FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 80
Rispondi Nuova Discussione
dorigatti1975
Messaggio: #1
Salve a tutti!!!
Ho acquistato la D 80, dopo anni di pellicola, ma non riesco a far funzionare il mio flash (Sumpak Power Zoom 4000 AF ) che usavo regolarmente con la F 80. Chi mi sa spiegare il motivo e se lo posso far funzionare in qualche modo!!
grazie mille!!
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao, non conosco il flash in questione, ma sicuramente non è compatibile con le funzionalità i-TTL delle fotocamere digitali, al pari dei "vecchi" flash (anche Nikon) destinati all'utilizzo su Reflex a pellicola...

Quindi niente TTL, potrai utilizzarlo in Manuale e in Auto (se è presente la modalità)...

bye.

farese1
Messaggio: #3
Si confermo anche io, ho lo stesso Flash (Sumpak Power Zoom 4000) che uso per la F70 e confermo che non puoi usarlo in i-TTL sulla tua D80...anche io feci questa prova..poi studiando un po ho imparato delle tecnologie flash...e quella del tuo flash è quella più vecchia..che non è compatibile con il nuovo TTL che sta nella D80 (i-TTL)
Quindi il tuo sumpak puoi usarlo solo in "FULL"..ovvero in manuale a piena potenza..oppure mettendo su 1/16. Non puoi usarlo in TTL..

Se vuoi usare il flash in TTL...devi per forza comprare un nuovo flash...
Io siccome non avevo grandissima disponibilità economica per comprare un signorflash quale Nikon SB800 mi sono accontentato (per il momento) di un Metz..af-48 che nei suoi limiti funziona perfettamente.

Buona D80:-)

Saluti
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio