FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione File Raw(nef)della D80
Rispondi Nuova Discussione
Giacomino76
Messaggio: #1
Salve a Tutti,sono da poco iscritto a questo interessante forum ho una D80 con 18-200VR sono molto contento del risultato di questa Reflex e Vi chiedo una domanda sulla conversione in macchina e tramite PC.
Ho fatto delle prove di conversione file RAW+JPG Large FINE sia con PHOTOSHOP CS e PictureProject di Nikon sia quelli fatti dalla Nikon D80 senza notare delle differenze qualitative superiori a favore della conversione dei Programmi per Pc.
Non ho provato ancora a far stampare le immagini in studio a 20x30 o superiori,ho provato solo a vedere le immagini sul monitor del mio IMac 20 pollici ingrandite e il risultato non cambia.
Secondo Voi il risultato della conversione dei programmi per Pc è cosi superiore di quello fatto dalla D80?

Grazie per i consigli e Cordiali Saluti
Giacomino
Skylight
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto sul forum,
se scatti in raw e converti in jpeg con un software Nikon, la nitidezza percepita (visiona gli scatti al 100%) è superiore rispetto al jpeg sfornato dalla macchina anche alla massima qualità, a parità di impostazioni on-board.

Se usi altri programmi come Photoshop ad esempio, il discorso cambia.

Infatti tutti gli altri converter hanno parametri di costruzione differenti tra loro, quindi anche la nitidezza varia.

Di default Photoshop tramite ACR (Adobe Camera Raw) propone una nitidezza "contenuta" che ovviamente si può aumentare/personalizzare e salvare in un preset richiamabile o in sostituzione a quello di serie.

Scattando in jpeg direttamente in macchina, i parametri di impostazione che hai deciso (nitidezza, saturazione, contrasto ecc ..) saranno definitive.
Scattando in raw puoi cambiare (quasi) tutto.

smile.gif

Memphis
Messaggio: #3
Scusate se mi intrometto, mi sembra che picture project di Nikon deve essere registrato, ma quanto costa la registrazione ?


Grazie
Memphis
Giacomino76
Messaggio: #4
Grazie Skylight delle precisazioni,andando a guardare bene le foto al 100% il risultato è leggermente diverso per quanto riguarda la nitidezza sulla conversione fatta con Picture project a suo favore.

Infine mi consigli di scattare sempre in RAW ed in seguito convertire con P.Project?
Grazie e Cordiali Saluti

Per Memphis
non mi risulta che PP sia ha pagamento.
salvatore_p.
Messaggio: #5
Ciao,a parte l'indubbio vantaggio di scattare e avere in seguito il raw(regolazione del bilanciamento del bianco,compensazione esposizione e via dicendo) una conversione in jpeg fatta con un buon programma quasi sempre sarà qualitativamente migliore di quella fatta dalla fotocamera.
Nel tuo esempio diciamo che un jpeg fine uscito dalla D80 sia nell'ordine di grandezza dei 2 mega.Sia con cs2 che con capture nx la media dei file della mia D80 in jpeg è di 8 mega.Quindi una compressione molto minore e và da se che il file sia più ricco di dettagli.Certo,stampato su un 10x15 è un discorso,su un 50x70 forse la cosa sarà più evidente.
Ciao Salvatore
Skylight
Messaggio: #6
QUOTE(Giacomino76 @ May 21 2008, 11:22 AM) *
.... ....
Infine mi consigli di scattare sempre in RAW ed in seguito convertire con P.Project?
Grazie e Cordiali Saluti
.... ......


Ciao, Picture Project non l'ho mai usato, ma ha limitate possibilità di intervento sui nef.

Ti consiglio di scaricare gratuitamente ViewNX, per poter usufruire anche delle nuove modalità di Controllo Immagine che potrai usare sui nef della tua D80, simulando via software il processore Expeed delle nuove dslr.
Valuta anche Capture NX che si può scaricare in versione trial, che permette il pieno intervento sui raw.

smile.gif
Giacomino76
Messaggio: #7
Ho provato a scaricare sia ViewNX che Capture NX e a convertire i NEF con questi programmi in MAC osx tiger e il risultato non è cosi poi evidente a confronto della conversione fatta dalla D80.
I file delle foto le ho confrontati solo tramite Video del Mac,non stampati in laboratorio.
esempio file convertito dalla D80 dimensione 4,8MB in JPG.
File convertito con ViewNX 7,9MB in jpg.
File originale .NEF 9,7MB.

Quindi mi consigliate di salvare sempre in RAW,sono alle prime esperienze con una Reflex digitale.
Grazie e Cordiali saluti

Giacomino



Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomino76 @ May 22 2008, 07:34 PM) *
Ho provato a scaricare sia ViewNX che Capture NX e a convertire i NEF con questi programmi in MAC osx tiger e il risultato non è cosi poi evidente a confronto della conversione fatta dalla D80.
.... ..... .....


Ciao, se le differenze non sono per te così importanti puoi anche scattare jpeg direttamente dalla macchina.

Discorso nitidezza a parte, con un raw puoi modificare praticamente tutti i parametri impostati in macchina ... questo è un vantaggio enorme rispetto al jpeg.

Pensa ad esempio ad un WB Auto non azzeccato, su jpeg nativo correggere la dominante assunta è possibile ma laborioso, mentre con il raw hai, con NX, la possibilità di variare il WB con tanto di indicazioni in gradi Kelvin ...in pochi clic.
Anche la possibilità di variare la resa globale dell'immagine tramite il menu "Controllo Immagine" di NX è una opzione sicuramente da non perdere.

Hai scaricato NX versione trial ... ti suggerisco di testare a fondo tutte le potenzialità del software sul trattamento dei nef.

Il mio consiglio rimane, ovviamente, quello di scattare sempre in raw, l'equivalente del negativo della cara pellicola che certifica anche l'autenticità di un proprio scatto.

smile.gif
tankredi
Messaggio: #9
Ciao ragazzi,
E' vero in raw hai la possibilità di cambiare tanti parametri, però hai lo svantaggio di fare pesare le tue foto molto di più.
Io lavoro spesso all'estero (deserto, piattaforme petrolifere etc) e mi porto la mia d80 (18-200mm) sempre con me, nell'ultimo anno ho fatto circa 10.000 fotografie ed un buon 80% non vengono cestinate, le porto sempre nel mio lap top (ovviamente faccio sempre una copia in un hard disk che tengo a casa) ad oggi ho circa 25.00 foto nel mio PC. Molte o meglio la maggior parte di queste foto non verranno mai stampate infatti ormai fotografo quasi sempre a 6 mp (Fine) perchè quando voglio riesco ad uscire buone (buonissime stampe) senza far pesare troppo ogni singola foto, e poi sinceramente non mi piace la PP preferisco studiare la foto mentre la sto facendo non dopo (sarò tradizionalista..ma è più che altro una questione di gusti).
Quindi per concludere è solo una questione di gusti, molte volte è molto più gratificante "azzeccare" i colori la nitidezza etc in real time.....
Poi diciamo la verità ormai con ingrandimenti al 100 0 200% vediamo e prestiamo attenzione a cose prima inimmaginabili....
tutti cerchiamo la foto perfetta e la cercheremo sempre ma molte volte i difetti che puoi vedere in video non li vedrai mai in stampi tranne se non stampi cartelloni pubblicitari....
a presto
tancredi
Giacomino76
Messaggio: #10
Grazie per i Vostri consigli molto preziosi e tempestivi.
Ottime foto.

Giacomino
wromanin
Messaggio: #11
Potrei aggiungere, alla lista dei consigli, il software RawTherapee, che è free da scaricare e permette molte manipolazioni sui files NEF.
Lo sto provando in questi giorni e non mi sembra male....

Messaggio modificato da wromanin il May 30 2008, 10:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio