FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Del Gps E Della Georeferenziazione (geotag)
Rispondi Nuova Discussione
Paolofid
Messaggio: #1
Ciao a tutti

sto cercando appassionati come me di gps, tracklog, lotgger e operaizioni di geotagging sulle foto scattate..

avanti, fatevi avanti

che logger avete? che sw usate?
Francesco Martini
Messaggio: #2
..ma.....che roba e' ??????.... rolleyes.gif
Francesco Martini
luigi67
Messaggio: #3
a me piacerebbe tanto,ma è un lavoro un pò troppo lungo

qui ci sono un paio di foto http://www.flickr.com/photos/luigi67/map/

qui invece riesco ad abbinare la mappa a tutto l'album e non alla singola foto dry.gif
http://fotoalbum.alice.it/alice/luigilomb/moto-dacqua/ ....bisogna cliccare sull'icona a forma di mondo...
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Jul 10 2008, 10:15 PM) *
a me piacerebbe tanto,ma è un lavoro un pò troppo lungo

qui ci sono un paio di foto http://www.flickr.com/photos/luigi67/map/

qui invece riesco ad abbinare la mappa a tutto l'album e non alla singola foto dry.gif
http://fotoalbum.alice.it/alice/luigilomb/moto-dacqua/ ....bisogna cliccare sull'icona a forma di mondo...

,,,,ma era logico che l'avevi fatta a Rimini..... laugh.gif ....anche senza google earth..... laugh.gif
Francesco Martini


luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 10 2008, 10:20 PM) *
,,,,ma era logico che l'avevi fatta a Rimini..... laugh.gif ....anche senza google earth..... laugh.gif
Francesco Martini



..ho anche le foto delle lucertole ma non riesco a trovare il giardino di casa mia laugh.gif
Simone.Paratore
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Jul 10 2008, 10:27 PM) *
..ho anche le foto delle lucertole ma non riesco a trovare il giardino di casa mia

ph34r.gif ... smilinodigitale.gif ... blink.gif .... tongue.gif .... laugh.gif !!!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
interessante!
alpiliguri
Messaggio: #8
Presente !
se posso georeferenzio tutte le foto prese in posti dove vado per la prima volta, vacanze, escursioni ecc.

Utilizzo D50 + Garmin eTrex Vista + GPicSync, quest'ultimo lo trovo ottimo, gratuito e NEF compatibile.
Sono un sostenitore della soluzione gps separato + software, l'idea di girare con un cavo collegato alla reflex non mi appassiona, poi quando vedo il prezzo del cavo......

Per quanto si possa vivere senza, lo trovo utilissimo in vacanza quando al ritorno ho ormai dimenticato il nome di quel paesino così bello.... come cavolo si chiamava ?

Se possibile tutte le gallerie che pubblico sono georeferenziate, puoi vederle su

Panoramio, dove mi diverto a mettere foto di posti non ancora battuti, di certo non vado ad aggiungere la milionesima foto della Torre Eiffel....
http://www.panoramio.com/user/289972

Picasaweb, le mie foto preferite, quelle per gli amici
http://picasaweb.google.com/vacanzeriviera

Disponibile a scambiare impressioni e consigli, io sono alla ricerca di un datalogger pratico ed economico da accendere e dimenticare nello zaino fino a fine giornata, compatibile con il formato GPX, il Vista non è l'ideale per questo. Consigli benvenuti.

Ciao, alpiliguri.
edobauer
Messaggio: #9
QUOTE(alpiliguri @ Aug 11 2008, 01:47 PM) *
Disponibile a scambiare impressioni e consigli, io sono alla ricerca di un datalogger pratico ed economico da accendere e dimenticare nello zaino fino a fine giornata, compatibile con il formato GPX, il Vista non è l'ideale per questo. Consigli benvenuti.

Ciao, alpiliguri.


Ciao. Per il supporto cartografico ai miei viaggi, prevalentemente nel deserto, utilizzo TTQV che ha, tra tutte le altre cose, anche la funzione di georeferenziazione delle foto, molto semplice da usare.Come datalogger ti consiglio Qstarz (fai una ricerca su google). Costa poco e va benissimo (testato nelle condizioni più strane). L'output è NMEA o KMZ (per Google Earth).

Edo
cibgiu
Messaggio: #10
Ciao,

QUOTE(Paolofid @ Jul 10 2008, 09:26 PM) *
che logger avete? che sw usate?


sono proprio agli inizi...sto usando un garmin etrex (prima versione) con i sw easygps e gpicsync.
Ho fatto poche foto e i risultati non mi soddisfano....ho l'impressione che questo garmin non sia molto preciso/affidabile...
Purtroppo sono ancora senza adsl (digital divide) e riesco a fare pochissime prove con google earth e simili

Ciao, Giuseppe

Messaggio modificato da cibgiu il Aug 17 2008, 11:31 PM
alpiliguri
Messaggio: #11
Ciao,
a scanso di equivoci, tutti i GPS hanno la stessa precisione: 15 m normalmente, 5 m con il WAAS/EGNOS attivato, è stabilita dal sistema, non dall'apparato.

Poi ci sono quelli con migliore o peggiore ricezione, l'eTrex (tutti i modelli) ha un'antenna patch che non è il massimo, e deve essere tenuto orizzontale con il display verso l'alto per avere la migliore ricezione, pena degrado ed errori nella posizione. Sotto gli alberi riceve piuttosto male. Altri con chipset SirfStar III lavorano meglio in condizioni difficili.

La scarsa precisione può dipendere da questo.

Se però trovi che la posizione, una volta importata in Google Heart, non corrisponde... il problema spesso è GE, le foto non sono quasi mai posizionate correttamente, errori di decine di metri sono abbastanza comuni.

Una prova realistica la puoi fare con programmi cartografici come Oziexplorer con carte calibrate bene, lì non ci devono essere errori di più di 15 in media.

Ciao, alpiliguri.
cibgiu
Messaggio: #12
Ciao,

grazie per le indicazioni....

QUOTE(alpiliguri @ Aug 18 2008, 03:49 PM) *
Poi ci sono quelli con migliore o peggiore ricezione, l'eTrex (tutti i modelli) ha un'antenna patch che non è il massimo, e deve essere tenuto orizzontale con il display verso l'alto per avere la migliore ricezione, pena degrado ed errori nella posizione. Sotto gli alberi riceve piuttosto male.

è vero, l'etrex vecchio modello (quello che ho io) riceve male, guardando in giro ho visto che il modello recente - quello con l'H - sempra molto più sensibile..visto il suo costo basso quasi quasi ci faccio un pensierino

QUOTE(alpiliguri @ Aug 18 2008, 03:49 PM) *
Se però trovi che la posizione, una volta importata in Google Heart, non corrisponde... il problema spesso è GE, le foto non sono quasi mai posizionate correttamente, errori di decine di metri sono abbastanza comuni.

Una prova realistica la puoi fare con programmi cartografici come Oziexplorer con carte calibrate bene, lì non ci devono essere errori di più di 15 in media.


lo immaginavo...


Ciao, Giuseppe
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
sapete se i Colorado o gli Oregon di Garmin sono compatibili con i sistemi per le nikon? e quale dei due consigliereste?

sarebbero usati anche in mare per costruire un db di punti d'immersione ....
MadGrin
Messaggio: #14
Da un pò di tempo mi interesso al geotagging delle foto (tanto più da quando mi sono fatto un account pro su flickr)

Ho pensato che il modo migliore di geotaggare sia quello di usare un gps data logger.

Ve ne propongo tre che ho trovato in rete.
Forse il più comodo (per me) è il DG-100 soprattutto per la durata e la carica via usb anche se mi domando come si possa settare la data/ora.

Ne conoscete altri?

DG-100 GPS Data Logger
(http://www.globalsat.com.tw/eng/product_detail_00000090.htm)
-si carica via usb (Two NiMh Rechargeable Battery )
-SiRF Star III @ 20 canali
-dimensioni 3.15”X 2.75’’X 0.7’’
-funzionamento: Up to 24 hrs
-75€ circa + ss

ATP Photo Finder (http://photofinder.atpinc.com/ e http://www.costco.com/Browse/Product.aspx?Prodid=11270012)
-2 batterie AAA
-Dimensions: 82 x 43 x 26mm
-SiRF Star III @ 20 canali
-display per settare ora e altre funzioni
-lettore di memory cars per geotaggare subito le foto (NON funziona con foto raw)
-60€ + ss

Amod AGL3080 GPS Data Logger (http://www.semsons.com/amaggpsdalos.html)
-3 batterie AAA
-Dimensions: 90mm x 45mm x 23mm
-SiRF Star III @ 20 canali
-funzionamento: 15 hrs
-50€ + ss
Paolofid
Messaggio: #15
QUOTE(MadGrin @ Aug 28 2008, 01:14 PM) *
Da un pò di tempo mi interesso al geotagging delle foto (tanto più da quando mi sono fatto un account pro su flickr)

Ho pensato che il modo migliore di geotaggare sia quello di usare un gps data logger.

Ve ne propongo tre che ho trovato in rete.
Forse il più comodo (per me) è il DG-100 soprattutto per la durata e la carica via usb anche se mi domando come si possa settare la data/ora.

Ne conoscete altri?

DG-100 GPS Data Logger
(http://www.globalsat.com.tw/eng/product_detail_00000090.htm)
-si carica via usb (Two NiMh Rechargeable Battery )
-SiRF Star III @ 20 canali
-dimensioni 3.15”X 2.75’’X 0.7’’
-funzionamento: Up to 24 hrs
-75€ circa + ss

ATP Photo Finder (http://photofinder.atpinc.com/ e http://www.costco.com/Browse/Product.aspx?Prodid=11270012)
-2 batterie AAA
-Dimensions: 82 x 43 x 26mm
-SiRF Star III @ 20 canali
-display per settare ora e altre funzioni
-lettore di memory cars per geotaggare subito le foto (NON funziona con foto raw)
-60€ + ss

Amod AGL3080 GPS Data Logger (http://www.semsons.com/amaggpsdalos.html)
-3 batterie AAA
-Dimensions: 90mm x 45mm x 23mm
-SiRF Star III @ 20 canali
-funzionamento: 15 hrs
-50€ + ss


Ti spiego meglio...
Non devi settare l'ora sul GPS, ci mancherebbe! L'ora il GPS la prende dai satelliti, ed è per te un riferimento *assoluto*..
Quello che devi fare è settare l'ora della macchina fotografica in modo che conincida con quella dei satelliti.
Io ho da un anno e mezzo il DG100 anzi, ne ho due (uno per me e uno per i miei genitori),.
Ci ha accompagnato a giro per il mondo tracciando itinerari in macchina, voli in aereo, viaggi in treno, passeggiate a piedi e anche escursioni in cammello nel sahara (simpatico vedere su google earth la traccia del tragitto fatto sul cammello!)

Pro:
Usa due pile stilo
Si carica in poco tempo e ha già il cavo USB incorporato
(il più importante) ha un selettore in cui puoi scegliere "on the road" il modo con cui acquisirire i punti, in generale il tempo tra la memorizzazione di un punto e il successivo. Le tre modalità "A", "B", "C" sono configurabili dal pc prima di partire per il viaggio ed è comodo poter impostare un acquisizione meno frequente quando si viaggia a piedi (e si va quindi più lenti) per risparmiare punti

Contro:
Assenza di un display per visualizzare, per esempio, le coordinate in cui ti trovi
poca memoria, solo 42000 punti, sufficienti però ad un viaggio itinerante auto+piedi di una decina di giorni memorizzando 10 punti al minuto e impostando un filtro in modo che non salvi il punto se ci si è spostati meno di 5 metri.
MadGrin
Messaggio: #16
QUOTE(Paolofid @ Aug 28 2008, 01:49 PM) *
Ti spiego meglio...
Non devi settare l'ora sul GPS, ci mancherebbe! L'ora il GPS la prende dai satelliti, ed è per te un riferimento *assoluto*..
Quello che devi fare è settare l'ora della macchina fotografica in modo che conincida con quella dei satelliti.
Io ho da un anno e mezzo il DG100 anzi, ne ho due (uno per me e uno per i miei genitori),.
Ci ha accompagnato a giro per il mondo tracciando itinerari in macchina, voli in aereo, viaggi in treno, passeggiate a piedi e anche escursioni in cammello nel sahara (simpatico vedere su google earth la traccia del tragitto fatto sul cammello!)

Pro:
Usa due pile stilo
Si carica in poco tempo e ha già il cavo USB incorporato
(il più importante) ha un selettore in cui puoi scegliere "on the road" il modo con cui acquisirire i punti, in generale il tempo tra la memorizzazione di un punto e il successivo. Le tre modalità "A", "B", "C" sono configurabili dal pc prima di partire per il viaggio ed è comodo poter impostare un acquisizione meno frequente quando si viaggia a piedi (e si va quindi più lenti) per risparmiare punti

Contro:
Assenza di un display per visualizzare, per esempio, le coordinate in cui ti trovi
poca memoria, solo 42000 punti, sufficienti però ad un viaggio itinerante auto+piedi di una decina di giorni memorizzando 10 punti al minuto e impostando un filtro in modo che non salvi il punto se ci si è spostati meno di 5 metri.


Grazie mille per la spiegazione! grazie.gif

Non mi è chiara una cosa: dici che il tempo lo prende dai satelliti quindi l'unica cosa da fare è impostare quello della macchinetta su quello del gps.
Ma l'ora dei satelliti è tipo l'ora di Greenwich ? (GMT)

Per cui le mie foto avranno tutte un orario sballato rispetto al fuso orario del posto dove mi trovo? unsure.gif

Seconda domanda: mi confermi che la carica è via usb?

PS
con che programma fai l'abbinamento?
Paolofid
Messaggio: #17
QUOTE(MadGrin @ Aug 28 2008, 05:11 PM) *
Grazie mille per la spiegazione! grazie.gif

Non mi è chiara una cosa: dici che il tempo lo prende dai satelliti quindi l'unica cosa da fare è impostare quello della macchinetta su quello del gps.
Ma l'ora dei satelliti è tipo l'ora di Greenwich ? (GMT)

Per cui le mie foto avranno tutte un orario sballato rispetto al fuso orario del posto dove mi trovo? unsure.gif

Seconda domanda: mi confermi che la carica è via usb?

PS
con che programma fai l'abbinamento?


Allora, l'ora che viene diffusa con i segnali GPS è l'ora GMT, più correttamente indicata come un'ora "UCT" (http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_universale_coordinato
Tieni presente che poi i vari software ci mettono del loro, perche spesso apri la traccia di un logger il programma legge la differenza di fuso che ha l'orologio del tuo PC rispetto a UCT e aggiunge questa differenza alla data per farti vedere i punti della traccia nell'ora corretta.
Il tutto è giusto a meno che tu non stia aprendo una traccia log fatta in un fuso "UTC" diverso da quello dell'orologio del PC in cui la stai aprendo.
Questo perché il software usato non ha modo (pur sapendo latitudine e longitudine di ciascun punto della traccia) di sapere qual'era il fuso "applicabile" in quel momento a quel punto (per esempio, in estate in italia siamo a UTC+2 e in inverno a UTC+1 in virtù del cambio ora legale/ora soalre).

I vari sw per fare il "geocoding" delle foto ti consenstono di impostare la differenza di fuso tra l'ora della macchina e l'ora del GPS.

Il mio consiglio è, prima di partire, di scattare una foto ad un display (navigatore, palmare con gps, pc con gps) in cui si veda l'ora del satellite.
In questo modo non solo sai quanto è la discepanza "macroscopica" in ore tra ora GPS e ora della macchina, ma anche la differenza in secondi tra le due ore.

Se vai in un posto con fuso orario diverso ti consiglio di regolare l'ora della macchina tenendo conto del fuso italiano, fregandotene di dove vai, e quando sei sul posto di annotarti su un foglio di carta una informazione del tipo: "Oggi, 29 agosto, ho acceso il logger alle ore 8.30 ora locale. La foto _DSC3189.jpg scattata alla statua della libertà è stata scattata alle ore 9.12 ora locale".
Con questa informazione poi sei a posto e puoi procedere con il geocoding per tentativi aggiustando i vari parametri di fuso fino a che non avrai la foto posizionata davanti alla statua della libertà scattata alle ore 9.12

Spero di essere stato chiaro

PS
Con il DG.100 confermo che, usando batterie ricaricabili, basta attaccarlo con il cavetto integrato ad una porta USB per ricaricarle. con il PC nessun problema. Con i caricabatterie/alimetatori USB da viaggio (che si collegano direttamente alla presa elettrica) ho avuto qualche problemino. Alcuni davano troppa poca corrente e il led che sul DG.100 indicava che le pile si stavano caricando non si accedneva, ovvero non stava caricando.
Diciamo che ci vuole una pora USB che dia 500mA, come da specifica.
Spesso gli alimentatori carica batteria specie quelli da due lire o quelli dati in bundle con molti lettori mp3 di fascia bassa forniscono sui 400mA, anche se sull'etichetta ci sono scritti numeri esotici come 1500mA (uno recitava davvero cos), e non bastano.

MadGrin
Messaggio: #18
QUOTE(Paolofid @ Aug 29 2008, 01:59 PM) *
Spero di essere stato chiaro


Chiarissimo!
Grazie mille! grazie.gif
Trovo un pò pallosa questa cosa del segnarsi a mano l'ora (in questa ultima vacanza avrò cambiato almeno 3 volte fuso orario) ma se non ci sono alternative credo che mi adatterò!

grazie.gif ancora!
Paolofid
Messaggio: #19
QUOTE(MadGrin @ Aug 29 2008, 03:23 PM) *
Chiarissimo!
Grazie mille! grazie.gif
Trovo un pò pallosa questa cosa del segnarsi a mano l'ora (in questa ultima vacanza avrò cambiato almeno 3 volte fuso orario) ma se non ci sono alternative credo che mi adatterò!

grazie.gif ancora!


Si tratta solo di farlo una volta per ogni fuso orario, perché serve ad aggiustare appunto le differenze macroscopiche tra le ore foto e gps, ovvero per aggiungere o togliere 1, 2, o quante siano ore.
Per la sintonia fine basta regolare l'ora della macchina a inizio vacanza. Ovviamente gli orologi delle macchine fotografiche non sono precisissimi, e ci sta che in un anno qualche minuto lo perdano per strada, ma nell'arco di un mese al limite l'orologio della macchina, controllato al ritorno dalla vacanza si sarà spostato in avanti o in indietro di non più di qualche secondo, che rientra comunque nella "risoluzione" temporale con cui probabilmente avrai i punti nella traccia gps memorizzata dal logger, e che comunque portano a un errore sul geocoding che rientra nell'incertezza spaziale del sistema GPS per uso civile.

Il fatto che nella traccia gps del logger non ci sia scritta l'ora corretta del posto in cui ti trovi sembra un'assurdità, visto che il fuso e quindi l'ora locale sono proprio funzione della posizione in cui ci si trova, e il logger ha proprio il dato su latitudine e longitudine, ma considera che non solo sarebbe complesso introdurre dentro un logger una qualche funzione che a ciascuna coordinata associ il fuso orario, ma anche che il fuso orario è una cosa non scientifica, dettata dalle leggi dei vari paesi, e che quindi può cambiare.
Ricordo credo che l'anno scorso in venezuela (se non sbaglio) fu aggiunta o tolta mezz'ora rispetto al fuso orario locale. Non solo ma molti paesi nella storia hanno adottato date diverse nell'anno in cui passare da ora legale a ora solare... Insomma, alla fine solo trovandosi in loco si sa con certezza l'ora :-)
MadGrin
Messaggio: #20
QUOTE(Paolofid @ Aug 30 2008, 02:45 PM) *
Si tratta solo di farlo una volta per ogni fuso orario, perché serve ad aggiustare appunto le differenze macroscopiche tra le ore foto e gps, ovvero per aggiungere o togliere 1, 2, o quante siano ore.
Per la sintonia fine basta regolare l'ora della macchina a inizio vacanza. Ovviamente gli orologi delle macchine fotografiche non sono precisissimi, e ci sta che in un anno qualche minuto lo perdano per strada, ma nell'arco di un mese al limite l'orologio della macchina, controllato al ritorno dalla vacanza si sarà spostato in avanti o in indietro di non più di qualche secondo, che rientra comunque nella "risoluzione" temporale con cui probabilmente avrai i punti nella traccia gps memorizzata dal logger, e che comunque portano a un errore sul geocoding che rientra nell'incertezza spaziale del sistema GPS per uso civile.

Il fatto che nella traccia gps del logger non ci sia scritta l'ora corretta del posto in cui ti trovi sembra un'assurdità, visto che il fuso e quindi l'ora locale sono proprio funzione della posizione in cui ci si trova, e il logger ha proprio il dato su latitudine e longitudine, ma considera che non solo sarebbe complesso introdurre dentro un logger una qualche funzione che a ciascuna coordinata associ il fuso orario, ma anche che il fuso orario è una cosa non scientifica, dettata dalle leggi dei vari paesi, e che quindi può cambiare.
Ricordo credo che l'anno scorso in venezuela (se non sbaglio) fu aggiunta o tolta mezz'ora rispetto al fuso orario locale. Non solo ma molti paesi nella storia hanno adottato date diverse nell'anno in cui passare da ora legale a ora solare... Insomma, alla fine solo trovandosi in loco si sa con certezza l'ora :-)


Esaustivo e convincente! rolleyes.gif
Credo proprio che procederò nell'acquisto!

grazie.gif e a presto!
MadGrin
Messaggio: #21
Dubbio amletico dell'ultimo minuto: ma ha qualche sistema di aggancio?
(cinghie, laccetti, clip, ...)

Altrimenti: tu come fai?

Ciao!
Paolofid
Messaggio: #22
QUOTE(MadGrin @ Sep 2 2008, 10:17 AM) *
Dubbio amletico dell'ultimo minuto: ma ha qualche sistema di aggancio?
(cinghie, laccetti, clip, ...)

Altrimenti: tu come fai?

Ciao!


C'è una clip da cintura rimovibile.
Ovvero, dietro puoi montare (a tua scelta, va con una vite) una specie di "pomello" cilindrico a cui si aggancia un pezzo incluso nella confezione che altro non è che una clip da cintura.

Io di solito lo tengo in una tasca della giacca di inverno, oppure nella tasca esterna porta bottiglia del mio zaino d'estate. La tasca è laterale ed ha una retina.
MadGrin
Messaggio: #23
QUOTE(Paolofid @ Sep 2 2008, 01:50 PM) *
C'è una clip da cintura rimovibile.
Ovvero, dietro puoi montare (a tua scelta, va con una vite) una specie di "pomello" cilindrico a cui si aggancia un pezzo incluso nella confezione che altro non è che una clip da cintura.

Io di solito lo tengo in una tasca della giacca di inverno, oppure nella tasca esterna porta bottiglia del mio zaino d'estate. La tasca è laterale ed ha una retina.


Bene!
Grazie ancora! biggrin.gif
MadGrin
Messaggio: #24
Signori,
mi sono imbattuto nel Columbus V-900 e ho aperto una nuova discussione qui.

Vi andrebbe i farci un salto per darmi un vostro parere?


pquadrini
Messaggio: #25
Ciao a tutti, io uso ormai da un po' di tempo il GPS solmeta DP-GPS N2, collegato con i miei due corpi Nikon (D700 e D300), mi trovo molto bene, buona durata della batteria e conservazione della posizione anche al chiuso.
Ho anche un N2 di-GPS mini che usavo prima di comprare il solmeta, questo modello però usa la batteria della macchina fotografica e non ha il salvataggio dell'ultima posizione disponibile all'interno dei palazzi (o dove non c'è segnale).

Di software uso RoboGeo e Geosetter.

Vi allego qualche esempio dell'uso che ne faccio:

Foto Praga

Foto Cuba

Foto Bolivia

Ciao
PQ
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »