FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sportive Dagli Spalti
Rispondi Nuova Discussione
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #1
Ho necessità di fare foto sportive, dagli spalti di uno stadio di serie A nuovo di zecca (Sanfilippo di Messina ndr), per cui ho già preso un duplicatore di focale 2x, a cui vorrei aggiungere un 70-300 G. Secondo voi come scelta ECONOMICA è adatta ? Certo, si perde praticamente l'autofocus ma dagli spalti al terreno di gioco penso di fotografare a infinito.. che ne dite ?? Si perde troppa luminostà in un obbiettivo che è già 4.5 di apertura massima ??
Grazie per le dritte wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
A un duplicatore vuoi aggiungere uno zoom, perdipiù non di ottima qualita?


Beh che ti devo dire ... Auguri!!

Più che la luminosità avrai problemi di messa a fuoco, e non credere di risolvere con la messa a fuoco all'infinito, perchè un 300mm non è un grandangolare e la messa a fuoco è molto, molto selettiva.

Io opterei per un 300 o 400mm a focale fissa, non duplicato, non di grande lunimosità (4,-5,6) ma di qualità più che buona.

Saluti.

Bergat
DAF
Messaggio: #3
minimo 400mm, cioè 80-400vr o almeno 70-200vr+tc20EII, il top sarebbe un 600, al di sotto non ne vale la pena...anche come qualità delle lenti.....soldi buttati....potresti vedere il sigma 200-500 f/6.3, me ne hanno parlato bene.... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #4
Ti sconsiglio di duplicare quell'obiettivo . E poi, sei proprio sicuro di poter mettere a fuoco sempre all'infinito con un 600 mm dagli spalti? E di poter inquadrare l'azione con un mirino in cui non vedresti nulla? Ti fanno entrare allo stadio con un monopiede? E il tempo di scatto per fermare il movimento? In ogni caso la qualità delle immagini sarebbe indecorosa.
Io dagli spalti fotograferei i tifosi col grandangolo. Ciao
Gianni
Fili
Messaggio: #5
QUOTE (DAF @ Nov 4 2004, 10:21 AM)
potresti vedere il sigma 200-500 f/6.3, me ne hanno parlato bene.... wink.gif

Ciao Daf, sto cercando anch'io un ottica con focale intorno ai 500mm (per uso naturalistico) ma il sigma da te citato mi manca... da quello che ho visto di sigma c'è il 170-500 (non hsm) e il 50-500 (hsm) ma non ho sentito pareri in merito, con la focale da te proposta esiste il tamron 200-500 5-6,3 che attendo di provare a breve, una cosa che non ho capito è se l'IF tamron è veloce come prestazioni o è paragonabile ad un normale autofocus (non ultrasonico).

Ciao.

Alberto
DAF
Messaggio: #6
...hai ragione , chiedo venia sigma 170-500...
170-500 sigma
Luc@imola
Messaggio: #7
Mi e' capitato di farne proprio domenica scorsa allo stadio di Carpi.. dalla tribuna laterale... io con un AF-S 300 F4 + TCE14 e un mio amico con un AF-S 300 F2,8.. entrambi con una D100.
Ore 15 del pomeriggio non c'era il sole ma era sufficientemente luminoso.. sufficientemente intendo che si poteva fotografare a 1/250 o 1/320 a F4 che non e' che sia poi un tempo ottimale... certi movimenti dei giocatori sono rapidissimi.
La partita tra l'altro non vedeva sfide di grandi velocisti visto che era la Nazionale cantanti.. wink.gif
Secondo me l'ottimale sarebbe il 200-400 F4 ma mi rendo conto che non e' fattibile... pero' vorrei consigliare a Ginolatino di stare su qualcosa di piu' luminoso... a scapito dello zoom magari.. con una buona ottica fissa viene meglio il crop ingrandito che la foto piena di un obbiettivo "scarso".
E occhio che in condizioni di poca luce i duplicatori (2x) sono quasi inutilizzabili.. gia' a F4..
Luc@imola
Messaggio: #8
Scusate dimenticavo l'indirizzo dove vederle..

SIMONE GOLL!!!

Una sequenza mista.. ohmy.gif wink.gif
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #9
Ho capito vaà...
Ancora una volta si imporrebbe il classico 80-200/2.8...

rolleyes.gif

Chissà quando.. ph34r.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
QUOTE (Ginolatino @ Nov 4 2004, 08:06 PM)
Ho capito vaà...
Ancora una volta si imporrebbe il classico 80-200/2.8...

rolleyes.gif

Chissà quando.. ph34r.gif

.... e stare ai bordi del campo. Credo proprio che le foto dalla tribuna, mai consigliate, vadano proprio male. Ripresa dall'alto, appiattimento, nessuna ripresa di particolari.
efdlim
Messaggio: #11
Si trovano anche dei 300 f4 usati, che non sono niente male, a una cifra più che abbordabile...ne vale la pena se scatti dagli spalti. E poi ci stà pure il duplicatore 1.4 x.....
Ha ragione Sergio, sono piatte le foto dall'alto, ma non sempre è possibile farle da fondo campo...se ti và bene hai comunque la rete di delimitazione in mezzo..
Oppure sei un prof. e allora ci vai con gli accrediti, dentro lo stadio, ma non credo che sia il caso di Ginolatino....
A volte bisogna accontentarsi...
efdlim
Messaggio: #12
Scusa, aggiungo che duplicare x2 un F 4,5 significa andare a F9......come dire niente autofocus.
Sembra facile poi mettere a fuoco uno che corre, inquadrare, scattare.....sei poi è nuvoloso significa usare tempi lentissimi, 1/30 o poco più.....e dentro al mirino è....notte fonda.
ciao,
Fabio
pitillo67
Messaggio: #13
io ti consiglio 135-400 4,55,6 sigma e buono non costa tanto o il 100-300 4 sigma che èsuperiore ma corto forse
Luc@imola
Messaggio: #14
QUOTE (pitillo67@tin.it @ Nov 4 2004, 08:58 PM)
io ti consiglio 135-400 4,55,6 sigma e buono non costa tanto o il 100-300 4 sigma che èsuperiore ma corto forse

Ciao!
Dimmi come ti trovi con quell'obbiettivo... che non conosco nessuno che ce l'ha.

grazie.gif
pitillo67
Messaggio: #15
QUOTE (Luc@imola @ Nov 4 2004, 10:42 PM)
QUOTE (pitillo67@tin.it @ Nov 4 2004, 08:58 PM)
io ti consiglio 135-400  4,55,6 sigma e buono non costa tanto o il 100-300  4 sigma che èsuperiore ma corto forse

Ciao!
Dimmi come ti trovi con quell'obbiettivo... che non conosco nessuno che ce l'ha.

grazie.gif

bene ti allego una foto scattata a mano libera
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
pitillo67
Messaggio: #16
QUOTE (Luc@imola @ Nov 4 2004, 10:42 PM)
QUOTE (pitillo67@tin.it @ Nov 4 2004, 08:58 PM)
io ti consiglio 135-400  4,55,6 sigma e buono non costa tanto o il 100-300  4 sigma che èsuperiore ma corto forse

Ciao!
Dimmi come ti trovi con quell'obbiettivo... che non conosco nessuno che ce l'ha.

grazie.gif

te ne allego un'altra idem come la prima
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE (efdlim @ Nov 4 2004, 09:33 PM)
Oppure sei un prof. e allora ci vai con gli accrediti, dentro lo stadio, ma non credo che sia il caso di Ginolatino....
A volte bisogna accontentarsi...

No no.. non sono accreditato, sono un semplice tifoso appassionato di fotografia (e come avrete capito da poco tempo anche), e intanto credo valga la pena di comprare il 70-300 G, come zoom ipereconomico, indipendentemente dalle foto allo stadio. Poi provarlo, magari non duplicato, al Sanfilippo può esere un'idea... vi allegherò degli scatti.
Ma dopo i vostri consigli preziosi non lo riterrò un obbiettivo acquistato allo scopo !!!
Ci sarà il momento di un bello zoom come si deve cool.gif
Grazie.. Pollice.gif
efdlim
Messaggio: #18
Cosa giusta e sacrosanta tongue.gif ...fatti tutti gli scatti che hai voglia di fare con il 70/300 G, vedrai che funziona dignitosamente e non rimpiangerai i pochi euro spesi, poi con le idee più chiare, cercherai quello che farà al caso tuo.
cool.gif Ottimo inizio, ragazzo.... Pollice.gif
dakocliff
Messaggio: #19
huh.gif io credo che fare foto dagli spalti non sia una gran cosa nel senso che cmq una focale lunga tende a schiacciare la prospettiva se fatta dall'alto in basso wink.gif dico bene?
Luc@imola
Messaggio: #20
QUOTE (dakocliff @ Nov 5 2004, 11:40 PM)
huh.gif io credo che fare foto dagli spalti non sia una gran cosa nel senso che cmq una focale lunga tende a schiacciare la prospettiva se fatta dall'alto in basso wink.gif dico bene?

Dici bene ma non sempre e' frutto di una scelta da dove si fotografa... wink.gif

X Pitillo: sembrano buone come foto ma le occasioni in cui le hai scattate sono un po' diverse da quelle piu' movimentate di un campo di calcio wink.gif

Caso mai se ve la vedete brutta come luce.. date su agli ISO.. meglio un po' di grana in piu' che un mosso...
carmelo68
Messaggio: #21
Ginolatino

goditi la partita che è meglio.
Io dalla Tribuna ho provato a fare qualche foto ed ero anche ben "armato", ed il massimo che ho tirato fuori è stato questo, purtroppo la partita era in notturna.




Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio