FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fare Per Un Macro
Rispondi Nuova Discussione
Nocciolina8
Messaggio: #1
Salve a tutti... Guardando le vostre meravigliose opere mi viene in mente una domanda da porvi... Visto che l'altra volta sono stata ore ed ore a fotografare un mio peluche in primo piano, per tentare di focalizzare tutto sul suo volto e lasciare tutto quello che aveva alle spalle sfumato...
Che apertura di diaframma e che tempi utilizzare per mettere a fuoco soltanto l'oggetto in primo piano e rendere veramente sfumato tutto il resto??
Ho una coolpix P5100 e nessun'altro accessorio..
Marco Senn
Messaggio: #2
Ci vuole un'ottica dedicata alla macro. Lo scherzo non è nel diaframma ma nel fatto che l'ottica è in grado di mettere a fuoco molto da vicino e come puoi intuire la zona a fuoco non può che essere minima anche con diaframmi molto chiusi. Un 105mm a 1:1 ha una profondità di campo dell'ordine dei mm (pochi...). Ho poco fa inserito una sirfide. Pur usando un diaframma chiuso (f/16) la distanza testa/coda che in profondità sarà massimo 3 o 4 mm rende la coda sfuocata.
Non so la Collpix che tipo di funzioni abbia. La mia vecchia 4300 aveva una posiziona macro ma il rapporto tra insieme ottico e distanza non permetteva comunque grandi sfocature... dovresti provare con una lente aggiuntiva (ne produce la Rainox) ma chiedi a chi è più esperto della tua macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio