FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ruotare La Foto In Base A Parametri Exif
Rispondi Nuova Discussione
alexdrastic
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

scusate se la discussione è già stata affrontata ma purtroppo non ho trovato nulla!!! unsure.gif unsure.gif

Esiste uno script per photoshop oppure un software stand alone che sulla base dei parametri exif della foto la ruoti in automatico e salvi le nuove impostazioni in modo che non debbano essere girate tutte ad una ad una ???

Grazie.

alessio grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Le mie ruotano mentre le scarico con Picture Project. Ho una D70 e non so se con gli altri softwere delle varie fotocamere la cosa sia ugualmente fattibile.
Però credo sia possibile.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #3
si esiste e dopo lunghe ricerche l'ho trovato.
si chiama XnViev MediaDetector
cercando su google si trova il link al post dove l'autore ha allegato il file.
L'utility non è integrata nel gestore immagini omonimo Xnview
[che comunque visualizza già ruotate le immagini senza modificarle (come altri recenti software tipo Acdsee)]
e quindi può funzionare anche da sola.
L'utility di fatto serve per copiare le immagini dall'unità di memoria (SD CF etc...) nel proprio pc
è possibile settare numerosi parametri per rinominare le foto e inserirle in sottocartelle personalizzate.
Io lo uso essenzialmente per quello mi faccio rinominare i file con la data di scatto
e mi dispone le foto in sottocartelle con anno.mese.giorno.

Tra le altre cose ruota automaticamente le immagini usando il dato exif.

L'opzione comunque è disattivabile.
Non è velocissimo ma molto molto comodo. PROVARE PER CREDERE!
Ah... entrambi i programmi sono gratuiti! Pollice.gif


PS: per visualizzare le immagini uso acdsee 5 che sul mio pc risulta più veloce
di software più recenti, solo per questo uso la rotazione altrimenti non servirebbe!
GP53
Messaggio: #4
QUOTE(gianluca.f @ Jun 10 2008, 07:46 PM) *
si esiste e dopo lunghe ricerche l'ho trovato.
si chiama XnViev MediaDetector
cercando su google si trova il link al post dove l'autore ha allegato il file.
L'utility non è integrata nel gestore immagini omonimo Xnview
[che comunque visualizza già ruotate le immagini senza modificarle (come altri recenti software tipo Acdsee)]
e quindi può funzionare anche da sola.
L'utility di fatto serve per copiare le immagini dall'unità di memoria (SD CF etc...) nel proprio pc
è possibile settare numerosi parametri per rinominare le foto e inserirle in sottocartelle personalizzate.
Io lo uso essenzialmente per quello mi faccio rinominare i file con la data di scatto
e mi dispone le foto in sottocartelle con anno.mese.giorno.

Tra le altre cose ruota automaticamente le immagini usando il dato exif.

L'opzione comunque è disattivabile.
Non è velocissimo ma molto molto comodo. PROVARE PER CREDERE!
Ah... entrambi i programmi sono gratuiti! Pollice.gif
PS: per visualizzare le immagini uso acdsee 5 che sul mio pc risulta più veloce
di software più recenti, solo per questo uso la rotazione altrimenti non servirebbe!





Ciao Gianluca,
Non riesco a trovare dove fare il download di XnView Metadetector. Ho trovato e scaricato il visualizzatore XnView ma non il Metadetector, che in effetti come tu dici non è integrata nel programma-base.
Mi interessa molto la funzione di trasferire i files dalla card al disco fisso ridenominandoli automaticamnete aggiungendo la data...

Con l'occasione, vorrei chiederti se in XnView c'è la possibilità di verificare ed eventualmente di cambiare lo spazio colore applicato dal programma.

Grazie e auguri!
Gianni







 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio