FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stesse Impostazioni, Risultato Molto Diverso...
Rispondi Nuova Discussione
2s_nikon
Messaggio: #1
Buon giorno,

ieri mi sono recato a Venezia per "tirare" un po' di scatti in giro per la città più interessante del mondo per noi fotografi, volevo chiederVi come mai due foto consecutive (che posto) aventi le stesse impostazioni danno un risultato molto diverso.

D40 + AF-S Nikkor 18-200mm f/3,5-5,6 G ED VR

In tutte le altre, che per ora non posto, a mio modesto avviso mancano i contrasti
a cui ero abituato con la mia vecchia reflex e con in vivitar serie1 70/210

Poi magari posto anche qualcosa venuto meglio...

Grazie a tutti per la disponibilità

Messaggio modificato da 2s_nikon il Apr 21 2008, 07:32 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao! se noti le foto non sono completamente uguali.

ti sei spostato leggermente dalla prima alla seconda.( secondo me quel leggere movimento ha fatto spostare il bilanciamento del bianco e dell'af stesso, con una diversa riproduzione delle alti luci)
la prima se non erro è esposta meglio.

se puoi mettere i dati scatto sarebbe meglio.
saluti cosimo.
lhawy
Messaggio: #3
probabilmente hai impostato iso auto dato che una è a 320 e l'altra a 220, e presumibilmente la piccola variazione di inquadratura potrebbe aver influito sull'esposizione che li ha fatti alzare.
rolubich
Messaggio: #4
Le due foto hanno una impostazione ISO diversa, una 220 e l'altra 360. Penso che la D40 fosse impostata con Auto ISO e poi una pur leggera differenza nell'inquadratura e forse anche del punto di messa a fuoco hanno fatto "decidere" alla macchina una esposizione diversa.

Hugh
Iscritto
Messaggio: #5
concordo con quanto scritto prima di me, ma il fatto che sia a fuoco il ponte e non la ragazza invece non ti disturba??
dry.gif
2s_nikon
Messaggio: #6
Trovato il problema, grazie.

Da quanto ho notato però in modalità auto è impossibile decidere gli iso della macchina,
bisogna lavorare in modalità automatica, giusto?

A quanti iso è il miglior compromesso per far lavorare bene la D40, mi pare di aver letto da qualche parte che sia 800 ?

Posto alcune foto venute decisamente meglio...

Messaggio modificato da 2s_nikon il Apr 21 2008, 12:49 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(2s_nikon @ Apr 21 2008, 01:46 PM) *
Da quanto ho notato però in modalità auto è impossibile decidere gli iso della macchina,
bisogna lavorare in modalità automatica, giusto?

Credo di si...ma tu puoi "fregare l'Auto" e usare una modalità meno automatica e più consapevole...(priorità di diaframmi? manuale?..)

QUOTE
A quanti iso è il miglior compromesso per far lavorare bene la D40, mi pare di aver letto da qualche parte che sia 800 ?

Il miglior compromesso per la D40 (e per tutte le fotocamere) è la minima sensibilità che ti permetta di utilizzare la coppia tempo/diaframma "idonea" a scattare quella fotografia.

bye.

Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(2s_nikon @ Apr 21 2008, 01:46 PM) *
Trovato il problema, grazie.

Da quanto ho notato però in modalità auto è impossibile decidere gli iso della macchina,
bisogna lavorare in modalità automatica, giusto?

A quanti iso è il miglior compromesso per far lavorare bene la D40, mi pare di aver letto da qualche parte che sia 800 ?

Posto alcune foto venute decisamente meglio...


Ciao, dal momento che le prove in digitale hanno costo zero ti suggerisco di togliere gli iso auto e di impostare la sensibilità a seconda della situazione di ripresa.

Prova ad usare la modalità "A" (priorità ai diaframmi) in maniera che con la rotellina puoi aprire o chiudere il diaframma.
In questa modalità la macchina imposterà il corretto tempo di scatto.
Utile usare diaframmi aperti per staccare i soggetti dal fondo (es. ritratti), mentre per avere più nitidezza (es. paesaggi) meglio chiudere il diaframma.

Se i tempi di scatto saranno troppo bassi (rischio di foto mosse) per le impostazioni che decidi, puoi sempre alzare gli iso e nel mirino troverai le indicazioni dell'esposimetro.

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio