FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lettura Files Nef
Closed Topic Nuova Discussione
pidren
Messaggio: #1
Ho da poco una D300, che sostituisce una D70s. Dopo aver scattato diverse immagini in formato JPG, senzaproblemi, ho effettuato un bel po' di scatti in formato RAW.
Una volta scaricate le foto sul PC, mi sono trovato una spiacevole novitą: non riesco ad aprire le foto, nč con Capture NX, nč con Picture Project, neppure con Photoshop.
La procedura seguita č quella (banale) che utilizzo da molto tempo con la D70s.
Sbaglio qualcosa, esiste qualche differenza tra le macchine, per quanto riguarda questo aspetto?
Grazie per l'aiuto,
Piero
Skylight
Messaggio: #2
QUOTE(pidren @ May 7 2008, 01:15 AM) *
Ho da poco una D300, che sostituisce una D70s. Dopo aver scattato diverse immagini in formato JPG, senzaproblemi, ho effettuato un bel po' di scatti in formato RAW.
Una volta scaricate le foto sul PC, mi sono trovato una spiacevole novitą: non riesco ad aprire le foto, nč con Capture NX, nč con Picture Project, neppure con Photoshop.
La procedura seguita č quella (banale) che utilizzo da molto tempo con la D70s.
Sbaglio qualcosa, esiste qualche differenza tra le macchine, per quanto riguarda questo aspetto?
Grazie per l'aiuto,
Piero


Ciao, in breve:
NX lo devi aggiornare all'ultima versione che trovi alla sezione software del forum (post in evidenza).
Picture Project se non erro (non l'ho mai usato) non č pił supportato dalla Nikon.
Puoi usare ViewNX, un visualizzatore con possibilitą di piccoli interventi in raw (nef). Anche questo nella sezione software (download gratuito).

Che versione hai di Photoshop? Per i nef della D300 ti serve il CS3 oppure usi il DNG converter ...
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao...si ci sono differenze tra fotocamere...gli aggiornamenti software vanno di pari passo (almeno) all'uscita delle nuove fotocamere...

Per Capture NX basterą aggiornare all'ultima versione disponibile per ritrovare la compatibilitą.

Per Picture Project, niente da fare...č stato sostituito da View NX, liberamente scaricabile qui (insieme all'aggiornamento di Capture NX..)

Photoshop CS2 e relativo ACR non č compatibile con i NEF della D300, puoi ovviare convertendo il NEF in DNG (trovi il convertitore sul sito Adobe..) oppure passando a CS3 e relativo ACR 4.x

bye.


P.S. Trovi molte discussioni in merito...se cerchi sul forum...


Ooops...Skylight rolleyes.gif smile.gif

Messaggio modificato da nippokid il May 7 2008, 12:27 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(nippokid @ May 7 2008, 01:26 AM) *
Ciao...si ci sono differenze tra fotocamere...gli aggiornamenti software vanno di pari passo (almeno) all'uscita delle nuove fotocamere...

Per Capture NX basterą aggiornare all'ultima versione disponibile per ritrovare la compatibilitą.

Per Picture Project, niente da fare...č stato sostituito da View NX, liberamente scaricabile qui (insieme all'aggiornamento di Capture NX..)

Photoshop CS2 e relativo ACR non č compatibile con i NEF della D300, puoi ovviare convertendo il NEF in DNG (trovi il convertitore sul sito Adobe..) oppure passando a CS3 e relativo ACR 4.x

bye.


P.S. Trovi molte discussioni in merito...se cerchi sul forum...


Ooops...Skylight rolleyes.gif smile.gif

in realtą qualcosa di simile succede anche a me: Ho aggiornato NX all'ultima versione tuttavia non apre completamente i nef della D300; l'immagine compare con la scritta aggiornamento in corso sulla tendina superiore e lģ rimane ! Come mai?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Prova a rimuovere NX, fare una bella pulizia del registro e reinstallare il tutto avendo l'accortezza di disabilitare l'antivirus.

Sposto in Software e chiudo essendo argomento pluri-trattato: come gia' suggerito da nipponik, prima di postare una discussione, sarebbe meglio usare la funzione "Cerca" (questa sconosciuta!).

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio