FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Matrix O Altro Per Nikon 16/85 Vr
Rispondi Nuova Discussione
giopie
Messaggio: #1
Ciao, ho acquistato il Nikon 16/85VR da usare con D300 ma mi sembra che le foto non siano perfettamente nitide, premetto che ho usato il sistema Matrix a 51 punti con VR inserito.
Ci può essere qualche problema tra matrix e Vr spece nei paesaggi?.
Allego una foto che a me sembra sfuocata e relativi dati di scatto.
Vi ringrazio per eventuali chiarimenti.
Ciao Giampiero.

Dimensioni file: 7,07 MB
Dimens. immagine: L (4288 x 2848)
Informazioni file 2
Data scatto: 30/06/2008 13:06:52.64
Ora internazionale: UTC, Ora legale:No
Qualità immagine: JPEG Fine
Autore:
Copyright:
Commento foto:
Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D300
Obiettivo: VR 16-85mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale: 16mm
Modo messa a fuoco: AF-C
Modo Area AF: Area dinamica, 51 punti
VR: ON
Taratura area AF: No
Esposizione
Diaframma: F/5,6
Tempo di posa: 1/640sec.
Modo di esposizione: Priorità dei diaframmi
Comp. esposiz.: 0EV
Reg. fine esposiz.:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: ISO 200
Flash
Modo sincro flash:.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Premesso che la foto non mi sembra affatto sfocata, direi che hai fatto un po' di confusione con i termini.
Il matrix è un sistema esposimetrico brevettato da nikon che consiste nel prendere in esame diverse zone della foto, con prevalenza a quella centrale, ma con un calcolo particolare che permette di tenere conto anche dello sfondo e delle luminosità lontane dal soggetto al centro dell'inquadratura.

I 51 punti sono invece quelli della messa a fuoco, che cade su un solo piano e non su l'intera immagine. Chiudere il diaframma contribuisce ad aumentare la sensazione di nitidezza apparente per cui uno spazio anteriore e posteriore al piano focale sembra essere a fuoco.

Avere 51 punti serve a scegliere su quale parte dell'immagine inquadrata fare conicidere il piano focale, oppure a far inseguire all'AF un soggetto in movomento nello spazio.
stb-5000
Messaggio: #3
anche a me non sembra sfuocata, come avevi impostato la nitidezza on camera?

se aggiungi un po' di maschera di contrasto vedi che aumenta di molto la nitidezza
vutecco
Messaggio: #4
Non ho modo di aprirla con Viewnx in questo momento, quindi non so dove tu abbia messo a fuoco. Però se focheggi sul fogliame è chiaro che l'af tende ad andare in crisi. Soprattutto se è impostato su Af-C.

In ogni caso non sembra neanche a me fuori fuoco.
michele.lenti
Messaggio: #5
Ciao Giampiero ,

anche io ho acquistato il Vr 16-85 Nikkor per la mia D80 è ho avuto la stessa impressione, aspettiamo che escano le prove su questo obiettivo sulle riviste specializzate per verificare chi ha ragione

Michele
stb-5000
Messaggio: #6
ti allego un paio di foto fatte con a 16mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(michele.lenti @ Jul 1 2008, 10:21 AM) *
Ciao Giampiero ,

anche io ho acquistato il Vr 16-85 Nikkor per la mia D80 è ho avuto la stessa impressione, aspettiamo che escano le prove su questo obiettivo sulle riviste specializzate per verificare chi ha ragione

Michele


Non è per difesa del marchio, ma perchè aspettare cosa dicono gli altri quandoi abbiamo a disposizione l'obiettivo e possiamo dirlo noi?
La foto postata parla da sola. Se non fosse in ombra, sarebbe leggibile anche la targa dell'auto, e se non è nitidezza wuella...
rolubich
Messaggio: #8
QUOTE(michele.lenti @ Jul 1 2008, 10:21 AM) *
...aspettiamo che escano le prove su questo obiettivo sulle riviste specializzate per verificare chi ha ragione...


Su un sito francese (secondo me attendibile) la prova del 16-85 è già uscita da qualche mese e ne parlano molto bene.

http://www.lemondedelaphoto.com/Le-pique,1025.html
treeffe2000
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jul 1 2008, 11:00 AM) *
Non è per difesa del marchio, ma perchè aspettare cosa dicono gli altri quandoi abbiamo a disposizione l'obiettivo e possiamo dirlo noi?
La foto postata parla da sola. Se non fosse in ombra, sarebbe leggibile anche la targa dell'auto, e se non è nitidezza wuella...


Dalle foto postate in questo thread (ridimensionate) è difficile comprendere la nitidezza dell'obiettivo.
Se fai un poco di ricerche qui sul forum o su DPreview troverai tonnellate di pareri sul 16-85VR,

Io ti posso dire che montandolo sulla D200 al posto del vecchio kit18-70 ho risolto i miei problemi di messa a fuoco e ho guadagnato non poco in termini di nitidezza. Spesso non è necessaria neanche la maschera di contrasto in postproduzione.
Troverai una leggera aberazione cromatica (facilmente correggibile -NX lo fa in automatico) ma nitido e contrastato su tutta l'immagine.
Circa la tua foto il fogliame e' difficile da mettere a fuoco ma le linee della casa mi appaiono ben nitide (nei limiti della foto ridimensionata)

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
credo che la nitidezza sia uno dei pregi di quest'obiettivo,l'altro la possibilità, grazie al VR , di usare tempi ridottissimi. E' meglio verificare i settaggi della macchina prima di accusare l'obiettivo
nippokid (was here)
Messaggio: #11
QUOTE(giopie @ Jul 1 2008, 12:46 AM) *
Ciao, ho acquistato il Nikon 16/85VR da usare con D300 ma mi sembra che le foto non siano perfettamente nitide, premetto che ho usato il sistema Matrix a 51 punti con VR inserito.
Ci può essere qualche problema tra matrix e Vr spece nei paesaggi?.
Allego una foto che a me sembra sfuocata e relativi dati di scatto.
Vi ringrazio per eventuali chiarimenti.
Ciao Giampiero.
...

Ciao, tralasciando tutta la confusione fatta su esposimetro, autofocus e VR...

...l'immagine non SEMBRA avere alcun problema, ma la risoluzione non permette valutazioni definitive...

...il VR serve per limitare il micromosso "auto-indotto" e va utilizzato quando serve e nel modo corretto. 1/640" non è propriamente un tempo a rischio micromosso...e nessuno potrà mai indovinare se è stato dato il tempo allo stabilizzatore di stabilizzare o ne è stato fatto un uso "improprio", questo lo puoi sapere solo tu...

Per rispondere più compiutamente alla tua domanda, nessun problema con AF a 51punti, Matrix, VR e...paesaggi. huh.gif huh.gif

bye.


nippokid (was here)
Messaggio: #12
QUOTE(michele.lenti @ Jul 1 2008, 10:21 AM) *
Ciao Giampiero ,

anche io ho acquistato il Vr 16-85 Nikkor per la mia D80 è ho avuto la stessa impressione, aspettiamo che escano le prove su questo obiettivo sulle riviste specializzate per verificare chi ha ragione

Michele

...la stessa impressione? ovvero? che il 16-85 "sfochi" le immagini di paesaggio con il "matrix a 51punti + VR"??

...si forse conviene prorpio attendere le prove delle riviste specializzate... smile.gif ...speriamo che lo dicano chiaro "chi ha ragione" rolleyes.gif...

bye.



Messaggio modificato da nippokid il Jul 1 2008, 01:46 PM
giopie
Messaggio: #13
Ciao, grazie come sempre per i consigli e i chiarimenti che date.
I parammetri della macchina sono standard senza variazione alcuna.
Appena ho un pò di tempo rifaccio la stessa foto usando anche il 18/135 e confrontando le stesse.
Allego anche un file scattato a F22 sempre dalla stessa posizione, come sembra questa foto? secondo me anche questa ha qualche problema di messa a fuoco o è il mio monitor che non le visualizza bene.
Ringrazio ancora per tutto e a presto. grazie.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(giopie @ Jul 1 2008, 11:57 PM) *
Ciao, grazie come sempre per i consigli e i chiarimenti che date.
I parammetri della macchina sono standard senza variazione alcuna.
Appena ho un pò di tempo rifaccio la stessa foto usando anche il 18/135 e confrontando le stesse.
Allego anche un file scattato a F22 sempre dalla stessa posizione, come sembra questa foto? secondo me anche questa ha qualche problema di messa a fuoco o è il mio monitor che non le visualizza bene.
Ringrazio ancora per tutto e a presto. grazie.gif


Rispetto alla prima questa la vedo un po' impastata, ma la causa potrebbe essere la rifrazione del diaframma che a F22 comincia ad essere importante.
Jango
Messaggio: #15
Io ce l'ho da poco, ma devo dire che sono rimasto abbastanza impressionato positivamente da un ritratto a 1400iso a 70mm e tutta apertura f/5.

Ho provato con il flash per usare iso 200 e di nitidezza ce n'è da vendere.

Ah, su D300.

Ciao

Messaggio modificato da Jango il Jul 1 2008, 11:10 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #16
QUOTE(giopie @ Jul 1 2008, 11:57 PM) *
Ciao, grazie come sempre per i consigli e i chiarimenti che date.
I parammetri della macchina sono standard senza variazione alcuna.
Appena ho un pò di tempo rifaccio la stessa foto usando anche il 18/135 e confrontando le stesse.
Allego anche un file scattato a F22 sempre dalla stessa posizione, come sembra questa foto? secondo me anche questa ha qualche problema di messa a fuoco o è il mio monitor che non le visualizza bene.
Ringrazio ancora per tutto e a presto. grazie.gif

Ciao, non puoi valutare il comportamento di un obiettivo a f/22, la diffrazione, come detto da buzz, si mangia tutto!! La D300, salvo motivi particolari, non dovrebbe essere utilizzata a diaframmi più chiusi di f/11. La stessa foto, fatta con un un obiettivo da un milione di euro non potrebbe essere tanto meglio.
Lascia stare i casi limite... Per provare l'obiettivo scatta a diaframmi "umani" con VR disinserito.
Per provare il VR, scatta in condizioni di luce meno "splendenti" in modo da avere un tempo di posa "lento" il giusto, senza dover diaframmare tutto...e lasciando il tempo allo stabilizzatore!!!

bye.
giopie
Messaggio: #17
QUOTE(nippokid @ Jul 2 2008, 12:56 AM) *
Ciao, non puoi valutare il comportamento di un obiettivo a f/22, la diffrazione, come detto da buzz, si mangia tutto!! La D300, salvo motivi particolari, non dovrebbe essere utilizzata a diaframmi più chiusi di f/11. La stessa foto, fatta con un un obiettivo da un milione di euro non potrebbe essere tanto meglio.
Lascia stare i casi limite... Per provare l'obiettivo scatta a diaframmi "umani" con VR disinserito.
Per provare il VR, scatta in condizioni di luce meno "splendenti" in modo da avere un tempo di posa "lento" il giusto, senza dover diaframmare tutto...e lasciando il tempo allo stabilizzatore!!!

bye.



Perche dici che la D300 non dovrebbe essere usata oltre f11?
Ciao Giampiero
nippokid (was here)
Messaggio: #18
QUOTE(giopie @ Jul 2 2008, 01:03 AM) *
Perche dici che la D300 non dovrebbe essere usata oltre f11?
Ciao Giampiero

La diffrazione aumenta all'aumentare della "densita" dei pixel di un sensore. La D300 è molto densa e il fenomeno si manifesta presto (da f/11 in poi..) e degrada l'immagine.

Se cerchi sul forum troverai numerose discussioni in merito... smile.gif ...puoi cominciare ad approfondire con il link che ho postato...

Il massimo della nitidezza l'avrai, in linea di massima, a f/8 e dintorni...

bye.

Messaggio modificato da nippokid il Jul 2 2008, 12:23 AM
giopie
Messaggio: #19
QUOTE(nippokid @ Jul 2 2008, 01:21 AM) *
La diffrazione aumenta all'aumentare della "densita" dei pixel di un sensore. La D300 è molto densa e il fenomeno si manifesta presto (da f/11 in poi..) e degrada l'immagine.

Se cerchi sul forum troverai numerose discussioni in merito... smile.gif ...puoi cominciare ad approfondire con il link che ho postato...

Il massimo della nitidezza l'avrai, in linea di massima, a f/8 e dintorni...

bye.



Vado a vedere il tuo link, a questo punto ti chiedo anche se per i notturni fatti con cavalletto bisogna usare un diaframma molto aperto o f9-f11? ciao e grazie ancora.
nippokid (was here)
Messaggio: #20
QUOTE(giopie @ Jul 2 2008, 01:26 AM) *
Vado a vedere il tuo link, a questo punto ti chiedo anche se per i notturni fatti con cavalletto bisogna usare un diaframma molto aperto o f9-f11? ciao e grazie ancora.

...mah vedi, dipende sempre da cosa vuoi ottenere, dalle condizioni di ripresa...in linea di massima, salvo esigenze di maggiore profondità di campo (che poi oltre un certo diaframma l'incremento è relativo, mentre la diffrazione è in agguato..) o altre necessità (sfocato, resa dei punti luce etc.) è sempre buona norma utilizzare l'obiettivo con i suoi diaframmi migliori...

Per farti un'idea di massima sulle prestazioni del 16-85 puoi guardare qui...trovi le recensioni di molti obiettivi. Non prendere per "oro colato" quanto scritto, ma un'idea te la puoi fare...

La cosa migliore è comunque provare. Puoi contare su una reflex e su un obiettivo entrambi ottimi.
Piazza la macchina su un cavalletto e impara a valutare l'obiettivo a tutte le lunghezze focali e a tutti i diaframmi. E' molto più "formativo" di qualsiasi recensione...e non costa nulla.
A monitor puoi valutare alcune cose (non oltre il 100% di zoom!!), ma le fotografie si stampano. E' lì il bello.. wink.gif

bye.

P.S. VR off su cavalletto!!
alcarbo
Messaggio: #21
QUOTE(stb-5000 @ Jul 1 2008, 08:57 AM) *
se aggiungi un po' di maschera di contrasto vedi che aumenta di molto la nitidezza


ABC. Che è la maschera di contrasto ? E' in CS ?
stb-5000
Messaggio: #22
QUOTE(alcarbo @ Jul 2 2008, 05:11 AM) *
ABC. Che è la maschera di contrasto ? E' in CS ?

la maschera di contrasto la puoi applicare direttamente in camera cambiando il parametro "nitidezza" oppure successivamente con qualsiasi programma di fotoritocco
giopie
Messaggio: #23
QUOTE(stb-5000 @ Jul 2 2008, 07:57 AM) *
la maschera di contrasto la puoi applicare direttamente in camera cambiando il parametro "nitidezza" oppure successivamente con qualsiasi programma di fotoritocco



Ciao, i parametri della macchina li ho sempre lasciati su standard senza mai andare a modificare nulla, ecco forse perchè quando vado a fare la correzzione automatica in pictur project la foto cambia notevolamente in meglio.
Mi sai dare qualche settaggio giusto da usare on camera?
Ciao e grazie ancora.
stb-5000
Messaggio: #24
QUOTE(giopie @ Jul 2 2008, 12:31 PM) *
Ciao, i parametri della macchina li ho sempre lasciati su standard senza mai andare a modificare nulla, ecco forse perchè quando vado a fare la correzzione automatica in pictur project la foto cambia notevolamente in meglio.
Mi sai dare qualche settaggio giusto da usare on camera?
Ciao e grazie ancora.

personalmente ho impostato:
- modo colore II
- nitidezza +1
- contrasto medio basso
- saturazione normale
se invece la scena che inquadro ho poco contrasto lo imposto su normale
giopie
Messaggio: #25
QUOTE(stb-5000 @ Jul 2 2008, 12:41 PM) *
personalmente ho impostato:
- modo colore II
- nitidezza +1
- contrasto medio basso
- saturazione normale
se invece la scena che inquadro ho poco contrasto lo imposto su normale



Ok provo a usare questi parametri e poi vedo i risultati sperando di non dovere più passare per Pictur Project o altro per riuscire a vedere bene una foto. Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >