FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esiste Un Software Capace Di ....
.... cercare solo i file scattati con un certo obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
gimart
Messaggio: #1
Mi ricordo che, tempo fa, c'era qualcosa del genere, cioè un programmino capace di dire quante foto, in una cartella, erano state scattate con una certa ottica, quante con un'altra e così via. Ora mi piacerebbe sapere se esiste un software che mi consenta, analizzando un archivio, di selezionare esclusivamente i file scattati con l'ottica che gli ho indicato (e magari di aprirne le miniature). Grazie.
mirko_nk
Messaggio: #2
Lightroom lo fa tranquillamente...
masez
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Jul 21 2008, 08:09 AM) *
Lightroom lo fa tranquillamente...


quoto in pieno, gran bel programma!!!
Massimiliano
ranton
Messaggio: #4
Se usi Windows XP la cosa più semplice è installare RAW Image Thumbnailer and Viewer dopodiché la prima volta vai in esplora risorse, selezioni la modalità di visione "dettagli", clicchi col tasto destro sulla barra dove c'è nome, dimensioni, ecc, selezioni altro nella finestra che si apre e selezioni i campi che vuoi vedere da quel momento in poi, ad es. Lens Type, Focal Lengh, White balance, Aperture, Shutter, ISO.
A quel punto basta cliccare sul campo desiderato e questo metterà in file tutte le foto con quel valore.
gimart
Messaggio: #5
QUOTE(mirko_nk @ Jul 21 2008, 08:09 AM) *
Lightroom lo fa tranquillamente...

Ci ho provato, ma non ho capito come si fa. Mi chiariresti un pò la procedura? Grazie.



QUOTE(ranton @ Jul 21 2008, 10:10 AM) *
Se usi Windows XP la cosa più semplice è installare RAW Image Thumbnailer and Viewer dopodiché la prima volta vai in esplora risorse, selezioni la modalità di visione "dettagli", clicchi col tasto destro sulla barra dove c'è nome, dimensioni, ecc, selezioni altro nella finestra che si apre e selezioni i campi che vuoi vedere da quel momento in poi, ad es. Lens Type, Focal Lengh, White balance, Aperture, Shutter, ISO.
A quel punto basta cliccare sul campo desiderato e questo metterà in file tutte le foto con quel valore.

Conosco già il programma. Ma due cose non mi vanno bene: non funziona con i file della D3 e poi è necessario scegliere i dati da visualizzare ogni volta che si cambia cartella. Tra l'altro non mi pare che si possa filtrare le foto, nel senso di visualizzare solo quelle scattate con una certa ottica. O sbaglio?
mirko_nk
Messaggio: #6
QUOTE(gimart @ Jul 21 2008, 01:25 PM) *
Ci ho provato, ma non ho capito come si fa. Mi chiariresti un pò la procedura? Grazie.

Stasera faccio degli screenshot del programma e te li invio. Adesso non ho il programma a portata di mano. Ciao
Nickel
Messaggio: #7
Un programmino che faccia quello che chiedi esiste, ti mostra i risultati sotto forma di grafici, puoi filtrare i risultati, etc., unica controindicazione è che funziona solo con i jpeg, quindi se la cartella contiene solo raw non ti fornisce risultati, a meno che tu non convertisca..
Il programma lo trovi a questo indirizzo

Saluti
gimart
Messaggio: #8
QUOTE(Nickel @ Jul 21 2008, 03:04 PM) *
Un programmino che faccia quello che chiedi esiste, ti mostra i risultati sotto forma di grafici, puoi filtrare i risultati, etc., unica controindicazione è che funziona solo con i jpeg, quindi se la cartella contiene solo raw non ti fornisce risultati, a meno che tu non convertisca..
Il programma lo trovi a questo indirizzo

Saluti


Molto carino, però io cercavo qualcosa che consentisse di fare una selezione, cioè evidenziare o addirittura mostrare tutti e solo i file (anche solo i jpeg va bene), che so io, scattati con una certa ottica o a determinati ISO. Questo programmino mi mostra dei risultati statistici, interessanti si, ma che non risolvono la mia esigenza. Molte grazie comunque per l'indicazione, comunque è un software utile.
Un cordiale saluto.
mirko_nk
Messaggio: #9
QUOTE(mirko_nk @ Jul 21 2008, 02:38 PM) *
Stasera faccio degli screenshot del programma e te li invio. Adesso non ho il programma a portata di mano. Ciao

Non mi sono scordato... soltanto che ho il pc in panne. lo sto riformattando e appena ho fatto ti faccio vedere..... scusami per il ritardo
Ciao
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao a tutti,
ho provato a installare "RAW Image Thumbnailer and Viewer" però aprendo i nef scattati con D50 e D80 sembrano, o meglio sono, sviluppati male. Per intenderci, se li apro con View NX contrasto, colori e nitidezza sono ottimi, invece con il visore Microsoft il contrasto é eccessivo, la nitidezza é scarsa e i colori sono falsati.
Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Jul 23 2008, 09:36 AM
plxmas
Messaggio: #11
QUOTE(gimart @ Jul 21 2008, 01:25 PM) *
Ci ho provato, ma non ho capito come si fa. Mi chiariresti un pò la procedura? Grazie.


io ho lightroom2.
nella Gallery (G), premi il tasto "\" (immediatamente precedente al numero 1 della tastiera).
si apre un menù di ricerca dove puoi cercare per testo, catalogazione (refine) o metadata.
seleziona metadata
sotto compariranno delle colonne (di default sono visibili "data" "camera" "lens" "label")
cliccando sull'intestazione della colonna potrai selezionare le alternative che desideri usare come ricerca, "data gerachica", "iso", "keyword", "flash state", "location" .... insomma, quasi tutti i parametri che puoi utilizzare per catalogare i tuoi files al di fuori anche dai semplici metadati

QUOTE(giuseppe natalino @ Jul 23 2008, 12:56 PM) *
io ho lightroom2.
nella Gallery (G), premi il tasto "\" (immediatamente precedente al numero 1 della tastiera).
si apre un menù di ricerca dove puoi cercare per testo, catalogazione (refine) o metadata.
seleziona metadata
sotto compariranno delle colonne (di default sono visibili "data" "camera" "lens" "label")
cliccando sull'intestazione della colonna potrai selezionare le alternative che desideri usare come ricerca, "data gerachica", "iso", "keyword", "flash state", "location" .... insomma, quasi tutti i parametri che puoi utilizzare per catalogare i tuoi files al di fuori anche dai semplici metadati


dimenticavo di aggiungere che esiste lo stesso tipo di ricerca anche in lightroom 1.4.1, soltanto il pannello di ricerca non è centrale come in lightroom due, ma lo trovi nella barra laterale di sinistra sempre nel pannello Gallery (G).
gimart
Messaggio: #12
QUOTE(giuseppe natalino @ Jul 23 2008, 12:58 PM) *
io ho lightroom2.
nella Gallery (G), premi il tasto "\" (immediatamente precedente al numero 1 della tastiera).
si apre un menù di ricerca dove puoi cercare per testo, catalogazione (refine) o metadata.
seleziona metadata
sotto compariranno delle colonne (di default sono visibili "data" "camera" "lens" "label")
cliccando sull'intestazione della colonna potrai selezionare le alternative che desideri usare come ricerca, "data gerachica", "iso", "keyword", "flash state", "location" .... insomma, quasi tutti i parametri che puoi utilizzare per catalogare i tuoi files al di fuori anche dai semplici metadati
dimenticavo di aggiungere che esiste lo stesso tipo di ricerca anche in lightroom 1.4.1, soltanto il pannello di ricerca non è centrale come in lightroom due, ma lo trovi nella barra laterale di sinistra sempre nel pannello Gallery (G).


Scusami Giuseppe, ma conosco poco Lightroom. Ti dico cosa ho fatto. Ho importato tutte le foto del mio archivio nel programma e tutto si è svolto regolarmente. Vedo nel pannello di sinistra tutte le cartelle e sotto-cartelle che sono state importate. Ora però non riesco ad attivare questa Gallery (anche io ho la beta 2) e quindi ad aprire il menù di ricerca. Ti allego la schermata che mi si presenta:

Immagine Allegata


Potresti, per piacere, descrivermi la procedura con un pò più di dettaglio?
Grazie.

mirko_nk
Messaggio: #13
Ti allego lo screenshot della versione beta. Fai pure tutte le domende che vuoi...

Immagine Allegata

gimart
Messaggio: #14
QUOTE(mirko_nk @ Jul 24 2008, 08:24 AM) *
Ti allego lo screenshot della versione beta. Fai pure tutte le domende che vuoi...

Immagine Allegata


Beh il tuo screenshot, naturalmente, è simile al mio che mostra i file di una delle cartelle che ho importato nel programma dall'hd..
La mia domanda è in pratica una sola:

Come faccio a visualizzare soltanto i file, di una o più cartelle, che, per esempio, siano stati scattati con un determinato obiettivo, oppure con un certo valore ISO, oppure con un dato diaframma ecc. ecc.

L'amico Giuseppe mi ha indicato nel suo messaggio (vedi sopra) una strada, ma io, poco esperto di Lightroom, non sono riuscito a seguirla. Grazie
mirko_nk
Messaggio: #15
QUOTE(gimart @ Jul 24 2008, 09:58 AM) *
Beh il tuo screenshot, naturalmente, è simile al mio che mostra i file di una delle cartelle che ho importato nel programma dall'hd..
La mia domanda è in pratica una sola:

Come faccio a visualizzare soltanto i file, di una o più cartelle, che, per esempio, siano stati scattati con un determinato obiettivo, oppure con un certo valore ISO, oppure con un dato diaframma ecc. ecc.

L'amico Giuseppe mi ha indicato nel suo messaggio (vedi sopra) una strada, ma io, poco esperto di Lightroom, non sono riuscito a seguirla. Grazie

Il mio screenshot è diverso dal tuo. Nel mio in alto c'è una finestra con dei dati che puoi selezionare per visualizzare solo quelli selezionati (es. nella finestra iso c'è 200 e 400 con vicino il numero di immagini con quegli iso in quella cartella. se selezioni il numero ti fa vedere solo quelle scattate con quegli iso. la stessa cosa vale per la lente utilizzata). Ovviamente i menu sono solo 4 ma di ognuno puoi scegliere diverse cose (iso, lente, WB ecc...)
Alcuni esempi:
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

gimart
Messaggio: #16
QUOTE(mirko_nk @ Jul 24 2008, 10:37 AM) *
Il mio screenshot è diverso dal tuo. Nel mio in alto c'è una finestra con dei dati che puoi selezionare per visualizzare solo quelli selezionati (es. nella finestra iso c'è 200 e 400 con vicino il numero di immagini con quegli iso in quella cartella. se selezioni il numero ti fa vedere solo quelle scattate con quegli iso. la stessa cosa vale per la lente utilizzata). Ovviamente i menu sono solo 4 ma di ognuno puoi scegliere diverse cose (iso, lente, WB ecc...)


Si, hai ragione, non me ne ero accorto. Il problema allora è: come si fa apparire quella finestra con i dati da selezionare?
gimart
Messaggio: #17
Oops... ci sono riuscito smile.gif ! Non so bene come ma ce l'ho fatta. Grazie a tutti per l'aiuto Pollice.gif .
plxmas
Messaggio: #18
QUOTE(gimart @ Jul 24 2008, 12:56 PM) *
Oops... ci sono riuscito smile.gif ! Non so bene come ma ce l'ho fatta. Grazie a tutti per l'aiuto Pollice.gif .

come ti ho scritto più su basta premere il tasto backslash della tua tastiera (tasto "\").
gimart
Messaggio: #19
QUOTE(giuseppe natalino @ Jul 24 2008, 01:02 PM) *
come ti ho scritto più su basta premere il tasto backslash della tua tastiera (tasto "\").


No, per la verità, a me, con la pressione di "\", non succedeva proprio niente. Ci sono arrivato smanettando tra i menù.
mirko_nk
Messaggio: #20
QUOTE(gimart @ Jul 24 2008, 12:56 PM) *
Oops... ci sono riuscito smile.gif ! Non so bene come ma ce l'ho fatta. Grazie a tutti per l'aiuto Pollice.gif .

Ma figurati... dovere del forum...
plxmas
Messaggio: #21
QUOTE(gimart @ Jul 24 2008, 01:54 PM) *
No, per la verità, a me, con la pressione di "\", non succedeva proprio niente. Ci sono arrivato smanettando tra i menù.

devi essere nel pannello gallery, altrimenti nada.
quindi prima premi "G" e poi "\".
verifica. lightroom è fenomenale per quante cose puoi fare premendo semplicemente un bottone.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio