FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ciaspolata In Val Di Fassa
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Auguri a tutti, inserisco l'ultimo scatto del 2017 per qualche consiglio e critica.
Luca
IPB Immagine

maxter
Messaggio: #2
Mi piace, le ombre dei cumuli di neve in primo piano sembrano al primo sguardo innaturali, poi invece tutto si normalizza e alla fine a me l'effetto finale complessivo della foto mi piace.
canadesevolante61
Messaggio: #3
QUOTE(maxter @ Jan 7 2018, 07:00 AM) *
Mi piace, le ombre dei cumuli di neve in primo piano sembrano al primo sguardo innaturali, poi invece tutto si normalizza e alla fine a me l'effetto finale complessivo della foto mi piace.

Grazie per il commento, inizialmente anch'io ho pensato di aver un po' calcato la mano ma poi il risultato mi piaceva e ho lasciato tutto com'era.
fabri_nikon86
Messaggio: #4
Ciao! Il paesaggio ripreso e senza dubbio bello, ma personalmente rivedrei totalmente la post. Hai "giocato" con scherma e brucia per caso?
canadesevolante61
Messaggio: #5
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 7 2018, 06:53 PM) *
Ciao! Il paesaggio ripreso e senza dubbio bello, ma personalmente rivedrei totalmente la post. Hai "giocato" con scherma e brucia per caso?

No ho solo aumentato la luce e usato il pennello.
canadesevolante61
Messaggio: #6
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 7 2018, 07:20 PM) *
No ho solo aumentato la luce e usato il pennello sulla neve mentre sul cielo la luce l' ho un po' ridotta.

Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 7 2018, 06:53 PM) *
Ciao! Il paesaggio ripreso e senza dubbio bello, ma personalmente rivedrei totalmente la post.


Ciao,
Mi trovo d'accordo con Fabrizio. Il cielo ha zone bruciate e la neve sottoesposta e grigia.

Fabio
canadesevolante61
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jan 7 2018, 09:42 PM) *
Ciao,
Mi trovo d'accordo con Fabrizio. Il cielo ha zone bruciate e la neve sottoesposta e grigia.

Fabio

Ne prendo atto, diciamo che è stata un'esercitazione sull' uso dei pennelli.
L'effetto finale tuttavia non mi dispiaceva, probabilmente ho caricato troppo.
aldosartori
Messaggio: #9
La "V" central della zona di neve stacca troppo dal resto come ti hanno fatto notare.
Anche la zona bruciata central del cielo crea un po' di fastidio, se rtiesci a riprenderla provaci perchè lo scatto è buono a livello paesaggistico
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Luca, Compo e location bella e ben ripresa, loa post concordo si può fare meglio,
magari ti ci dedichi e posti in allegato il risultato Pollice.gif
canadesevolante61
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 8 2018, 05:33 PM) *
Luca, Compo e location bella e ben ripresa, loa post concordo si può fare meglio,
magari ti ci dedichi e posti in allegato il risultato Pollice.gif

Ok, ci provo.
canadesevolante61
Messaggio: #12
Meglio?

Immagine Allegata

...è che mi incaponisco a utilizzare il portatile.....ottimo per impratichirsi ma con tutti i difetti che ne conseguono
beppe terranova
Messaggio: #13
un ottima scena e penso anche una buona luce mi piacerebbe vedere il file di partenza per capire un po la situazione.
Molte volte si cade in situazioni quasi surreali che poi quando ti metti al pc per editare ti sfugge la mano andando a creare delle cose che in realtà non ci sono!!!!!!
Tipo in questa foto che ribadisco che è una buona scena.
Anche l'ultima è ancora un po esasperata..riprova in maniera piu soft!!

ciao
Peppe
canadesevolante61
Messaggio: #14
L'originale? Posso anche postarlo come allegato ridotto. Ancora più soft? Questa volra ci sono andato leggero e rischierei di tornare credo all'originale che é piuttosto piatto ma posso provarci . Del bilanciamento del bianco cosa me dici? A me sembra corretto.
Grazie!
beppe terranova
Messaggio: #15
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 9 2018, 09:35 PM) *
L'originale? Posso anche postarlo come allegato ridotto. Ancora più soft? Questa volra ci sono andato leggero e rischierei di tornare credo all'originale che é piuttosto piatto ma posso provarci . Del bilanciamento del bianco cosa me dici? A me sembra corretto.
Grazie!

in un immagine del genere è facile trovare il bilanciamento del bianco andando a trovare il grigio al50%
cerca di dare un po di atmosfera.....dai che merita!!!!!!
lupens
Messaggio: #16
Posso postare una mia interpretazione o modifica allo scopo di confrontare?
canadesevolante61
Messaggio: #17
QUOTE(lupens @ Jan 11 2018, 05:25 PM) *
Posso postare una mia interpretazione o modifica allo scopo di confrontare?

Certo!!!!!
Ho anch'io pronta una variante ma preferisco vedere la tua.
Grazie!!
lupens
Messaggio: #18
Il segnale era solo da tirare fuori.
Immagine Allegata


Messaggio modificato da lupens il Jan 11 2018, 09:54 PM
lupens
Messaggio: #19
Il giallo del sole risplende correttamente sulla neve e vegetazione donando i veri colori.
Quando vuoi applicare del fine tuning scherma e brucia ti suggerisco di pigiare alt + nuovo livello. Ti compare una finestra dove dovrai mettere fusione sovrapponi e flagghi la finestrina riempi con colore neutro e otterrai un livello grigio. Qui puoi usare scherma e brucia ma con opacità sotto il 13. Nel tuo caso dopo aver equilibrato le luci ho usato solo scherma per enfatizzare le zone più bianche, la neve è bianca. Ciao.
maxter
Messaggio: #20
Molto meglio con questa elaborazione, però sui cumuli di neve in primo piano si vedono delle strisciate di chiaro nette ed un pò innaturali e soprattutto dove dovrebbe esserci ombra e non luce. Mi sbaglio?
canadesevolante61
Messaggio: #21

Immagine Allegata

Questo è quanto ho ottenuto, non ho seguito le vostre indicazioni perchè non le avevo ancora lette, ho modificato il bilanciamento del bianco e poi cancellato con durezza 10 intensità 10 fusso 10. Ho anche reso più nitido il legno del passamano del ponticello e schiarito le ombre cercando di recuperare gli alberi sulla dx. Grazie per le indicazioni di elaborazione che mi avete dato, per me è quasi arabo ma cercherò di decifrarlo. Uso Affinity e non PS e anche se molto simili hanno passaggi un pò diversi.....prima o poi mi deciderò a passare a PS. Come sono andato? meglio?
Grazie!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lexio
Messaggio: #22
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 9 2018, 11:12 AM) *
Meglio?

Immagine Allegata

...è che mi incaponisco a utilizzare il portatile.....ottimo per impratichirsi ma con tutti i difetti che ne conseguono


Personalmente, questa la trovo più reale di tutte, è la scena che vedrei in quel momento e quindi mi fa immergere completmente nella foto, mi proietta sul posto

QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 12 2018, 09:43 AM) *

Immagine Allegata

Questo è quanto ho ottenuto, non ho seguito le vostre indicazioni perchè non le avevo ancora lette, ho modificato il bilanciamento del bianco e poi cancellato con durezza 10 intensità 10 fusso 10. Ho anche reso più nitido il legno del passamano del ponticello e schiarito le ombre cercando di recuperare gli alberi sulla dx. Grazie per le indicazioni di elaborazione che mi avete dato, per me è quasi arabo ma cercherò di decifrarlo. Uso Affinity e non PS e anche se molto simili hanno passaggi un pò diversi.....prima o poi mi deciderò a passare a PS. Come sono andato? meglio?
Grazie!!!


Questa è la migliore di tutte, i colori sono ancora un pochettino carichi per il cielo e la luce, però comunque molto bilanciati e delicati e a me personalmente piace più di tutte. Le altre versioni troppo spinte le trovo.. troppo spinte biggrin.gif post esagerate che falsano completamente la scena e di conseguenza non mi piacciono. Ovviamente IMHO sia ben chiaro
lupens
Messaggio: #23
Lexio giusto per informarvi su cosa ho fatto nell'immagine dico subito che la mia prova non ha subito una elaborazione spinta ma si tratta di tirare su il segnale che comunque esiste. Per farlo ho solo fatto un passaggio da rgb a lab e viceversa. Questa tecnica permette di sfruttare i colori e tonalità di LAB. Se per post spinta alludi alla saturazione, chiarezza e vividezza allora nella mia prova sono assenti. Tieni anche presente che ho modificato un file croppato. Tutto pacifico (puo piacere o no) volevo solo dare queste info. wink.gif

Messaggio modificato da lupens il Jan 12 2018, 12:16 PM
lupens
Messaggio: #24
Personalmente le strisce chiare che giacciono sulle sommità le riporto al fatto che il sole e ancore alto e le illumina a differenza delle zone di depressione che sono giustamente più scure. Punto di vista personale e opinabile.
lexio
Messaggio: #25
Hai ragione Lupens non lo metto in dubbio, quello che intendevo io è che il risultato finale lo trovo troppo elaborato e falsato, poi ovviamente ripeto sono gusti, a me non piacciono le foto che sembrano surreali per colori o contrasto, ma non mi riferivo solo al tuo esempio secondo me anche la prima immagine postata in questa discussione è troppo, si perde la trama nella neve e si perdono completamente i dettagli nelle zone scure degli alberi, e il cielo è bruciato. Ovviamente sono sempre opinioni personali, tecnicamente non si può dire nulla sul tuo intervento in quanto non hai manipolato l'immagine inserendo cose che non ci sono ma hai solo tirato fuori quello che c'è, il metodo poi ognuno sceglie quello che preferisce.
Si potrebbe aprire la foto in photoshop, duplicare il livello e impostare come metodo di fusione luce lineare. Un solo semplice passaggio che però produrrebbe un risultato molto spinto. Quindi mi riferivo al risultato non al tuo procedimento che come sempre è tecnicamente ineccepibile
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Val Di Fassa wal 20 20-07-2007 00:30
Montagna - Val Di Fassa Rudi75 12 05-08-2007 11:31
Cartolina Dalla Val Di Fassa giampibaby 11 04-05-2007 12:54
Dalle Valli Di Fassa E Gardena GianfrancoGoria 6 10-08-2007 17:36
Val Di Fassa (moena) stefanodicarlo 4 20-06-2007 20:38
2 Pagine: V   1 2 >