un 70-300 anche se mi è sembrato strano.. mah a voi esperti la parola...
grazie.gif x la risposta Gianluca



Si, è possibile ma con il 300 hai un angolo di campo come quello di un 450 (nel 35mm)...un po' pochino per l' astrofotografia.io ho il 70-300 vr ma per fotografare il nostro satellite uso la macchina abbinata a un telescopio amatoriale di focale 600mm...ti allego una foto della luna nel primo quarto fatta proprio qualche ora fà...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.4 KB
giucci2005
Messaggio: #5
QUOTE(Lametino86 @ Nov 4 2008, 03:14 PM) *
E' possibile raggiungere un buon risultato scattando con una D40 o non è adatta a questo genere di foto?

Se vai nella sezione Nikon eXperience -> Astrofotografia, trovi alcuni articoli scritti molto bene e soprattutto molto chiari che ti spiegano cosa si può fare e come, anche con la D40!
Altre notizie ed esempi li trovi in questo stesso forum, in altri recenti post.
In bocca al lupo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio