FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mio Frullatore
...questa volta stile catalogo hi-tech
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un nuovo scatto realizzato sempre con la tecnica usata per la "macchina del caffè".

Questa volta però volevo provare un'immagine meno pubblicitaria e più da catalogo.... hmmm.gif
...non sò un catalogo stile hi-tech dove le foto principali (tipo questa) hanno una pagina dedicata ma allo stesso tempo devono essere descrittive del prodotto.

Prima di partire avevo provato a descrivere con due parole ciò che volevo trasmettere:
Essenzialità & Lussuosità di un prodotto comune

Per riprendere il famoso stile hi-tech di cui parlavo priva ho giocato molto sulla monocromaticità, con un fondo pulito che non distrae ma allo stesso tempo non "piatto" e con il riflesso del soggetto per dare maggior "lusso" al prodotto.

...come sempre i vostri giudizi sono preziosi! wink.gif


Ciao e grazie
Carlo

PS: la foto non è in bianco e nero ma proprio quasi totalmente "neutra" con una lievissima pendenza sui toni freddi....l'oggetto in sè non aveva proprio alcun colore "forte" ed è stata proprio questa sua caratteristica a farmi pensare che potesse essere considerato "hi-tech"....

Messaggio modificato da toad il Jun 4 2008, 01:36 PM
Motivo della modifica: rimosso link a foto non presente
CarloNadalin
Messaggio: #2
Arghhhh...dimenticavo! ph34r.gif

dopo tutto il tempo che ci ho messo per farlo non ho inserito il solito PDF... laugh.gif
questa volta contiene SET - SESSIONE DI SCATTO - POSTPRODUZIONE

AriCiao wink.gif
Carlo

Messaggio modificato da CarloD70 il Jun 3 2008, 05:51 PM
File allegati
File Allegato  workflow_frullatore.pdf ( 1.23mb ) Numero di download: 672
 
Nicola Verardo
Messaggio: #3
Caro Carlo , ancora tanto di cappello per il lavoro che stai portando avanti ... ti appoggerò per futuro un ruolo di Mod .. telefono.gif ... rolleyes.gif

Venendo alla foto , hai trovato un oggetto non facile per niente , ma le sfide son fatte per essere fatte con cose non facili ... rolleyes.gif se no che gusto ci troviamo ...

Ho trovato dei piccoli margini di migioramento , permettimi il mio punto di vista , che comunque potrebbe essere anche sbagliato ...


... anzi no vediamo che dicono gli altri e poi ti posto la foto che ho modificato ....potrei influenzare .... Pollice.gif laugh.gif


a dopo ...

Messaggio modificato da AliTom il Jun 3 2008, 06:13 PM
Eolo3d
Messaggio: #4
Ciao Carlo,
bello e difficile il soggetto, dal mio punto di vista trovo forse un po troppo marcata l'ombra DX sul corpo del frullatore, avrei cercato di ammorbidirla un pò. per il resto mi piace moltissimo.
Piccolissimo dettaglio, mi disturba un pochino quel piccolo riquadro bianco nel riflesso vicino alla griglia di aerazione.
Ciò non toglie che potrebbe tranquillamente stare su un catalogo DeLonghi.

Grazie per il PDF.

Ciao
Luca
CarloNadalin
Messaggio: #5
Ciao Nicola e Luca,
grazie dei vostri interventi!

Ho apportato delle modifiche sul file finale per rendere più cilindrica la brocca in vetro con dei chiaroscuri....però non si è aggiornata ma si è cancellata dal messaggio precedente!

la riposto....magari uno dei miglioramenti che intendeva Nicola l'ho già preso? messicano.gif

Grazie
Carlo

Messaggio modificato da toad il Jun 4 2008, 01:37 PM
Motivo della modifica: rimosso link a foto non presente
Peste
Messaggio: #6
è storta!!
hihi..nooo scherzavo! laugh.gif
Ottima foto ed ottima tecnica!
CarloNadalin
Messaggio: #7
Ciao Peste,
grazie del tuo intervento...
...se stasera mi dicevi che era storta ti avrei creduto!! sono stanchissimo....

QUOTE(AliTom @ Jun 3 2008, 07:12 PM) *
Ho trovato dei piccoli margini di migioramento , permettimi il mio punto di vista , che comunque potrebbe essere anche sbagliato ...


Ciao Nicola,
ora ti posso rispondere con più calma perchè prima sono scappato via...dove?
Bhè ma sull'altro PC a "migliorare" la foto! laugh.gif

a parte gli scherzi, la versione che ho postato poco fa era una bozza veloce fatta sulla versione in bassa risoluzione ma mi interessava vedere l'effetto finale!
Nell'originale ho apportato le seguenti modifiche:
- chiaroscuri nella brocca (simili a quelli fatti sulla versione in bassa ma un pò più precisi...)
- chiaroscuri nella parte interna del tappo che si vede dentro la brocca...più carino!
- ho acceso un pulsante... messicano.gif postata così piccola non si vedrebbe ma nell'originale fa scena!
- ho eliminato la vignettatura...prima mi piaceva ma riguardandola non serve a molto! alla fine sembra più pulita senza...

A dire la verità ora la versione definitiva, con i chiaroscuri, senza vignettatura e con il pulsante acceso mi sembra molto più hi-tech.

Grazie
Carlo

ps: non ho però la nuova versione da mostrarvi in quanto nella fretta ho dimenticato la chiavetta USB per trasferire i file! dry.gif
Viera Vodrazkova
Messaggio: #8
Ottima tecnica come sempre,per essere pignola e sperando che non te la prendi che una come me si permette,vedo del sporco o delle bricciole sotto la macchina.Ma sono le 6 del mattino,spero che non dormo ancora...
A parte tutto,bellissima,ottima la luce,ottimo lavoro.
PS: Forse non è sporco ma solo un rifflesso,non riesco a vedere bene.Sitrovano 2 macchiette sotto piedino sinistro...

Messaggio modificato da Veruska il Jun 4 2008, 05:03 AM
CarloNadalin
Messaggio: #9
Ari-eccomi laugh.gif

allego la versione definitiva del frullatore a cui ho apportato le modifiche che avevo descritto ieri sera...

Ciao e grazie ancora dell'attenzione
Carlo

ps: ciao veruska, il tuo intervento mi ha fatto molto piacere perchè da quanto hai scritto si capisce che non ti sei fermata a dare un'occhiata veloce all'immagine ma bensì l'hai analizzata nei particolari....grazie! Pollice.gif
Comunque ho ricontrollato il file originale con a fianco il frullatore vero e proprio e confermo che quelle "particelle" scure non sono polvere ma bensì rilievi presenti sulla base (sotto) del frullatore stesso! wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Viera Vodrazkova
Messaggio: #10
Allora ti chiedo scusa,non riuscivo capire cosa fosse.
Lo osservata bene,hai ragione, è da scatti come questo che si imparano le cose. Ora non mi resta che rinovare i complimenti.
pipaolox
Messaggio: #11
Non Ho Parole... bravo e grazie

PAolo
ash
Messaggio: #12
guru.gif guru.gif guru.gif

non ho altre parole!
Nicola Verardo
Messaggio: #13
ecco le mie impressioni Carlo, premetto che sono peli sul classico uovo ma io ho notato questi accorgimenti forse migliorabili tutti in PP.

Immagine Allegata



sarò veloce perchè devo scappare al lavoro e all'asilo ... Fulmine.gif

A: i riflessi causati dal tappo ...non hai pensato di toglierlo per la foto .... rolleyes.gif

B:numeri di serie troppo evidenti e invasivi, anche se ci sono sul contenitore danno un po fastidio .. su quelli graduati ci sto pensando se fosse il caso di ometterli ... mi riservo ... Pollice.gif

C:c'è un doppio riflesso ?

D: la base nera è poco evidenziata ...

scappo un salutone ... e complimenti veramente per l'impegno e per l crescita .... un abbraccio . guru.gif
CarloNadalin
Messaggio: #14
Grazie anche a:
-Paolo
- Ash

Ciao nicola, e grazie delle osservazioni....ti rispondo ripercorrendo i tuoi punti:

A) cavolo no! non ci avevo pensato cerotto.gif ottima diritta per il futuro! tongue.gif

B- a me questi piacevano per i chiaroscuri che si erano venuti a creare...però effettivamente non dicono molto in quanto sono solo "miseri" numeri di serie! Peccato non ci fosse scritto la marca, la potenza o cose simili unsure.gif

C) confermo

D) nel file ad alta risoluzione la sfumatura tra grigio scuro (dx) e nero (sx) è più marcata...non troppo contrastata in quanto non è nero lucido ma comunque più evidente che nell'immagine postata. wink.gif

Ciao e grazie ancora per tutto,
alla prox
Carlo

Messaggio modificato da CarloD70 il Jun 5 2008, 03:19 PM
phMario5
Messaggio: #15
Ti seguo sempre con ammirazione.
Un mega salutone e complimenti.
Mario
CarloNadalin
Messaggio: #16
QUOTE(willycester@libero.it @ Jun 5 2008, 07:51 PM) *
Ti seguo sempre con ammirazione....



Ciao Mario e Grazie! wink.gif
alepizzo
Nikonista
Messaggio: #17
devo essere sincero , a me la tua foto Carlo mi sembrava perfetta ... ma è chiaro che non sono un intenditore di still-life , al limite di qualche frullato biggrin.gif , ma dopo le osservazioni di Nicola vedo tutti questi "errori" ... anzi scusa forse imperfezioni , che prima non notavo per niente...

questo mi fa riflettere ,sulla bonta del dibattito tra chi ne sa qualche cosa (che ringrazio) e sulla mia / ns visone delle cose in contino mutamento ...

ma che il mondo sia piatto veramente o è tondo perche qulach'uno ci ha fatto vedere le foto ?!? hmmm.gif huh.gif


CarloNadalin
Messaggio: #18
eh eh Ale,
il bello del forum è proprio questo...vedere come altri utenti percepiscano la tua immagine.

A volte le foto presentano "gravi" problemi tecnici....altre volte è solo questione di gusti tra l'autore e il resto della comunity.
Ma in ogni caso, ogni commento sarà (almeno per me) sempre gradito....non si smette mai di imparare nella vita!

Ciao Carlo

ps: comunque la terra è piatta, l'effetto tondo lo hanno applicato in photoshop!! laugh.gif laugh.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #19
CIAO ALE lieto di sentirti di tanto in tanto , quello che dici comunque l'ho notai anch'io un po di tempo fà e comunque si la terra è piatta è stata resa tonda con il "Fluidifica " di Cc3 !! wink.gif tongue.gif

un compliemto ancora a Carlo, che sà accettare i suggerimenti in maniera costruttiva senza dire il classico " ma a me piaceva così" guru.gif
CarloNadalin
Messaggio: #20
QUOTE(AliTom @ Jun 9 2008, 02:45 PM) *
un compliemto ancora a Carlo, che sà accettare i suggerimenti in maniera costruttiva senza dire il classico " ma a me piaceva così" guru.gif


Grazie Nicola,
sai, se io mi ponessi con la frase da te scritta al giorno d'oggi i miei Still sarebbero come 2 anni fa e....brrrr mi corre un brivido lungo la schiena da come erano laugh.gif laugh.gif

Come ripeto sempre in quasi tutte le discussioni....non si smette mai di imparare e non si dovrebbe mai rifiutare un commento, sia questo positivo o negativo! wink.gif
Certo, poi rispondere per spiegare il perchè noi abbiamo fatto quelle scelte è una cosa lecita ma mai cestinare a priori le opinioni altrui.... Pollice.gif

Grazie ancora a te e a tutti gli altri,
Carlo
CarloNadalin
Messaggio: #21
Ciao a tutti,
riporto in luce questa discussione perchè sto provando dei nuovi metodi per realizzare dei mini-tutorial e, siccome avevo tra le mani ancora i jpg singoli di questo progetto ho appunto incominciato facendo una prova su di essi.

Il file allegato è un .zip contenente una cartella.
Scompattare l'intera cartella sul vostro desktop ed aprire il file chiamato frullatore.htm.

Mi piacerebbe avere dei vostri riscontri su questo allegato così da vedere se è un discorso che può funzionare o meno...

Grazie a tutti
Carlo

File allegati
File Allegato  Tutorial_Frullatore.zip ( 3.36mb ) Numero di download: 62
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
..cosa dirti...fra un pò potrò dire: io lo conosco!!!!!!!!!!
Sergio Gargiulo
Messaggio: #23
Cosa dirti Carlo... io noto un decadimento della qualità, poi personalmente preferisco i pdf, ma se ti costa meno lavoro... fai tu, ci mancherebbe!
Nicola Verardo
Messaggio: #24
cioa carlo, trovo il tutorial molto interessante, l'unico problema che c'è è la mancanza del sonoro. i video corsi son proprio fatti così, ma senza voce manca lo stimolo a segurlo, sopratutto per i novizi.

io ho comperato un microfono cuffia usb per i montaggi video , penso che poi utilizzarlo anche su questo genere di presentazioni ..... rolleyes.gif.

mai fermo e sempre avanti


Messaggio modificato da Nicola Verardo il Nov 29 2008, 08:46 PM
CarloNadalin
Messaggio: #25
Vi ringrazio per i riscontri...

Cosimo: troppo buono

Sergio: il decadimento di qualità lo noti nel senso che le immagini si sgranano o rispetto ai PDF?
Se fosse la prima ipotesi è probabile che tu apra il flash direttamente nel browers e così esso si adatta alle dimensioni della finestra....dovresti aprire il file .htm che dà le proprietà al filmato.

Nicola: per quanto riguarda il sonoro...è in programma ma devo vedere quanto aumenta il file....e soprattutto vedere come inserirlo perchè non ricordo se il programma che ho usato gestisce la sincronizzazione tra audio/video.
Vedremo eh eh

Intanto vediamo come reagisce lo spettatore perchè anche via MP ho notato pareri differenti tra utenti a favore dei PDF ed altri a favore dei video-tutorial.

Ciao
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >