FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chi Mi Fa Un Favore
Rispondi Nuova Discussione
VALIS
Validating
Messaggio: #1
Ancora indeciso se prendere il 105 oppure l'85, vorrei gentilmente chiedervi una cortesia.
Conoscete per caso un sito dove si possa vedere la stessa immagine ripresa con differenti focali? Per vedere la differenza ad "occhio" tra un 50, 85, 105, 135. Insomma come sul catalogo degli obiettivi nikon (fatto bene, ma se non scrivono le varie immagini con cosa sono ritratte...........)
Vi ringrazio, per ora
donagh@virgilio.it
Iscritto
Messaggio: #2
che 105??

io ho 105 micro e 85 1.8 afd

tra i due preferisco l 85 (lo adoro) ritratti goodd

di meglio preferirei il 105 defocus(grandeeeeeeeeeeee)

tra 85 e 105 non ti cambia molto come focale sinceramente fai un due passi e riequilibri la cosa....

Marco Viccaro
Messaggio: #3
Se il prezzo per te non è un problema vai con il 105 DC ... credo proprio che non te ne pentirai biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Buone foto rolleyes.gif
Manus
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao,
dal punto di vista della prospettiva tra l'85 ed il 105 la differenza è pochina e la scelta della focale può essere esclusivamente dettata da altri fattori in gioco.
Otticamente tra l'85/1.8 ed 105/2dc non c'è paragone,non farti ingannare dai test MTF e co.,il 105 è nitidissimo a TA,vignetta pochissimo,ha un bo-keh decisamente più tedesco,niente fringing colour nemmeno a fortissimi ingrandimenti (l'85 soffre di aberrazioni cromatiche anche visibili a 20x) è una delle migliori ottiche non solo Nikkor attualmente sul mercato ed è meccanicamente superiore all'85/1.8.
Il maggior difetto da me riscontrato sull'85/1.8 è una certa tendenza a dominanti giallastre.............sembra quasi un Canon,oltre ad uno sfuocato così-così.
Beh fai un po' tu,ma fra i 2 non c'è partita..................se proprio devi prendere un 85 che sia l'1.4 Afd,anche se il 105/2 è comunque superiore,prima di acquistare il 105 l'ho entrambi testati in C.O. e con un microscopio el. di un amico oculista.
Buona luce.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Scusa Manus, ammetto la mia ignoranza nelle lingue estere e...non solo laugh.gif ma è possibile che in un vocabolario grande e completo come quello della lingua italiana non esistano termini che definiscano in modo preciso le parole "bo-keh" e "franging colour"? iIo non le conosco e non conosco il loro significato, di conseguenza non riesco a leggere compiutamente quanto da te detto. Ti spiacerebbe rispiegarlo usando magari termini comprensibili anche a me?Grazie in anticipo.
dammad
Messaggio: #6
Io per i ritratti utilizzo il 50mm AFD f/1,4 e l'85mm AFD f/1,4 (strepitosi.....), occasionalmente utilizzo l'80/200 AFS D-IF f/2,8.
Preferisco le ottiche fisse hanno una resa meno morbida.
Sono in attesa di prendere quanto prima il 105mm AFD DC f/2,0.
PS. Ti mando per e-mail le differenze nelle varie focali come hai chiesto!
Ciao dammad
dammad
Messaggio: #7
Valis quale è il tuo indirizzo di posta!?!?!
Ciao dammad
Manus
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE (Claudio Orlando @ Mar 11 2004, 11:50 AM)
Scusa Manus, non esistano termini che definiscano in modo preciso le parole "bo-keh" e "franging colour"? iIo non le conosco e non conosco il loro significato, di conseguenza non riesco a leggere compiutamente quanto da te detto. Ti spiacerebbe rispiegarlo usando magari termini comprensibili anche a me?Grazie in anticipo.

Scusami te Claudio,
bo-keh è un termine giap che viene usato per indicare la resa dello sfuocato di un obiettivo.
Fringings colours è il termini con cui gli anglosassoni intendono una sottocorrezione dell'aberrazione cromatica.
Hai ragione........ è che a volte certi vocaboli tecnici di uso corrente finiscono per soppiantare i termini della ns madre lingua e pensare che sono anche toscano.
Ciao e buona luce.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Grazie Manus, wink.gif ora riuscirò a capire meglio. Certo per un toscano...figlio della città in cui risuonano ancora le splendide declamazioni di Petrarca! laugh.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio