FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
2003 La Tunisia E L'apnea
Rispondi Nuova Discussione
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #1
La mia famiglia è da sempre una famiglia di subacquei al cui interno si sono riprodotte le varie anime di questa disciplina.
E così io sono alternativamente, quello che fotografa i gamberetti, il profondista, quello che va sempre in giro; mio fratello Gianfranco il teorico ed esteta dell’apnea, il più affezionato a questo come gesto tecnico-sportivo, oltre che appassionato di pesca all’aspetto; l’altro mio fratello, Mario è l’atleta, e si sa con gli atleti c’è poco da parlare….

Mio fratello Gianfranco ebbe, a suo tempo, l’incarico dalla CMAS (la Confederazione Mondiale Attività Subacquea), di studiare una nuova attività agonistica per l’Apnea che evitasse i rischi che alcune attività avevano intrinsecamente.
Il risultato del suo lavoro è stato il lancio della nuova disciplina il JumpBlue (per noi che lo avevamo visto nascere invece si chiamava ApneaCube, sia per l’entusiasmo della Coppa America che per le modalità operative)
L’attività consiste nel percorrere i lati profondi di un cubo avente 15 metri per lato, ovviamente più metri si percorrevano e migliore era la prestazione. A questo modo si evitavano rischi ad i sub giudici e di soccorso (15 metri è una profondità abbastanza tranquilla) e si permetteva una migliore visibilità agli eventuali mezzi dei media.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
Dopo avere effettuato una prima prova a Tremiti dimostrativa con partecipanti da vari paesi e con folta rappresentanza dalla Tunisia, dove si sarebbe svolta la prima gara mondiale si decise di fare uno stage e di verificare la prontezza dei sistemi sul posto per cui si partì a febbraio del 2003 per Bizerta (il Campionato del Mondo si sarebbe tenuto qui, nel Nord Tunisino a settembre).

Mancando foto del tutto parto io per fare sia le foto sub sia quelle terrestri di documentazione.
Già dalla partenza vedo che le previsioni sono pessime ed altrettanto è il viaggio. Atterriamo in una Tunisi fredda e bagnata e, in una macchina piccolissima partiamo verso Bizerta lasciando ai nostri lati chilometri di campagna allagata e strade sommerse.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
Un vento gelido ci tormentava.


Le nostre facce scutavano il mare preoccupate. Io guardavo tutta la mia attrezzatura e pensavo al peso ed alla fatica. La solita domanda si affacciava dentro di me. Che ci faccio qui. Vabbe, con i nuovi amici spiavo il mare del campo gara che non diceva niente di buono. La spiaggia era completamente sommersa ed i marosi arrivavano al muretto del giardino dell'albergo.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
e allora, che si fa... e così cominciò questo viaggio alla scoperta di una Tunisia semi addormentata e fredda che a volte scopriva i colori ma piena di gente.

Qui stiamo entrando in Bizerta, il porto antico, quello da cui tante flotte partivano per scorrerie nella nostra sicilia


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
scopriamo, completamente coperti (fa veramente freddo) botteghe di macellai molto pittoresche con i locali che ci guardano straniti (in primo piano il commissario italiano della squadra nazionale di apnea)


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
veniamo, quindi, avvicinati da guide improvvisate (è stato a torino tre anni) che ci accompagnano per le vie del centro storico


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
non è un centro storico ricco di manifestazioni "ricche", è discreto ma pieno di atmosfera e di cortili
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
di vicoli stretti, in cui non penetrava quel vento gelido, su cui si affacciavano belle porte in legno

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
ogni tanto ritornava alla vista il minareto di una piccola e graziosa moschea
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #10
il centro storico è silenzioso e deserto, e la guida ci dice che la gente c'è ma oggi è giorno di mercato

ma anche il mercato è freddo, ventoso


.... continua domani (chi vuol partecipare è libero di farlo biggrin.gif )

gennaro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #11
E' un ottimo esempio di come, a volte, si possono sfruttare gli imprevisti a proprio vantaggio.
Bravo gennaro, un bel racconto.
barbatrukko
Messaggio: #12
anche io sono un patito di apnea, anche se a livelli del tutto caserecci...
ma non mi è ancora chiaro dalle figure, il funzionamento di questa nuova disciplina
ros62
Messaggio: #13
Pensavo di vedere un po' delle tue splendide foto acquatiche invece ti ritrovo alla ricerca di scorci di questa terra lontana. Ottimo lavoro Gennaro a risentirci

Saro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
beh non è più una disciplina nuova ha ormai i suoi campioni e campionati se cerchi sui vari siti di apnea in italia e sulla cmas o la fipsas sicuramente trovi un po' di informazioni (io cerco il regolamento e poi ti do il link)

non mancheranno le fotosub tongue.gif un po' di pazienza wink.gif

gennaro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #15
con un pò di ritardo riprendo a raccontarvi...

Così continuando vediamo una piccola moschea e intanto il cielo comincia a far vedere il suo azzurro, mentre il vento gelido continua ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #16
troviamo un bagno turco con una piccola, semplice cupola tutta traforata
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #17
l'agitazione tra di noi non ci impediva di vedere e quasi spiare scorci di vita
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #18
o di entrare in angoli nascosti, privati
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #19
e finalmente, quando arriviamo alla medina, il cielo diventa blu
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #20
e la speranza ritorna in noi, non può essere che quaggiù funzioni tutto come nei nostri paesi nordici (anche io pugliese finisco per sentirmi padano ... rolleyes.gif )
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
ma tornando all'albergo il mare ci ricorda di non essere troppo ottimisti blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #22
e infatti sbagliamo alla grande. Dopo una notte al freddo (l'albergo ha i termoconvettori che funzionano ... vabbé) con la pioggia che tormenta i vetri e non solo la mattina ci svegliamo pieni di dolorini e sotto un cielo plumbeo. Decido, mentre gli altri si impegnano in uno stage sul regolamento, di affittare una macchina e di andare verso sud... E ad Hammamet la spiaggia é bella, il mare é calmo e l'aria più calda
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #23
e Sousse é stupenda ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #24
scopro una tunisia diversa, piena di vita e che siamo vicini alla festa del montone (nel senso che fanno la festa ai montoni) in cui si ricorda l'episodio principe della vita di Abramo

Il montone deve presagire qualcosa, non é molto entusiasta ohmy.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #25
il souk é deserto ma affascinante
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >