FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Laboaratori Per Stampare
Formato NEF
Rispondi Nuova Discussione
Maestro Camello
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto cercano un laboratorio fotografico a Roma che mi permetta di stampare direttamente con il formato NEF.
Sono stato ad un Nikon Digital Center al Torrino eppure volevano foto solo in JPG o TIF.

Forese dovrebbero toglierla quell'insegna dry.gif

Grazie
mavelot
Messaggio: #2
Non sono un esperto ma credo che un file "grezzo" come i NEF non possa essere stampato: mi spiego meglio.

A tale file non sono stati ancora applicati gli algoritmi di elaborazione del colore tipici del digitale (bilanciamento del bianco, contrasto saturazione, ecc), il lab quindi dovrebbe fare il lavoro di post produzione al posto tuo...

... A parte il fatto che ciò richiede tempo, solo TU puoi sapere come vuoi ottimizzare le foto e che algoritmi applicare...loro non possono saperlo.

Una foto tiff o jpeg invece, è il risultato di tale elaborazione con in più l'appropriato profilo colore. Solo un file come questo può essere considerato come "ciò che vuole il fotografo".

Ditemi se sbaglio....


Ciao
filippoh2
Messaggio: #3
Scusa ma perchè vuoi stampare diretamente in nef? wink.gif

ciao
Maestro Camello
Messaggio: #4
Perchè ignorantemente parlando penso che se la stampo con la qualità massima ottengo la qualità massima.

Se però come dice mavelot devo comunque applicare un algortimo e quindi comprimerla, allora scatterò in NEF e comprimerò con Photoshop, oppure scatterò in JPEG Fine.

Ho capito bene? rolleyes.gif
DAF
Messaggio: #5
hai capito bene a metà....Allora scattando in nef, in postproduzione puoi apportare tutte le modifiche e gli algoritmi del caso ai tuoi scatti fino a restituire un file tiff, che diciamo è identico come qualità al nef. Dal nef , direttamente in capture puoi salvare in jpg, cosa che ti darà una qualità migliore del salvataggio della d70 direttamente in jpg. Dal tiff creato dal nef, a cui ripeto avrai applicato tutte le regolazioni che ritieni più giuste, in photoshop potrai comunque applicare tutto quello che ti pare e finchè salverai in tiff, avrai sempre la massima qualità , ovviamente con le modifiche che riterrai opportuno fare. Solo alla fine salverai, ridimensionato , in jpg per portarle in stampa. Perchè ridimensionato, diciamo che se non hai bisogno di stampe oltre 30X40 non ti servirà a nulla inviare in stampa un 3008X2000.
mavelot
Messaggio: #6
Se vuoi avere la massima qualità e il massimo controllo sull'immagine scatta in NEF.
In tale modo dovrai preoccuparti di due soli aspetti:
L'inquadratura e l'esposizione

Poi usa Nikon Capture o Photoshop per importare i file e manipolare il bilanciamento del bianco il contrasto ecc.
(E' preferibile il Capture....è sempre di casa Nikon, poi passi il tiff al photoshop)

Quando hai terminato l'elaborazione (compresi eventuali ritocchi artistici o ricostruttivi ) salva il file in tiff per una archiviazione senza perdita, e anche in jpeg alla massima qualità per il lab di stampa. Conserva comunque i nef originali

Ciao
mavelot
Messaggio: #7
DAF ...abbiamo postato insieme... biggrin.gif
Maestro Camello
Messaggio: #8
Ok grazie siete stati esaustivi.

Pollice.gif
leoc
Messaggio: #9
[QUOTE]Perchè ridimensionato, diciamo che se non hai bisogno di stampe oltre 30X40 non ti servirà a nulla inviare in stampa un 3008X2000.


come devo ridimensionare il mio jpeg per non avere perdita in stampa e nello stesso tempo non avere un file enorme.
quando converto con nikon capture uso qualita eccellente (la migliore)per rinominare esalvare da tiff in jpeg.Potrei scendere ancora per stampare dei 20per30.
un saluto l
leoc
zalacchia
Messaggio: #10
QUOTE (leoc @ Nov 6 2004, 10:11 AM)
[QUOTE]Perchè ridimensionato, diciamo che se non hai bisogno di stampe oltre 30X40 non ti servirà a nulla inviare in stampa un 3008X2000.


come devo ridimensionare il mio jpeg per non avere perdita in stampa e nello stesso tempo non avere un file enorme.
quando converto con nikon capture uso qualita eccellente (la migliore)per rinominare esalvare da tiff in jpeg.Potrei scendere ancora per stampare dei 20per30.
un saluto l
leoc

Ridimensionare un Jpeg per poter stampare un formato cartolina era un'abbitudine che ho abbandonato, mando in stampa un 3008 x 2000 pixel sia per un poster che per una cartolina. Non per una migliore qualità ma solo per una più comoda archiviazione.

Mi spiego meglio: dato per scontato che archivio i file Nef, archivio anche il file Jpeg che ho mandato a stampare su un apposito CD, così se mi occorre un'altra stampa con un altro formato, ho il file già bello e pronto.

Diversamente da alcuni utenti del forum, io cestino i file tiff, troppo pesanti!

Naturalmente il tutto dipende dalle esigenze che abbiamo, dai supporti di archiviazione, dal numero di immagini che abbiamo scattato e stampato.

Ciao
Stefano Z.
DAF
Messaggio: #11
Zalacchia ha dato una giusta precisazione, in effetti ho dimenticato di aggiungere che in genere riduco i file perchè il laboratorio è facilitato nella gestione di file più leggeri, aggiungo solo che personalmente salvo solo i nef.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio