FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Nef
aiuto
Rispondi Nuova Discussione
grandev
Iscritto
Messaggio: #1
Salve spero che qualcuno mi possa aiutare, ho comprato un altro computer, ho installato Photoshop CS, poi ho installato Pictur Proiect 1.6, vado per aprire un file NEF della D200, con Photoshop,
mi da la prima schermata piccola, e dopo 3 secondi automaticamente Photoshop si chiude.
Cosa devo fare? Aiutatemi, sul portatile non ho di questi problemi.
Grazie, Vincenzo.
grande.vincenzo@gmail.com
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao, non ricordo benissimo...ma per i NEF D200 mi sembra che sia necessaria la versione 3.3 e successive di Adobe Camera Raw (ACR). Le versioni 3.x sono disponibili solo in CS2. Ergo non sarà possibile aprire i NEF della D200 direttamente con CS.

L'alternativa all'upgrade di Photoshop, oltre ad utilizzare i software Nikon, è quella di scaricare il DNG converter di Adobe, convertire in DNG i NEF, quindi aprirli con ACR 2.x di CS.

Spero di ricordare bene gli "accoppiamenti" ACR-fotocamera... hmmm.gif

bye.

P.S. non è comunque normale la chiusura improvvisa di PS, dovrebbe essere riportato un errore di compatibilità...

P.P.S. Sul sito Adobe nella sezione degli aggiornamenti di Photoshop è segnalata la compatibilità tra DSLR e le varie versioni di ACR...

grandev
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, ma posso confermare che i NEF D200 con il portatile e photoshop CS li apro tranquillamente, perciò non capisco come mai si chiude sul PC fisso Acer core2 Duo con 2 giga di ram. Grazie, Vinc.
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(grandev @ Jul 4 2008, 01:02 AM) *
Grazie per la risposta, ma posso confermare che i NEF D200 con il portatile e photoshop CS li apro tranquillamente, perciò non capisco come mai si chiude sul PC fisso Acer core2 Duo con 2 giga di ram. Grazie, Vinc.

...ricordavo proprio bene... messicano.gif rolleyes.gif

In tal caso non so proprio che dirti...aggiornerei comunque ACR all'ultima versione 2.x, questo comunque...per la chiusura di PS non saprei...non è certamente per mancanza di risorse...sarà qualche "conflitto"...boh...

bye.

P.S. Ma i Nef D200 li apri con ACR o con il vecchio Plug-in Nikon per PS?? (nel plug-in regoli solo esposizione e WB...ACR beh, è ACR..)

Messaggio modificato da nippokid il Jul 4 2008, 12:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio