FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
....e Se La Luce È Scarsa?
995 e condizioni di luce
Rispondi Nuova Discussione
granchius
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Posseggo una 995 da oltre due anni (e oltre 7000 scatti) e sono molto soddisfatto della scelta.
L'unico problema è legato all'impossibilità di ottenere foto decenti in situazioni di luce scarsa (es. teatro).
Trovo incredibile che, nonostante la tecnologia, ciò possa accadere.
Ho provato di tutto.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.


------
Granchius
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ho anchi'io la stessa macchina e ne sono contento.
Prova ad impostare la riduzione del rumore (se non ricordo male NR).
Le foto migliorano sensibilmente anche se il tempo di memorizzazione aumenta sensibilmente.
Ciao
Fil
granchius
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE (fil_de_fer @ Dec 19 2003, 12:14 PM)
Prova ad impostare la riduzione del rumore (se non ricordo male NR).
Fil

Grazie per il consiglio.
Proverò.
ciao.gif







-------
Granchius
MikyR1100R
Messaggio: #4
Ciao a tutti!!!
Sono un nibbio ma vorrei dire la mia!

Ho letto da qualche parte che è possibile con un comunissimo puntatore laser mettere a fuoco al buio dove punta la lucina (premendo a metà il pulsante di scatto)
Successivamente spegnere il puntatore e scattare.
Io ho appena preso il laser ma non so ancora usare la CP5700 in manuale.... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Questa del puntatore laser è davvero una bufala, i sistemi di illuminazione ausiliaria AF lavorano in ben altro modo, comunicando poi i dati alla fotocamera..

Per la 995 in questione,in situazioni di luce ambiente ridotta, come con la fotografia analogica, devi impostare tempi lunghi e questo può generare del rumore....che puoi ridurre entro certi limiti via fotocamera o successivamente via software..

Ma hai parlato di teatro...che tipo di problemi hai avuto? A teatro si suppone ci siano forti ed ampi zone scure con solo il soggetto illuminato magari da un faro ad occhio di bue (si chiamano così? unsure.gif )

Io in questa situazione, proprio con la 995 avevo inserito lo spot per leggere la luce solo sul soggetto, e inserito la modalità S a priorità dei tempi, mi pare che con 160 avevo ottenuto un buon compromesso su mosso, rumore, luce, sovra-sottoesposizione, ecc...

Per tua comodità, te ne allego una, tieni presente che la compressione e il fatto che fossero solo semplici istantanee senza troppe pretese non le rende nulla di PRO, è solo per dimostrarti che in quella luce serve solo un pò di pratica, nessun esposimetro può darti in automatico delle misurazioni corrette con quegli scompensi di luci, perlopiù artificiali...

ciao! ciao.gif


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
bonk.gif bonk.gif bonk.gif

dove leggi "160", intendevo 1/60 di secondo, ho dimenticato la barra..

excuse me bonk.gif

ciao!
MikyR1100R
Messaggio: #7
Eppure gente che l'ha utilizzato il laserino me lo ha confermato....
Appena riesco ad utilizzare la macchina in modalità completamente manuale ci provo e vi faccio sapere...
MikyR1100R
Messaggio: #8
Guardate qua wink.gif

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=3278170

cool.gif
granchius
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE (Gabriele Lopez @ Dec 21 2003, 12:42 PM)
Ma hai parlato di teatro...che tipo di problemi hai avuto? A teatro si suppone ci siano forti ed ampi zone scure con solo il soggetto illuminato magari da un faro ad occhio di bue (si chiamano così? unsure.gif )

Io in questa situazione, proprio con la 995 avevo inserito lo spot per leggere la luce solo sul soggetto, e inserito la modalità S a priorità dei tempi, mi pare che con 160 avevo ottenuto un buon compromesso su mosso, rumore, luce, sovra-sottoesposizione, ecc...


Grazie Gabriele per i parametri che mi suggerisci.
Se riesco a ottenere il risultato che hai ottenuto tu sarà veramente una conquista. bouncy.gif



----------------
Granchius
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio