FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Nef Illeggibile...
come faccio?
Rispondi Nuova Discussione
scottini
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

usando Lightroom per importare e trasformare in dng i nef della mia D40x, mi sono imbattuto in un file che deve avere qualche problema rolleyes.gif
Quando provo ad importarlo, Lightroom me lo fa vedere in anteprima ma poi non lo acquisisce, restituendo l'errore UNEXPECTED END OF FILE.
Ho provato a darlo ad un amico che usa Photoshop, a anche a lui compare lo stesso errore.
Se lo importo in Lightroom senza convertirlo, facendo copia-incolla dalla SD del file nef, me lo fa vedere, ma mi indica comunque un problema e non mi fa vedere l'istogramma.

Cosa posso fare per recuperare la mia foto?
brusa69
Messaggio: #2
E con NX hai provato? Magari con la versione trial...
Se il file è corrotto anche sulla SD/CF allora puoi provare a vedere se con tools specifici di recupero immagini (rescuepro, photorecall...) riesci a recuperarlo (anche se l'hai cancellato dalla SD ma non l'hai ancora riutilizzata).

Messaggio modificato da brusa69 il Jul 19 2008, 12:59 PM
scottini
Messaggio: #3
QUOTE(brusa69 @ Jul 19 2008, 01:58 PM) *
E con NX hai provato? Magari con la versione trial...
Se il file è corrotto anche sulla SD/CF allora puoi provare a vedere se con tools specifici di recupero immagini (rescuepro, photorecall...) riesci a recuperarlo (anche se l'hai cancellato dalla SD ma non l'hai ancora riutilizzata).


Il file sulla SD è perfettamente leggibile... Provo a scaricare la versione di prova di NX
buzz
Staff
Messaggio: #4
prova a copiarlo sull'HD senza farlo passare dagli odiosi sistemi di scarico automqatico.
scottini
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jul 19 2008, 02:37 PM) *
prova a copiarlo sull'HD senza farlo passare dagli odiosi sistemi di scarico automqatico.

Fatto, nessun problema per questo; non è una questione "fisica", ma "logica"...
Con Lightroom riesco a visualizzarlo, il problema nasce quando provo a esportarlo in dng, oppure a vedere l'istogramma. La versione demo di Capture NX riesce a fare di meglio: visualizzo il nef e vedo l'istogramma, ma c'è modo di esportarlo in dng?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Non da NX: puoi esportare in NEF, TIFF e JPG.

Ciao,
Alessandro.
kausmedia
Messaggio: #7
QUOTE(scottini @ Jul 20 2008, 11:27 PM) *
c'è modo di esportarlo in dng?



ad occhio, salva in TIFF da Capture e poi procedi con la gioiosa macchina da guerra Adobe...
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(scottini @ Jul 20 2008, 11:27 PM) *
...La versione demo di Capture NX riesce a fare di meglio: visualizzo il nef e vedo l'istogramma, ma c'è modo di esportarlo in dng?

No.

...non ho capito a cosa ti serve la conversione a DNG...presumo per una mancata compatibilità dei NEF D40x con la versione di Photoshop... hmmm.gif

Hai provato con il DNG converter? Usare Lightroom solo per quello mi sembra un attimo "assurdo"...

hmmm.gif hmmm.gif

bye.

scottini
Messaggio: #9
QUOTE(kausmedia @ Jul 20 2008, 11:44 PM) *
ad occhio, salva in TIFF da Capture e poi procedi con la gioiosa macchina da guerra Adobe...


Ma salvando in TIFF per poi passare a LR, perdo qualcosa?
scottini
Messaggio: #10
QUOTE(nippokid @ Jul 20 2008, 11:47 PM) *
No.

...non ho capito a cosa ti serve la conversione a DNG...presumo per una mancata compatibilità dei NEF D40x con la versione di Photoshop... hmmm.gif

Hai provato con il DNG converter? Usare Lightroom solo per quello mi sembra un attimo "assurdo"...

hmmm.gif hmmm.gif

bye.


No, i nef della D40x sono compatibili sia con Photoshop che con LR...
Tengo i miei scatti in dng perché è un formato aperto, ma forse è solo paranoia smile.gif

Ho provato anche dng converter, e mi restituisce lo stesso errore.
fastdriver
Messaggio: #11
QUOTE(scottini @ Jul 21 2008, 09:24 AM) *
Ma salvando in TIFF per poi passare a LR, perdo qualcosa?

Beh, il Tiff non è più un RAW, quindi ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio