FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cielo Bruciato
...inesperto
Rispondi Nuova Discussione
romgia75
Messaggio: #1
sono alle prime armi con il fotoritocco, e gentilmente chiedo a qualche anima pia un aiuto su come migliorare questo scatto,in particolare il cielo....
Grazie...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
In questa condizione è impossibile scurirlo o ricavarne dettagli, sempre ammesso che ci fossero nella realtà.
Il cielo è troppo chiaro e l'unico sistema sarebbe quello di intervenire sul NEF creando due immagini da unire in HDR.
Soluzione che si sarebbe dovuta prevenire facendo due scatti, uno esposto per il cielo e l'altro per la scena.

la giornata era scura e nuvolosa, non proprio l'ideale per avere un cielo azzurro.
Nickel
Messaggio: #3
Direi di rendere l'immagine più"drammatica" Fulmine.gif , così eliminiamo quella piattezza che la rende poco interessante, cosa te ne sembra?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nickel
Messaggio: #4
Altra versione più fumettata, il cielo non promette niente di buono, tutt'altro.. Fulmine.gif Fulmine.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zippopippo
Messaggio: #5
QUOTE(piccolo principe @ Apr 25 2008, 02:42 PM) *
sono alle prime armi con il fotoritocco, e gentilmente chiedo a qualche anima pia un aiuto su come migliorare questo scatto,in particolare il cielo....
Grazie...

Cosi se ti piace...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #6
piccolo principe,
visto che già altri hanno messo mano alla tua foto ci ho provato anch'io, ma si puo fare di meglio

Immagine Allegata



Antonio
romgia75
Messaggio: #7
Grazie ragazzi, sono tutte delle bellissime immagini. Mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare.... wacko.gif


QUOTE
Direi di rendere l'immagine più"drammatica" , così eliminiamo quella piattezza che la rende poco interessante, cosa te ne sembra?


Sembra tutt'altra foto,molto bella...potresti indicarmi i passaggi che hai fatto?

Nickel
Messaggio: #8
QUOTE(piccolo principe @ Apr 25 2008, 11:40 PM) *
Sembra tutt'altra foto,molto bella...potresti indicarmi i passaggi che hai fatto?

Ciao, dopo la pioggia arriva il sereno smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per arrivare al risultato che si ha in mente ci sono sempre più strade, bisogna sperimentarle, le immagini che vedi sono piuttosto elaborate, dalla tua immagine ne ho ricavate altre due, una più chiara ed una più scura, le ho poi utilizzate tutte e tre per ottenere un HDR, ci sono diversi programmi che te lo permettono, il risultato è un'immagine più tridimensionale, più satura e ricca di contrasto, ne ho ricavato un tiff sul quale ho continuato le mie elaborazioni, soprattutto per ottenere cieli diversi, per arrivarci c'è bisogno di un pò d'esercizio, sostanzialmente è un gioco di maschere e di pennelli, su livelli diversi, impratichendoti con questi strumenti puoi ottenere quello che vuoi, non c'è limite alla fantasia.

La tua foto d'altronde merita
romgia75
Messaggio: #9
QUOTE
La tua foto d'altronde merita


Ciao,il tuo lavoro in quest'ultima immagine è davvero notevole,sei stato bravissimo... Pollice.gif cmq ti ringrazio del complimento ma era una giornata bruttissima ed ho fatto tante foto tutte come quella che ho postato.... cerotto.gif

Potresti indicarmi almeno il software che hai usato?

Grazie ancora
Gianluca....
romgia75
Messaggio: #10
QUOTE
impratichendoti con questi strumenti puoi ottenere quello che vuoi, non c'è limite alla fantasia.


Ciao Nickel, cosa ne pensi?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #11
QUOTE(piccolo principe @ Apr 26 2008, 11:57 AM) *
Ciao Nickel, cosa ne pensi?

Ne penso bene, naturalmente, in quanto stai sperimentando, se come vedo hai usato Capture Nx potresti, ad es., ottenere quel colore magenta usando un punto di controllo e riducendo un pò la componente verde, nella tua prova quello che evidentemente non va è il fatto che i rami ti sono diventati fosforescenti, per evitarlo puoi usare il pennello di selezione col segno - passandolo sopra i rametti in modo da fare una selezione parziale che puoi regolare con lo slider "sfuma"nel pannello lista modifiche>punto di controllo.

Se vuoi sperimentare l'HDR il programma principe è Photomatix, si può generare con PhotoShop, ci sono programmi open source come Qtpfsgui, prova.

Continua così,
Nicola

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
a parte il cielo, la foto è molto suggestiva, mi piace molto, la prossima volta sicuramente non commetterai questo errore, quindi dacci dentro a tutta birra....ehmm volevo dire a tutta Nikon!
Papillon
Messaggio: #13
Salve a tutti, la discussione mi ha interessato e vi propongo l'inizio del mio lavoro restando in attesa dei vs. graditi commenti costruttivi. grazie.gif
Immagine Allegata
romgia75
Messaggio: #14
QUOTE
Se vuoi sperimentare l'HDR il programma principe è Photomatix


Ho provato l'HDR con Photomatix,ma non ho capito granchè....
cmq questo è il primo risultato...
accetto critiche di ogni tipo!!!

Grazie
Gianluca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #15
QUOTE(piccolo principe @ Apr 30 2008, 05:46 PM) *
Ho provato l'HDR con Photomatix,ma non ho capito granchè....

L'HDR, High Dynamic Range, deve servire ad ampliare la restituzione della dinamica presente nella scena, e che normalmente non viene resa per intero dal sensore, evidenziando il dettaglio presente nelle zone in ombra senza andare a compromettere il resto dell'immagine.
La tua prova mi piace, ne ha guadagnato il cielo con le sue nuvole che hanno ripreso plasticità e colore, ma nel complesso l'immagine rimane un pò piatta, carente nel dettaglio e nel colore, parlando di dinamica, guarda il pilastro in primo piano, è un blocco scuro senza rilievo, parlando di colore le facciate dei palazzi sono tutte un pò smorte e simili tra loro, io ne ricaverei un quadretto tipo questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Comunque, per sfruttare al meglio questa tecnica, bisognerebbe partire da una serie d'immagini scattate in bracketing, con la macchina preferibilmente su treppiede, impostata su S o M, non in A, per non variare la profondità di campo tra un'immagine e l'altra con il variare dell'apertura del diaframma.

Resta il fatto che sai scegliere l'ambientazione e il punto di ripresa delle tue foto, bravo.
faustomarino
Nikonista
Messaggio: #16
A mio parere, quando si "aggiunge" un cielo blù, occorre intervenire anche sui riflessi che questo può provocare nell'acqua.
prova un po' a vedere così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao
Fausto
P.S.: QUI l'immagine a dimensioni originali
romgia75
Messaggio: #17
QUOTE
A mio parere, quando si "aggiunge" un cielo blù, occorre intervenire anche sui riflessi che questo può provocare nell'acqua.prova un po' a vedere così

molto bella anche questa versione....complimenti.....in questo forum siete tutti bravi!
QUOTE
Resta il fatto che sai scegliere l'ambientazione e il punto di ripresa delle tue foto, bravo.

@ Nickel; Complimentoni per il tuo lavoro,davvero davvero notevole!!! Pollice.gif
ti ringrazio del complimento e dei suggerimenti che mi stai dando, sto provando e riprovando,ma l'HDR è un argomento per me un po' complesso! ti posto un'altro scatto lavorato sui tuoi consigli,dinamica e colore.cosa ne dici?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #18
QUOTE(piccolo principe @ May 2 2008, 02:07 PM) *
... l'HDR è un argomento per me un po' complesso! ti posto un'altro scatto lavorato sui tuoi consigli,dinamica e colore.cosa ne dici?

Grazie, tu piuttosto stai migliorando in fretta Pollice.gif , in quest'ultima, bella come al solito, ci sono due cose da rivedere, il rumore evidente, soprattutto nel cielo, è una conseguenza quasi inevitabile di questo genere d'elaborazioni, l'immagine a 32 bit lo evidenzia, bisogna curare la qualità degli originali, il resto lo si elimina in postproduzione, se stai provando Photomatix puoi provare a limitarlo con i settaggi del pannello Micro, poi vedo che c'è qualche macchia di colore che dovresti attenuare, tipo la cornice della finestra blu.

Stai diventando un pittore

Ciao,Nicola
romgia75
Messaggio: #19
QUOTE
Stai diventando un pittore

Sei tu il maestro!!! biggrin.gif ...sto usando photomatix,un po' complesso,e sto provando a fare qualche ritocco che mi hai consigliato....tipo su questa del canale a Gent...che ne dici?


Ciao
Gianluca....





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #20
QUOTE(piccolo principe @ May 2 2008, 03:09 PM) *
Sei tu il maestro!!! biggrin.gif

Per carità biggrin.gif , i maestri frequentano le aule scolastiche, non i forum, in genere almeno.., l'immagine adesso la trovo sicuramente più piacevole, dovresti fare (parere personale) un ultimo sforzo e contrastarla meglio, nel senso di far risaltare meglio il piccolo dettaglio, ad es. quello dei palazzi sull'altro lato del canale, senza aggiungere però del rumore, che già s'intravvede in qualche macchia di colore, ma anche nel senso d'aprire maggiormente le ombre, vedi il solito pilastro, nell'immagine originale è più illuminato, o il volto del giovane appoggiato al muretto, sotto al lampione dove hai corretto l'aberrazione cromatica, e conseguentemente rendere più luminose le zone dove il sole si è fatto strada, parliamo appunto di dinamica.

Ma sto facendo il pignolo, hai già raggiunto un buon risultato

Ciao
Papillon
Messaggio: #21
Salve a tutti vorrei un vostro parere su questa modifica che ho fatto al primo file.
grazie.gif
Immagine Allegata
Nickel
Messaggio: #22
QUOTE(Papillon @ May 2 2008, 07:37 PM) *
Salve a tutti vorrei un vostro parere su questa modifica che ho fatto al primo file.

Trovo che ti sei districato bene tra la selva dei rami, nonostante non sia ancora tutto perfetto, qualche lieve alonatura e "purple fringing" la si nota, altro appunto i tetti che sono leggermente virati nel colore del cielo, colore sul quale non mi pronuncio dato che riguarda più il gusto personale.

Nel complesso dunque complimenti

@ piccolo principe, questa tua foto sta diventando un bel banco di prova per tanti.. smile.gif
romgia75
Messaggio: #23
QUOTE
]@ piccolo principe, questa tua foto sta diventando un bel banco di prova per tanti..Ma sto facendo il pignolo, hai già raggiunto un buon risultato...


Posso postare altri banchi di prova biggrin.gif ,Intanto in attesa di un "ottimo" risultato io ci rirpovo!!!
ed attendo come sempre e con ansia consigli e critiche...(soprattutto quelli di Nickel) messicano.gif messicano.gif

Ciao Gianluca


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Papillon
Messaggio: #24
QUOTE(Nickel @ May 2 2008, 08:26 PM) *
Trovo che ti sei districato bene tra la selva dei rami, nonostante non sia ancora tutto perfetto, qualche lieve alonatura e "purple fringing" la si nota, altro appunto i tetti che sono leggermente virati nel colore del cielo, colore sul quale non mi pronuncio dato che riguarda più il gusto personale.

Nel complesso dunque complimenti

@ piccolo principe, questa tua foto sta diventando un bel banco di prova per tanti.. smile.gif

Grazie per il tuo parere.
Nickel
Messaggio: #25
QUOTE(piccolo principe @ May 2 2008, 09:41 PM) *
Intanto in attesa di un "ottimo" risultato io ci rirpovo!!!

Questa volta nella pagella di Gianluca scriviamo un bel Promosso (mi calo nella parte del maestro laugh.gif ), finalmente un'immagine dai colori vivaci, definita e luminosa nel suo complesso, anche se un pochino piccola (qualche magagnetta da nascondere? unsure.gif )

Persino il giovane del muretto è diventato rosso...d'invidia?

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >