FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Laboaratori Per Stampare
Formato NEF
Rispondi Nuova Discussione
Maestro Camello
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto cercano un laboratorio fotografico a Roma che mi permetta di stampare direttamente con il formato NEF.
Sono stato ad un Nikon Digital Center al Torrino eppure volevano foto solo in JPG o TIF.

Forese dovrebbero toglierla quell'insegna dry.gif

Grazie
mavelot
Messaggio: #2
Non sono un esperto ma credo che un file "grezzo" come i NEF non possa essere stampato: mi spiego meglio.

A tale file non sono stati ancora applicati gli algoritmi di elaborazione del colore tipici del digitale (bilanciamento del bianco, contrasto saturazione, ecc), il lab quindi dovrebbe fare il lavoro di post produzione al posto tuo...

... A parte il fatto che ciò richiede tempo, solo TU puoi sapere come vuoi ottimizzare le foto e che algoritmi applicare...loro non possono saperlo.

Una foto tiff o jpeg invece, è il risultato di tale elaborazione con in più l'appropriato profilo colore. Solo un file come questo può essere considerato come "ciò che vuole il fotografo".

Ditemi se sbaglio....


Ciao
filippoh2
Messaggio: #3
Scusa ma perchè vuoi stampare diretamente in nef? wink.gif

ciao
Maestro Camello
Messaggio: #4
Perchè ignorantemente parlando penso che se la stampo con la qualità massima ottengo la qualità massima.

Se però come dice mavelot devo comunque applicare un algortimo e quindi comprimerla, allora scatterò in NEF e comprimerò con Photoshop, oppure scatterò in JPEG Fine.

Ho capito bene? rolleyes.gif
DAF
Messaggio: #5