FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiara
Prime prove di ritratto
Rispondi Nuova Discussione
paolofusco
Messaggio: #1
Tre ritratti fatti con la mia fida d70s e due sb800.

Era la mia prima volta, che ne pensate?


IPB Immagine
due sb800, davanti a dx e dietro a sx, il primo attraverso un ombrello bianco, il secondo riflesso in un ombrello bianco

IPB Immagine
un sb800 davanti a dx attraverso un ombrello bianco

IPB Immagine
un sb800 a sx riflesso in un ombrello bianco
Ely (C)
Messaggio: #2
Ciao Paolo. Il primo e il secondo sono i miei preferiti.
Devo dire che per aver usato solo due sb 800 hai ottenuto un'ottima illuminazione, o almeno interessante.
Unico appunto che mi sento di farti è questa dominante verdognola che non so quanto dipenda dal mio monitor.

Ah, sarei contento se mi spiegassi in che modo hai posizionato le due fonti di luce, grazie.
Fasciolo
Messaggio: #3
Belle tutte e tre...ma qualcosina lo noto...

1°) Gambe poggiate sulla sedia..quindi vengon fuori questi polpacci da ciclista..
Forse dovevi dare una schiarita anche alle gambe della modella(scarpe rosse in tono con la sedia)...che risultano un po ambigue rispetto al resto dell'illuminazione..Comunque nel complesso Buona Immagine..


2°) è quella che preferisco...Buona l'illuminazione..

3°) anche questa mi piace anche se la trovo più da rivista rispetto alle altre..

Unica nota...Sono sicuro che su quel bel viso ci starebbe meglio un po più di sorriso.. laugh.gif

Di nuovo i miei complimenti sono molto belle

Messaggio modificato da Fasciolo il Apr 15 2008, 05:53 PM
paolofusco
Messaggio: #4
QUOTE(Ely (C) @ Apr 15 2008, 06:31 PM) *
Ah, sarei contento se mi spiegassi in che modo hai posizionato le due fonti di luce, grazie.


la posizione dei flash è spiegata sotto ogni foto. per essere ancora più preciso, ho usato i famosi ombrellini di ebay e attivato i flash (settati in manuale) con il flash on-camera.

Paolo
hausdorf79
Messaggio: #5
Bene, bene: un ottimo inizio di sperimentazione!

Alcuni piccoli appunti:
Nella prima la luce è poco decisa(una punto luce a sx e un altro a dx con stessa intensità).Prova a mettere un ombrellino "sopra" di te ed uno "sotto" lasciandoti un varco per scattare.


Nella seconda i capelli si perdono un pò sulla sx della foto.Basterebbe un pannellino per creare un piccolo riflesso che li valorizzerebbe meglio.

La terza mi pare quella meglio esposta, anche se forse vedo una piccola ombra dietro al braccio sx.


QUOTE(paolofusco @ Apr 16 2008, 09:31 AM) *
i famosi ombrellini di ebay e attivato i flash (settati in manuale) con il flash on-camera.

Paolo


Ottimi! wink.gif
Lì impiegherò presto in una serie di scatti in notturna, al posto di portarmi in giro i pesanti ed ingombranti softbox da studio con relativo alimentatore...

A presto,
G.
Ely (C)
Messaggio: #6
QUOTE(paolofusco @ Apr 16 2008, 09:31 AM) *
....la posizione dei flash è spiegata sotto ogni foto....



Che sbadato che sono.....scusami.
unsure.gif

michele.menotti
Messaggio: #7
Ciao Paolo,
la foto che più mi piace è la seconda. Buono il taglio (anche se avrei stretto un po' di più) ed ottime le luci.
Bravo

Michele
paolofusco
Messaggio: #8
grazie a tutti per i complimenti e soprattutto per i suggerimenti..

cercherò di farne buon uso prossimamente!
il Tabaccaio
Messaggio: #9
La Prima sicuramente una marcia in piu' !!
LucaFarnerari
Messaggio: #10
Sono d'accordo con Francesco, comunque sono belle tutte.
Bravo!
OmarCantoro
Messaggio: #11
beh davvero complimenti, considerate le fonti di illuminazione, direi che non sono niente male!!

bravo!
bluemonia
Banned
Messaggio: #12
bella prova complimenti!!!

La prima è quella che mi piace meno, vedo una bella poltrona,una bella ragazza, ma non mi dice altro, sia per la posa che per la luce, troppo simile da entrambi i lati..

molto bella invece la seconda, mi piace per la posa, la luce ecc... come ti ha suggerito Giuseppe, un pannellino avrebbe recuperato qualche dettaglio dai capelli, cmq a me piace anche così smile.gif

bella anche la terza, ma forse avrei preferito uno sfondo più sfocato, così mi confonde un pochino..

Interessante questa idea di usare gli ombrellini come softbox... potete indicarmi quali sono questi famosi ombrelli di ebay??? magari tramite MP se non si può da regolamento..

grazie!

e ancora bravo!

ciau


paolofusco
Messaggio: #13
QUOTE(bluemonia @ Apr 18 2008, 09:28 AM) *
Interessante questa idea di usare gli ombrellini come softbox... potete indicarmi quali sono questi famosi ombrelli di ebay??? magari tramite MP se non si può da regolamento..

grazie!

e ancora bravo!

ciau



gli ombrellini sono quelli della dynasun. su ebay trovi il kit stativo più ombrello bianco a 30 euro + spedizione.
se ne parla qui http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ynasun&st=0 per esempio.
Giuseppe circhetta (hausdorf79 per il forum nital) è un'autorità nell'uso di questi ombrelli guru.gif

grazie di nuovo per i complimenti ed i consigli!
bluemonia
Banned
Messaggio: #14
ok ti ringrazio..
per usarli non è un problema, xkè già in studio li uso... ma ho bisogno di qualcosa di economico da usare con il mio sb800 quando sono in giro! smile.gif

grazie

Messaggio modificato da bluemonia il Apr 18 2008, 10:32 AM
buzz
Staff
Messaggio: #15
Mi piace la scelta della luce, e del ritratto in chiave bassa.
Nella prima in effetti si poteva giocare sui livelli di luminosità dei due flash anche se il viso è illumionato a dovere per l'effetto che immagino volevi dare.
Un piccolo appunto: una foto del genere (parlo della prima) o la fai completamente libera o la fai simmetrica.
La posizione (polpacci a parte) della ragazza nell'inquadratura la vedo storta, ma non abbastanza da pensare ad un aposa voluta.
La forma della sedia e la posizione della modella invece mi avrebbero suggerito una foto perfettamente centrata, imperniata solo sul gioco di ombre che i flash in contrapposizione hanno dato.

Vedo bene la ricerca dello stile. Continua a sperimentare e i risultati miglioreranno di certo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio