FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix L18 è Possibile Regolare Manualmente Tempi Di Posa E Di Apertu
Rispondi Nuova Discussione
magmaticmark
Messaggio: #1
Salve ragazzi, ho da chiedervi ancora aiuto.

da pochi giorni ho fatto il salto di qualità e sono passato da una Benx 740 ad una Nikon Coolpix L18..
Nella precedente Benx 740 avevo la possibilità di regolare manualmente i valori per i tempi di posa e di apertura..cose molto gradite...

Ora sto leggendo il manuale e smanettando sulla Coolix L18 e mi sembra di aver intuito che questa fotocamera non permette la regolazione manuale ma solo l'autofocus...

Ho capito bene? spero sinceramente di sbagliarmi...anche se ho letto tutto il manuale d'uso...

In attesa di un vostro chiarimento vi ringrazio anticipatemente e colgo l'occasione per salutarvi tuttti.....

non mi sembra normale normale che la nikon faccia compatte che permettano solo l'autofocus....

help me..please.....

Messaggio modificato da magmaticmark il Aug 7 2008, 11:55 PM
abyss
Messaggio: #2
Hai letto bene il manuale, le coolpix serie L lavorano con esposizione automatica.
Non conosco la tua precedente fotocamera, ma tieni presente che la stragrande maggioranza delle compatte lavora con l'esposizione automatica, per vari motivi.
Hai comunque a disposizione la compensazione dell'esposizione, facilmente accessibile e quindi di utilizzo immediato. Puoi utilizzare quella ed in molte occasioni ti trae d'impaccio per ottenere una foto esposta come desideri.

Per una regolazione manuale di tempi e diaframmi occorre rivolgersi alla serie "P" di Nikon oppure, ovviamente, arrivare alle reflex, con i loro ingombri, pesi (ma anche versatilità e prestazioni!).

Io uso entrambe: una compatta "punta e scatta", automatica, abbastanza piccola e leggera da tenere sempre con me, e le reflex se servono per applicazioni particolari.
Comunque la maggior parte delle foto le faccio proprio con la compattina! wink.gif

Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Aug 8 2008, 08:13 AM
magullo
Messaggio: #3
QUOTE(abyss @ Aug 8 2008, 09:12 AM) *
Comunque la maggior parte delle foto le faccio proprio con la compattina! wink.gif


Quoto in pieno, da quando ho la L16, la D80 è un po' inusata.
magmaticmark
Messaggio: #4
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Se solo mi fossi documentato un pò prima sicuramente avrei comprato la serie P

La L18 l'ho pagato 119.00 euro, ovviamente nuova.

Comuqnue per me è scioccante che le compatte Benq (anche quelle da 2 soldi) permattano di regolare manualemente Tempi di apertura e di posa mentre le nikon no...sono rimasto parecchio perplesso...


che consigli mi date quando l'autofocus non mette a fuoco?
Uso l'autoscatto e punto un luogo più chiaro?


Ciao ragazzi..spero di fare belle foto...
Marcucc
Messaggio: #5
Ciao,

io ho comprato per la mia ragazza la L18 (l'ho pagata 20 euro in più di te, argh) e per ovviare alla mancanza di regolazione di tempi e diaframmi, uso al regolazione del contrasto, il pulsante a destra.
Mi sono accorto che riesco a render meglio le foto, soprattutto al sole, dato che con le impostazioni automatiche mi perde tutti i detagli dello sfondo (esempio, fotografo la mia ragazza su un muretto a secco bianco, il muretto sembra tutto bianco con le impostazioni automatiche)
Giocando con il contrasto le foto vengono (quasi ) tutte bene.

Da mia esperienza è meglio fare una foto un pò sottoesposta in modo tale da avere comunque i particolari e non sovraesposta, dato che i particolari tendi a perderli.

texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio