FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus Continuo D7000
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato lentezza e approssimazione nell'autofocus della D7000 in video, quando si imposta AF-F. In alcuni casi mi capita che l'autofocus rimane a focheggiare per qualche secondo creando degli effetti non piacevolissimi ai fini della qualità video. Mi sto domandando se impostando l'area su "normal" si guadagna qualcosa rispetto a "Wide" che invece deve calcolare una porzione di scena maggiore. Non avendo avuto ancora modo di sperimentare lo domando qui nel forum...
ziouga
Messaggio: #2
QUOTE(Gino12 @ May 14 2012, 06:23 PM) *
l'autofocus rimane a focheggiare per qualche secondo creando degli effetti non piacevolissimi ai fini della qualità video

... e anche audio (frrrck-frrrrck-frrrrrrrrrckkk!...)

Consiglio 1: fuoco fisso manuale. Lo imposti all'inizio delle riprese e non lo tocchi più.
Se proprio devi zoomare interrompi la registrazione, zoomi, metti a fuoco e riprendi la registrazione.

Consiglio 2: usa il treppiedi.

Consiglio 3: aggiungi un mirino (cerca in rete DSLR viewfinder) sul display LCD in modo da vedere se sei a fuoco oppure no.
Questi aggeggi costano un po' ma offrono un minimo controllo su quello che stai facendo.


ciao
Alessandro
shutterman
Messaggio: #3
QUOTE(ziouga @ May 14 2012, 06:37 PM) *
... e anche audio (frrrck-frrrrck-frrrrrrrrrckkk!...)

Consiglio 1: fuoco fisso manuale. Lo imposti all'inizio delle riprese e non lo tocchi più.
Se proprio devi zoomare interrompi la registrazione, zoomi, metti a fuoco e riprendi la registrazione.

Consiglio 2: usa il treppiedi.

Consiglio 3: aggiungi un mirino (cerca in rete DSLR viewfinder) sul display LCD in modo da vedere se sei a fuoco oppure no.
Questi aggeggi costano un po' ma offrono un minimo controllo su quello che stai facendo.
ciao
Alessandro

molto interessante questo viewfinder.... il prezzo però.... purtroppo il cavalletto lo uso poco perché la maggior parte delle riprese che faccio sono in movimento ... dovrò anche risolvere quel rumore del fuoco con un microfono esterno.... ho già optato più e più volte per il fuoco manuale, ma quasi non mi andava giù di avere un focus continuo e non poterlo usare... ma va be...
ziouga
Messaggio: #4
A livello amatoriale bastano quelli da 30€ - max 100€.

Mentre è indispensabile per alcune tecniche fotografiche, al contrario nelle riprese video l'autofocus non ha alcun senso: infatti a livello professionale nessuno si sognerebbe di usarlo durante le riprese; al limite prima...



ciao
Alessandro
BrussBRLN
Messaggio: #5
QUOTE(ziouga @ May 14 2012, 06:59 PM) *
A livello amatoriale bastano quelli da 30€ - max 100€.

Mentre è indispensabile per alcune tecniche fotografiche, al contrario nelle riprese video l'autofocus non ha alcun senso: infatti a livello professionale nessuno si sognerebbe di usarlo durante le riprese; al limite prima...
ciao
Alessandro


quoto.
per vedere se sei a fuoco o no comunque zooma in Lv e poi inizia a riprendere.

l'autofocus in Lv funziona così, si sa. rolleyes.gif

P.s. se proprio ti dovesse servire un qualcosa per migliorare la situazione sarebbe un buon - Follow Focus -. Oggetto molto costoso, te lo anticipo.
nuovamythos
Messaggio: #6
Sono rimasto anche io un po' deluso dall'autofocus che praticamente in live view è inutilizzabile durante la ripresa; se si potesse riprendere direttamente dal mirino, sarebbe un altra cosa, nel mirino la messa a fuoco è a dir poco fulminea !!! Soluzione? Una Reflex a specchio translucido con mirino elettronico (Sony Alfa) .... per i filmati sono una bomba ...
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(nuovamythos @ Oct 9 2012, 01:38 PM) *
nel mirino la messa a fuoco è a dir poco fulminea !!! Soluzione? Una Reflex a specchio translucido con mirino elettronico (Sony Alfa) .... per i filmati sono una bomba ...


soluzione già messa in produzione e abbandonata, decadimento immagine et un altro piano dove si andrebbe accumulare polvere, uno è già di troppo.

le fotovideocamere sono da usare con tecniche cinematografiche e non da videocamere da turisti.

Antonio
nuovamythos
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2012, 02:09 PM) *
soluzione già messa in produzione e abbandonata, decadimento immagine et un altro piano dove si andrebbe accumulare polvere, uno è già di troppo.

le fotovideocamere sono da usare con tecniche cinematografiche e non da videocamere da turisti.

Antonio


Abbandonata da chi ? Tutte le reflex della Sony sono a specchio translucido, anche gli ultimissimi modelli, e non mi pare che tra l'altro ci sia "un altro piano su cui accumulare polvere", lo specchio è sempre uno .... ora non vorrei stare qui a disquisire tra Sony e Nikon ma credo che la prima per quanto riguarda i video sia un pochino avanti, e anche per lo studio di nuovi sensori (adottati tra l'altro anche da Nikon). Nikon è sempre superiore per quanto riguarda la fotografia.
nuovamythos
Messaggio: #9
Piccola prova ....

http://www.youtube.com/watch?v=U_wOweYKLK4

Questo è un autofocus che funziona nei video. Quello della nikon no.
6630top
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 01:15 AM) *
Piccola prova ....

http://www.youtube.com/watch?v=U_wOweYKLK4

Questo è un autofocus che funziona nei video. Quello della nikon no.

spettacolare! Ma non è che il tizio fa il furbo e mette a fuoco a mano?! Davvero stupefacente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio