FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aloni Strani Sulla D300
Rispondi Nuova Discussione
kikko
Messaggio: #1
Sera a tutti,

ho riscontrato su più di un foto alcune macchie , o punti di luce. scattati con la mia D300.
Non è da molto che ho questo corpo e con quello che avevo prima (a dire il vero ce l'ho ancora) questo tipo di problema non si è mai presentato e siccome gli obbiettivi sono i medesimi, vorrei chiedere a voi se riuscite a dare un senso a questa anomalia. Chiedo se, secondo voi possono essere prodotti dal sensore o se il disturbo può essere generato da polvere presente nell'obbiettivo.

Vi invio una porzione di foto dove è possibile osservare queste macchie.

Attendo il vostro responso
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #2
Prova a pulire bene le lenti degli obiettivi, una bella soffiata al sensore e fai più scatti al medesimo soggetto(magari un muro ) con obiettivi diversi e vai per esclusione.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per il poco che si vede, mi sorge la domanda: hai usato il flash, se è si, potrebbe essere sporco nell'aria riflesso dal flash, questa è la mia ipotesi, per il momento non so dirti altro che di riprovare a ricreare le stesse condizioni e controllare.

Saluti

Antonio
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2008, 08:14 PM) *
per il poco che si vede, mi sorge la domanda: hai usato il flash, se è si, potrebbe essere sporco nell'aria riflesso dal flash, questa è la mia ipotesi, per il momento non so dirti altro che di riprovare a ricreare le stesse condizioni e controllare.

Saluti

Antonio


In realtà ,Antonio, è il primo pensiero che è venuto anche a me,ma credo che il nostro amico lo avrebbe specifivato se avesse scattato con il flash, vediamo cosa risponde.
kikko
Messaggio: #5
No, non è stato usato il flash, e eslcudo che sia il sensore in quanto dopo aver messo l'obbiettivo mi pare di non averlo ancora sostituito all'aperto o in presenza di polvere (sono le prime prove sul campo della D300 ) e ovviamente per quanto riguarda le lenti esterne dell'obbietivo sono state pulite per bene. L'unico dubbio potrebbe essere polvere all'interno dell'ob. magari colpita da riflessi del sole, perchè in interno e mi pare anche in ombra non ho riscontrato problemi. l'ob. in questione è il 18-70 con paraluce montato.

grazie e se vi viene in mente ancora qualcosa dite, dite pure
lhawy
Messaggio: #6
QUOTE(kikko @ May 16 2008, 08:28 PM) *
No, non è stato usato il flash, e eslcudo che sia il sensore in quanto dopo aver messo l'obbiettivo mi pare di non averlo ancora sostituito all'aperto o in presenza di polvere (sono le prime prove sul campo della D300 ) e ovviamente per quanto riguarda le lenti esterne dell'obbietivo sono state pulite per bene. L'unico dubbio potrebbe essere polvere all'interno dell'ob. magari colpita da riflessi del sole, perchè in interno e mi pare anche in ombra non ho riscontrato problemi. l'ob. in questione è il 18-70 con paraluce montato.

grazie e se vi viene in mente ancora qualcosa dite, dite pure

sembra impossibile, ma può capitare che sia sporco "di fabbrica". una soffiatina a prescindere non costa nulla e ti toglie ogni pensiero wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il May 18 2008, 01:17 AM
Alberto Olivero
Messaggio: #7
QUOTE(lhawy @ May 18 2008, 02:17 AM) *
sembra impossibile, ma può capitare che sia sporco "di fabbrica". una soffiatina a prescindere non costa nulla e ti toglie ogni pensiero wink.gif


Oltre al fatto che la polvere si deposita anche senza effettuare cambi ottica....

Ciao

Alberto
Franco_
Messaggio: #8
La polvere sul sensore impedisce alla luce di colpirlo; se si trattasse di questo dovresti vedere delle macchioline scure, mentre qui sono chiare, come fossero colpite dalla luce... Dici di non aver usato il flash, ma i dati exif dicono il contrario... mi sa tanto di polvere in sospensione illuminata dal lampo...
billys
Iscritto
Messaggio: #9
Pulisci sensore e lenti
alexpacha
Messaggio: #10
fai una prova su qualcosa di totalmente bianco e una su qualcosa totalmente nero e vedi i risultati
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
a parte le dimensioni della foto, che sono esigue per un'analisi approfondita, riguardandola bene, potrebbero essere particelle a contatto con le lenti interne, ma non prenderla per buona, è solo una mia supposizione. prova con altre ottiche, e posta qualche foto magari su uno sfondo chiaro uniforme e diaframma tutto aperto e tutto chiuso.
Franco_
Messaggio: #12
Ragazzi, la foto è stata scattata con il flash... exif docet
kogaku
Messaggio: #13
...Franco ha ragione!
Codesta è polveraccia in sospensione nell'aria illuminata da flash! Si vede, oltre che negli EXIF, pure nella luce che c'è nella foto...

Ancora una volta la D300 esce pulita!

Messaggio modificato da kogaku il May 19 2008, 04:17 PM
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(kogaku @ May 19 2008, 05:16 PM) *
...Franco ha ragione!
Codesta è polveraccia in sospensione nell'aria illuminata da flash! Si vede, oltre che negli EXIF, pure nella luce che c'è nella foto...

Ancora una volta la D300 esce pulita!



Che ce voi fa, so regazzi rolleyes.gif

L'ho scritto già due volte, ma insistono smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ May 19 2008, 06:19 PM) *
Che ce voi fa, so regazzi rolleyes.gif

L'ho scritto già due volte, ma insistono smile.gif

grazie franco per i complimenti! la mia era comunque solo un'ipotesi, ho letto del flash, comunque potrebbe postare qualche altra foto, così si toglie il pensiero il dubbioso.
Franco_
Messaggio: #16
Andrò, a 35 anni sei un pò grandicello per essere un "regazzo" laugh.gif
kikko
Messaggio: #17
Ciao a tutti,

e grazie per essere intervenuti a dare qualche dritta.
Chiedo scusa a Franco, sono andato di nuovo a vedere i dati tramite Capture e a me non risulta esserci stato il flash, effettivamente il bilanciamento del bianco era impostato su flash ma se non sbaglio il flash era spento.

Comunque non ho più avuto modo di riprodurre le stesse condizioni luce e quindi momentaneamente non ho da porvi altre foto. il difetto si è presentato solo in quella giornata e solo in quella condizione di luce.
Guardando all'interno dell'ob. in effetti vedo della polvere e con le solite prove per vedere polvere sul sensore non appare nulla, senza contare che la posizione di queste macchie bianche è diversa da foto a foto.

ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
franco se ci sei batti un colpo! hai sentito il ragazzo!! DUST on the TTL! per chi è di palato fine......
Franco_
Messaggio: #19
Ciao.

In allagato i dati exif della tua foto.

Devo dire che sono piuttosto incompleti, visto che manca il WB. Comunque in corrispondenza della voce Light Source (che non è il WB) c'è scritto Flash e subito sotto in corrispondenza di Flash c'è scritto Off.
Non so se la seconda voce è relativa al flash integrato, però l'effetto che si vede, il fatto che non sei più riuscito a riprodurre il "problema" e che quando lo hai avuto le macchioline binache erano in posizioni diverse sembra convalidare fortemente l'ipotesi del pulviscolo illuminato da un flash. Se ti ricapita noi siamo qui, sempre più curiosi wink.gif

P.S. Non è che c'era qualcun altro che usava il flash ?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pefran
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ May 19 2008, 09:29 PM) *
Ciao.

In allagato i dati exif della tua foto.

Devo dire che sono piuttosto incompleti, visto che manca il WB. Comunque in corrispondenza della voce Light Source (che non è il WB) c'è scritto Flash e subito sotto in corrispondenza di Flash c'è scritto Off.
Non so se la seconda voce è relativa al flash integrato, però l'effetto che si vede, il fatto che non sei più riuscito a riprodurre il "problema" e che quando lo hai avuto le macchioline binache erano in posizioni diverse sembra convalidare fortemente l'ipotesi del pulviscolo illuminato da un flash. Se ti ricapita noi siamo qui, sempre più curiosi wink.gif

P.S. Non è che c'era qualcun altro che usava il flash ?


A me, su Mac, Reveal espone questi dati exif:

Saluti, Franco


Franco_
Messaggio: #21
Il fatto che le impurità siano bianche esclude si trovino all'interno della fotocamera o sul sensore: se così fosse ostacolerebbero il passaggio della luce e apparirebbero nere o molto scure.

Sono sempre più convinto che si tratti di impurità sospese nell'aria ed illuminate in qualche modo (se non da un flash da un'altra sorgente di luce).
kikko
Messaggio: #22
Ciao,

sai che non so cosa risponderti su quello che dice l'allegato? Sorgente luce flash???? Credimi, prima di risponderti ho guardato più volte i dati su capture, perchè non essendo uno smanettone col PC, mi sono venuti i dubbi...però credo che il flash fosse effettivamente spento.
Comunque, sul fatto che ci fossero altri flash, questo e sicuro (manifestazione pubblica) ecco perchè ho mandato solo una porzione del fotogramma e ho evitato di mandare le altre sulle quali queste macchie erano impresse sul volto di persone.
Se il tempo nei px week-end sarà più clemente cercherò di capire cosa è accaduto e se arriverò ad una risposta o se non ci arriverò, comunque mi farò vivo magari riproponendovi delle foto(magari questa volta intere) riportanti il difetto.

ciao a tutti e alla prossima
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio