FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Prima Reflex D70 Usata 300 Euro O D80 Nuova?
Rispondi Nuova Discussione
Niko_la
Validating
Messaggio: #1
Qualcuno sa aiutarmi?
Devo acquistare una reflex.
Vorrei sapere se vale la pena spendere 300 euro per una D70 solo corpo, di un rappresentante che dice di averla appena revisionata o acquistarne una nuova tipo D80 spendendo il doppio?
massimhokuto
Messaggio: #2
non saprei, la D80 è più evoluta e dovresti trovarla usata, io l'ho venduta a 370 Euro.
la D70 ha fatto la storia ma sarei cauto nell' aquisto. anche perchè avendo diversi anni avrà anche diversi scatti alle spalle.

cerca di scendere a 250 Euro almeno..
davidebaroni
Messaggio: #3
Niko_la, c'é un sistema molto semplice per sapere quanti scatti ha la D70... Scatta una foto, NEF o jpeg nativo non dovrebbe fare differenza. Se NEF, convertila direttamente in jpeg senza altre modifiche. Poi aprila con GeVe ExifView o con Opanda iExif... O qualche altro programma in grado di leggere i metadati. Poi vai a cercare il campo "Total shutter releases"... e leggi il numero corrispondente: è il numero totale di scatti dell'otturatore. smile.gif
Io ho una D70s, in tre anni ci ho fatto quasi 5.000 scatti... mica tutti sparano a raffica. E onestamente, non le manca niente... per il tipo di foto che faccio io. smile.gif E' un'OTTIMA "scuola".
Se é in ordine, senza segni di usura, e con un numero di scatti basso, il prezzo è, IMHO, più che onesto. Se il numero di scatti e le condizioni della macchina cambiano... cambia anche la valutazione del prezzo. biggrin.gif
Ciao,
Davide
abyss
Messaggio: #4
Innanzi tutto ciao e benvenuto.
Per i prezzi e del materiale usato, guarda la sezione “usato Nikon” e ti fai un’idea abbastanza precisa.
Le macchine da te citale le ho entrambe.
Ovviamente la D80 è più evoluta, ma la D70 resta anche oggi una fotocamera eccellente ed in grado di fornire ottimi scatti, se è stata tenuta bene. La mia ad esempio è in perfetta forma sia estetica che funzionale, non è una fotocamera che si distrugge facilmente (ovvio che comunque dipende da chi l’ha maneggiata…)
Io uso indifferentemente l’una e l’altra (spesso esco con lo zaino con tutte e due dentro) ed i risultati in stampe 20x30 – ed anche più - sono praticamente non distinguibili…
Anche l’operatività è molto simile ed entrambe, se non si hanno esigenze particolari (es. una raffica velocissima per riprese sportive) hanno ben poche limitazioni. Ci si può fare di tutto, e bene.
I 10 mpixel della D80 contro i 6 della D70 non fanno tantissima differenza all’atto pratico, e comunque li “paghi” partendo da ISO 100 invece che ISO 200 come sensibilità minima.
A mio avviso il vantaggio più importante della D80 è il mirino, più luminoso e grande, che aiuta nella composizione.
Vedi tu, buona scelta, tanto come cadi, cadi bene…

ilpoveropiero
Messaggio: #5
D70 senza esitazioni (almeno, io ho fatto così). E la differenza la usi per le ottiche!

Niko_la
Validating
Messaggio: #6
GRAZIE RACAZZI PER I CONSIGLI
mariomc2
Messaggio: #7
Perché non la via di mezzo? D80 usata, io farei questa scela, la differenza di costo non è poi così nevidente e puoi prendere una fotocamera più moderna.
PS il mirino della D70 è inguardabile
Niko_la
Validating
Messaggio: #8
Sono arrivato ad una conclusione!
Opto per la D70 perchè anche se vecchia, è sempre una signora macchina, e per quello che ci devo fare, credo che mi basti e magari più avanti passare ad una di livello superiore
davidebaroni
Messaggio: #9
Grande Niko_la! smile.gif
Prenditi un poco di tempo per imparare bene ad usarla, leggi con attenzione il manuale delle istruzioni (INDISPENSABILE! wink.gif ), e vedrai che ti ci toglierai UN SACCO di soddisfazioni! smile.gif
Buona Luce
Davide

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Niko_la
Validating
Messaggio: #10
Gran belle foto complimenti smile.gif
massimhokuto
Messaggio: #11
5000 scatti in 30 anni. mi sembrano verament epochi.

io in un mese di D300 ne ho fatti 3600.sarà l' euforia ma girando qua e la 200 scatti al giorno è facile farli.

devo darmi una calmata altrimenti tra 3-4 anni sarà da buttare.
quanti scatti è garantito l' otturatore ? non ricordo
davidebaroni
Messaggio: #12
QUOTE(Niko_la @ Jun 9 2008, 05:28 PM) *
Gran belle foto complimenti smile.gif


D70 purissima! biggrin.gif laugh.gif
davidebaroni
Messaggio: #13
QUOTE(massimhokuto @ Jun 9 2008, 05:59 PM) *
5000 scatti in 30 anni. mi sembrano veramente pochi.

io in un mese di D300 ne ho fatti 3600.sarà l' euforia ma girando qua e la 200 scatti al giorno è facile farli.

devo darmi una calmata altrimenti tra 3-4 anni sarà da buttare.
quanti scatti è garantito l' otturatore ? non ricordo


Massimhokuto, 5.000 scatti in TRENTA anni sarebbero in effetti pochini... wink.gif

...ma io li ho fatti in TRE anni. biggrin.gif
Tu parli di 200 scatti al giorno... Al Festival degli Aquiloni di Cervia, dive ho scattato decisamente più del mio solito, ne ho fatto circa 600... ma in una settimana abbondante!
Devi considerare che vengo da 30 anni di diapositive, e, anche se faccio più scatti di allora (sfrutto il basso costo del digitale per fare esperimenti), mi é rimasta l'abitudine di pensare a fondo lo scatto prima di farlo... tante volte non lo faccio nemmeno, perché "so già" che non ne vale la pena. Il buono della cosa é che ho un tasso di scarto molto basso rispetto alla media. smile.gif
Dovrei comprare una D300 per sapere se il mio modus operandi ne sarebbe influenzato. Ma onestamente non credo.
Chiunque si comprerà la mia D70s farà di certo un ottimo affare. tongue.gif
Ciao,
Davide
Niko_la
Validating
Messaggio: #14
Ragazzi c'è l'ho la D70 ho una voglia di provarla, quasi quasi mi prendo mezza giornata di permesso??
una cosa le schede di memoria non sono tutte uguali!? vero?
io ho una sandisk 512
ne avete una da consigliarmi?
davidebaroni
Messaggio: #15
QUOTE(Niko_la @ Jun 10 2008, 07:33 AM) *
Ragazzi c'è l'ho la D70 ho una voglia di provarla, quasi quasi mi prendo mezza giornata di permesso??
una cosa le schede di memoria non sono tutte uguali!? vero?
io ho una sandisk 512
ne avete una da consigliarmi?


Bene, ottimo acquisto, congratulazioni! smile.gif
Le schede "non sono tutte uguali"? Forse... ma non certo come le pellicole, nel senso che il tipo o la marca della scheda non influisce sulla resa della foto. Però alcune sono più affidabili, ed altre meno e si guastano più facilmente.
Anche io ho una sandisk Ultra II da 512 MB. E' quella che uso di solito. Se scatti in NEF, contiene qualcosa più di 80 foto... Se ti serve qualcosa di più capiente, puoi spingerti fino a 2 GB. Non oltre, se non erro, perché la D70 ha il "limite logico" di 2 GB e oltre "non li vede". Ma 2 GB equivalgono a 360 NEF... alla faccia del "rullino"! biggrin.gif
Sandisk è una marca molto affidabile... ma a volte vengono contraffatte. Io ho una A-Data da 2gb e va benissimo. Comunque, visti i (bassi) prezzi correnti delle schede, spendi un filo di più ma prendi una scheda affidabile: Sandisk, Lexar, Kingston, A-Data... Ci sono parecchi siti online specializzati, fai un Google e vedrai. smile.gif

Ah, c'é ovviamente una "curva di apprendimento"... Prima di trovare i "settaggi giusti" per te, può essere necessario un po' di tempo e un po' di esperimenti.
Buona "esplorazione", e buona luce! smile.gif
Ciao,
Davide
ilpoveropiero
Messaggio: #16
Complimenti, scelta azzeccatissima! Vedrai come ti troverai bene!
Ti segnalo anche l'esistenza di un post utenti d70 al quale 'segnarti'!

QUOTE(twinsouls @ Jun 10 2008, 08:27 AM) *
Se ti serve qualcosa di più capiente, puoi spingerti fino a 2 GB. Non oltre, se non erro, perché la D70 ha il "limite logico" di 2 GB e oltre "non li vede". Ma 2 GB equivalgono a 360 NEF... alla faccia del "rullino"! biggrin.gif
Sandisk è una marca molto affidabile... ma a volte vengono contraffatte. Io ho una A-Data da 2gb e va benissimo. Comunque, visti i (bassi) prezzi correnti delle schede, spendi un filo di più ma prendi una scheda affidabile: Sandisk, Lexar, Kingston, A-Data... Ci sono parecchi siti online specializzati, fai un Google e vedrai. smile.gif


Per fortuna rolleyes.gif erri , la camera accetta e legge anche schede da 4gb (e -mi dicono in altro post- anche da 8gb, ma non ho provato), l'importante è formattarle fat32.

Le schede di memoria contraffatte esistono (io ne ho beccata una su ebay... comunque funziona, anche se non è veloce come la extreme 4 che credevo di acquistare messicano.gif ), anche le adata (o le samsung 'bulk') si trovano a ottimi prezzi e vanno benissimo.
Buon divertimento!
Niko_la
Validating
Messaggio: #17
GRAZIE PER I CONSIGLI
ilpoveropiero mi puoi dire come posso segnarmi nel post utenti della D70?

nel negozio vicino a casa ha le dandisk II , 2 o 4 gb
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(Niko_la @ Jun 11 2008, 07:17 AM) *
GRAZIE PER I CONSIGLI
ilpoveropiero mi puoi dire come posso segnarmi nel post utenti della D70?

nel negozio vicino a casa ha le dandisk II , 2 o 4 gb


Sono contento di essermi sbagliato riguardo il "limite logico", ma comunque preferirei 2 schede da 2 GB (o adirittura 4 da 1GB) a una sola da 4... Nell'eventualità, sempre possibile, che una scheda si guasti, almeno portesti continuare a scattare... e non perderesti tutto il lavoro! rolleyes.gif

Le Sandisk Ultra II vanno benissimo...

Per il post "utenti D70", basta usare la funzione "cerca". Ti porterà QUI... rolleyes.gif

Ciao,
Davide
Niko_la
Validating
Messaggio: #19
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio