FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300: Autofocus Che Non Funziona
Rispondi Nuova Discussione
balossbaloss
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum anche leggo da circa un anno molte discussioni, da quando ho acquistato una d200, di cui fin' ora non posso che parlarne benisssimo. Settimana scorsa ho voluto comprare una 300 per avere un altro corpo e per scattare ad alti iso con meno rumore.
Ed ecco la sorpresa: la sballo, inserisco batteria e memory, le attacco il mio 18/70 e provo a scattare in "P" con autofocus attivo..... la macchina non riesce a trovare la messa a fuoco, la ghiera dell'obbiettivo continua ad andare a fine corsa da una parte e dall'altra senza mai fermarsi. Panico ! Disattivo e riattivo l'autofocus, tolgo e metto la batteria, esegua il reset a 2 tasti ma nulla da fare. Cambio obirttivo e passo al 18/200 VR... tutto uguale non va a fuoco ! Verifico tutte le impostazioni di menù ma sembra che nulla sia settato in maniera da provocare un comportamento di questo genere...
Decido di impostare tutto in manuale e cerco di mettere a fuoco girando io la ghiera: niente anche così, l'indicatore verde nel mirino non rimane mai fisso, continua a lampeggiare anche quando per me il soggetto inquadrato risulta a fuoco. Cambiando il settaggio della "precedenza del fuoco", scatto anche senza avere l?ok dalla macchina. Rimetto di nuovo la macchina in P e riattivo l?autofocus ed ecco che tutto prende a funzionare perfettamente !! Ho fatto un po' di scatti cambiando settaggi, obiettivi, levando e mettendo la batteria..... tutto funziona alla perfezione e le foto risulatno ottime: non c'è ombra di sfocatura snche ad ingrandimenti esagerai.

Cosa dite ? La faccio cambiare visto che non sono passati che 3 giorni dall'acquisto, in modo da non vivere con la preoccupazione che quanto sia avvenuto possa ripresentarsi e non passare più senza l'intervento dell' assistenza, oppure credete che il tutto sia legato al primo scatto ?

Mi hanno detto che le prime 300 erano date col capture nx, mentre adesso le danno solo con una versione trial: al di la di questo ci sono stati altri cambiamenti, magari di software, sul corpo macchina ?

Grazie a tutti dell'attenzione

Ciao
Maicolaro
Messaggio: #2
Non saprei che dirti, nessun negoziante anche il più disponibile sarà disposto a sostituirti un corpo macchina che ora funziona perfettamente.
Certo che se sei assolutamente sicuro che si sia trattato di un problema e non di qualche impostazione errata il rischio che si ripresenti non è da escludere.
Escludo comunque ci siano stati cambiamenti nel corpo macchina, per la versione di prova di nx dai un occhio a questa discussione e cerca bene perchè da qualche parte dovresti avere il numero seriale.

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Jun 8 2008, 03:30 PM
balossbaloss
Messaggio: #3
.... provo a fare il ragionamento al contrario: quale impostazione potrebbe portare a questo comportamento della machhina ?
Ciao
Paolo56
Messaggio: #4
Cosa intendi per autofocus "attivo"?
La macchina ha tre possibilità:
AF M messa a fuoco manuale
AF S mesa s fuoco singolo
AF C messa a fuoco continuo
nessuna AF attivo.
Come era la scena che tentavi di fotografare?
Era in interni, poca luce, basso contrasto?
In questi casi può succedere che l'AF abbia dei problemi ad agganciare il fuoco.
Ritengo anch'io che il negoziante non sia disposto a sostituire una macchina funzionante, comunque tentar non nuoce.
Sono convinto che il problema non si ripresenterà (sono ottimista di natura) rolleyes.gif .
Ciao
Paolo
gianpiero.lui
Messaggio: #5
QUOTE(balossbaloss @ Jun 8 2008, 05:08 PM) *
.... provo a fare il ragionamento al contrario: quale impostazione potrebbe portare a questo comportamento della machhina ?
Ciao


da come hai descritto la colpa è al 99% della batteria nuova senza cicli di ricarica.
Te lo dico per certo, esperienza analoga.

Appena comprata la mia D200 ho inserito il 28 f 2.8 che mi ero portato dietro "tanto per metter su qualcosa" prima di portarla via. Esito : AF avanti e indietro, si fermava e poi ripartiva senza trovare il fuoco. Il negoziante, fortunatamente persona illuminata, mi ha detto: "devi ricaricare la batteria, provala con calma, fra due tre giorni se non sei convinto riportamela"

Da quella volta mai più avuto problemi. Però noto poca prontezza di AF alla sera, con poca luce.
Se la batteria arriva ad una tacca la cambio con una al 100% e tutto si sistema wink.gif

ciao
gp

ah sì, a proposito, se non sei convinto dell'acquisto "per legge" te la dovrebbe cambiare.
ma io credo che non avrai problemi.

ciao

Messaggio modificato da jampyero il Jun 8 2008, 09:50 PM
balossbaloss
Messaggio: #6
Eccomi !
Per autofocus attivo intendevo dire che era settata su AS S e poi ho provato su AF C.
Effettivamente le prime prove le ho fatte in casa, ma quando si è messa a funzionare lo ha fatto sempre in casa con la medesima illuminazone e sugli stessi soggetti, quindi escludo il fatto che possa esser dipeso dall'ambiente in ci cercavo di scattare ! Comunque non era buio, sono riuscito a scattare senza flash a 1600 iso con 1/60 con una corretta esposizione (secondo le indicazioni della macchina).

La batteria che ho uilizzato per le prime prove non era quella della confezione ma una delle mie della d200, perdipiù completamente carica.... la cosa che può essere successa, alla luce delle vostre esperienze, è che i contatti della batteria fossero in qualche modo sporchi o unti, e quindi non arrivava la giusta energia per far funzionare il tutto...

Comunque oggi l'ho riportata dal negoziante: in settimana mi farà sapere, ma penso che la sostituzione non sia utopica ! Speriamo in bene !
Grazie dei vostri preziosi suggrimenti, se vi viene in mente qualche altro suggerimento sono ben lieto di prenderlo in considerazione !

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio