FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Sull'80-200/2,8
Rispondi Nuova Discussione
Bandito di mare
Messaggio: #1
Salve amici.
Premetto che la domanda che segue è frutto della mia ignoranza nel campo digitale a cui sono approdato da relativamente poco.

Vorrei qualche informazione sullo zoom in oggetto, ovvero l' 80-200 f. 2,8 , e da chi conosce entrambi se sarebbe preferibile a questo il 70-200 (e nel caso "quanto" preferibile, visto il prezzo notevolmente superiore...! rolleyes.gif )

E ora arriva il domandone da digital-'gnurant...: di questo obiettivo esiste una versione preferibile per la fotografia digitale? La mia intenzione infatti sarebbe di usarlo su una D80 hmmm.gif

Grazie mille a chi avrà la pazienza di darmi qualche ragguaglio! wink.gif
gianca16
Messaggio: #2
ciao, ho avuto il 80-200 bighiera che ho usato con f5 d70 d300, è una lente eccezionale, e rispetto al 70-200 vr, usa l'af della macchina e quindi non è una scheggia nel mettere a fuoco, non ha il vr e quindi bisogna usare dei tempi di scatto a 200mm che si aggirino intorno ad 1/500 sec 1/1000 sec per avere immagini perfette, il prezzo dell'usato credo che si aggiri intorno ai 650 - 750 euro, se questa è la cifra che puoi spendere allora va benissimo, se puoi fare qualche sacrificio in più c'è il 80-200 afs, ma è difficilissimo da trovare e si aggira intorno ai 950-1050 euro, sempre usato, e ancora usato il 70-200vr che puoi trovare intorno 1100- 1300 euro, Oppure nuovo cerotto.gif , certo fa un pò male al portafogli ma vai sul sicuro. Sei abbastanza confuso???? hmmm.gif .
OK.
Saluti,
Giancarlo

QUOTE(gianca16 @ Jul 4 2008, 10:52 AM) *
ciao, ho avuto il 80-200 bighiera che ho usato con f5 d70 d300, è una lente eccezionale, e rispetto al 70-200 vr, usa l'af della macchina e quindi non è una scheggia nel mettere a fuoco, non ha il vr e quindi bisogna usare dei tempi di scatto a 200mm che si aggirino intorno ad 1/500 sec 1/1000 sec per avere immagini perfette, il prezzo dell'usato credo che si aggiri intorno ai 650 - 750 euro, se questa è la cifra che puoi spendere allora va benissimo, se puoi fare qualche sacrificio in più c'è il 80-200 afs, ma è difficilissimo da trovare e si aggira intorno ai 950-1050 euro, sempre usato, e ancora usato il 70-200vr che puoi trovare intorno 1100- 1300 euro, Oppure nuovo cerotto.gif , certo fa un pò male al portafogli ma vai sul sicuro. Sei abbastanza confuso???? hmmm.gif .
OK.
Saluti,
Giancarlo

ah! dimenticavo, non esiste una versione migliore per il digitale. Almeno che io sappia blink.gif
ciao.
Franco_
Messaggio: #3
Ho avuto sia la versione AFD (spesso chiamata bighiera) che la versione AFS.
Sono entrambi ottimi, con leggera preferenza per l'AFS che, oltre ad un AF più veloce, ha una resa migliore a f/2.8.
Li ho presi entrambi usati e quando ho rivenduto il bighiera ho recuperato quasi tutti i soldi spesi per acquistarlo (questo la dice lunga sulla loro qualità).

Per completezza devo avvertirti che il bighiera è soggetto a problemi di back/front focus con alcune fotocamere: è un "problema" che si manifesta solo accoppiando alcuni esemplari con alcuni corpi macchina, ad esempio il mio l'ho venduto perchè aveva problemi con la D80 ma il suo acquirente non ha avuto problemi con la sua D200.

Prima di chiudere ti sconsiglio di acquistare il 70-200/2.8 usato. E' un gran bel obiettivo e chi ce l'ha se lo tiene ben stretto, chi lo vende lo fa generalmente dopo averlo stra-usato... a meno che tu non conosca la serietà del venditore, allora può essre un vero affare.
Bandito di mare
Messaggio: #4
QUOTE(gianca16 @ Jul 4 2008, 10:54 AM) *
...usa l'af della macchina e quindi non è una scheggia nel mettere a fuoco

Ma è un autofocus compatibile con l'utilizzo sulla D80? blink.gif

Grazie mille, Giancarlo! Pollice.gif

QUOTE(Franco_ @ Jul 4 2008, 11:57 AM) *
il mio l'ho venduto perchè aveva problemi con la D80 ...

E te pareva... Io proprio con la D80 vorrei usarlo! ohmy.gif

Grazie! wink.gif
gianca16
Messaggio: #5
QUOTE(Bandito di mare @ Jul 4 2008, 12:03 PM) *
Ma è un autofocus compatibile con l'utilizzo sulla D80? blink.gif

Grazie mille, Giancarlo! Pollice.gif
E te pareva... Io proprio con la D80 vorrei usarlo! ohmy.gif

Grazie! wink.gif

è compatibile, qualcuno come diceva Franco, ha qualche problema di front/back, come ho avuto io con la d70, certo provarlo prima sarebbe meglio.
Ciao.
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(Bandito di mare @ Jul 4 2008, 12:03 PM) *
Ma è un autofocus compatibile con l'utilizzo sulla D80? blink.gif

Grazie mille, Giancarlo! Pollice.gif
E te pareva... Io proprio con la D80 vorrei usarlo! ohmy.gif

Grazie! wink.gif


Non ho detto che è incompatibile, ho detto che potrebbe esserlo. Un esemplare potrebbe darti dei problemi ed un altro no.
Basta fare qualche prova prima di procedere con l'acquisto. Con la D70, ad esempio, lo stesso obiettivo era una vera bomba.
Buona ricerca smile.gif
Paolo.72
Messaggio: #7
Ciao...non per spaventarti nell'acquisto di questa splendida ottica, ma, per esperienza personale ti confermo che alcuni accoppiate corpo/obiettivo soffrono del famigertato problema di backfocus...io con la D200 ne ho provati tre e due (di questi tre) con la D80 e tutti soffrivano del problema...ora premesso che ho già prenotato un viaggio a Lourdes, il miglior consiglio che mi sento di darti è che se intendi comprare un 80-200 AF-D è di provarlo, magari usando QUESTO test, sprattutto quello riportato a pagina 18...spero di esserti stato utile...
alcarbo
Messaggio: #8
80-200 vs 70-200 VR su D80: piccolo dilemma


80-200 Vs 70-200 Vr
Quale preferire?


alcarbo
Messaggio: #9
QUOTE(alcarbo @ Jun 18 2008, 07:03 AM) *
e attenzione che diversi bighiera soffrono di back focus.
andrebbe provato bene prima
Ho avuto il bighiera cambiato per l'AFS con il quale mi trovo meglio (anche se è un pò più pesante)

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=back+focus

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=back+focus

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=back+focus

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=back+focus

tutte discussioni sul bighiera e il back focus

Bandito di mare
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Jul 4 2008, 05:48 PM) *
...
Basta fare qualche prova prima di procedere con l'acquisto.

Capito: addio acquisto on-line! mad.gif

Grazie mille a tutti. Ora do con calma una occhiata ai numerosi link che mi avete offerto... rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #11
Non è detto.
L'AFS è fuori commercio e difficilmente trovabile.
l'AFD è ancora a listino ma avevo letto che anche questo nuovo si trova con fatica (è più facile usato ma c'è il rischio front/back focus...... occorre provarlo).

Il 70-200 vr è perfetto ma mi pare sia fuori portata e discussione ciao
tosk
Messaggio: #12
io ho il modello "a pompa" vecchissimo ma di qualità eccellente, l'ho usato sulla D80 e non ho avuto problemi, anzi, ne ho avuti di più col 50mm 1.8 con casi di backfocus.
La qualità mi è sempre piaciuta, ora che su D3 è "più corto" è una delle lenti che uso di più, anche se il peso mi sta infiammando i tendini delle mani.
QUI l'ho usato con D80, ad ire il vero la foto originale era un po' blanda perché era entrata un po' di luce nell'obiettivo (che soffre tantissimo), ma una minima regolata in nikon capture l'har resa perfetta. Come puoi notare nitidezza, sfumature e colori sono impeccabili, ed il costo del modello a pompa è molto inferiore a quelli citati in partenza, almeno io l'ho portato a casa ad un buon prezzo, ok, era palesemente "vissuto" ma funziona benissimo, questo è l'importante.
Ti ho detto la mia esperienza, spero possa tornarti utile
cesare76
Messaggio: #13
Gennarì pure qua ci troviamo!!!! laugh.gif Per l'80-200 se hai la possibilità vai tranquillo sulla versione AFS(che possiedo) che è una bomba(motore interno, schema ottico migliore alla versione AFD, resa superba, assenza totale di front/back focus al contrario dell'AFD) nn te ne pentirai!!! rolleyes.gif
Cesare

Messaggio modificato da cesare76 il Jul 8 2008, 07:43 AM
maxter
Messaggio: #14
Io ho il bighiera, devo dire che le foto che ne escono (lo uso con D70 e D200) sono uniche, le più belle e che si distinguono dalle altre ottiche che possiedo. Confermo tutto quanto detto dagli altri. Però dovessi comprare adesso, sceglierei senza dubbio il 70-200.
Bandito di mare
Messaggio: #15
QUOTE(cesare76 @ Jul 8 2008, 08:40 AM) *
Gennarì pure qua ci troviamo!!!!

Oddio nooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif tongue.gif

Cesare, che piacere trovarti (PURE!) qua. Comincio seriamente a sospettare che noi due abbiamo proprio gli stessi vizi...! huh.gif
Ti contatto in PM! wink.gif

biggrin.gif

alcarbo
Messaggio: #16
Baratto 80-200 afs con 70-200 vr.......... salvo conguaglio naturalmente......... a mio favore ovvio messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 11 2008, 10:02 PM
alcarbo
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ Jul 11 2008, 11:02 PM) *
Baratto 80-200 afs con 70-200 vr.......... salvo conguaglio naturalmente......... a mio favore ovvio


QUOTE(Bandito di mare @ Jul 8 2008, 11:41 AM) *
Oddio nooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Cesare, che piacere trovarti (PURE!) qua. Comincio seriamente a sospettare che noi due abbiamo proprio gli stessi vizi...! huh.gif
Ti contatto in PM! wink.gif



E' un messaggio in codice segreto =?

RIbadisco che l'afs è insuperabile ma il 70-200 lo supera

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 12 2008, 10:52 AM
Bandito di mare
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo @ Jul 12 2008, 11:51 AM) *
E' un messaggio in codice segreto =?


cool.gif
Bandito di mare
Messaggio: #19
QUOTE(alcarbo @ Jul 12 2008, 11:51 AM) *
E' un messaggio in codice segreto =?

A proposito: grazie per i links! Molto istruttivi. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio