FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-135 Nikkor Nital Problema Contatti?
Rispondi Nuova Discussione
Ravnosalex
Messaggio: #1
Salve a tutti, da qualche mese ho acquistato l'obiettivo sopra citato (18-135) che ha sempre funzionato egregiamente. Da un mesetto circa ogni tanto quando prendo la macchina per fare qualche scatto dopo che l'accendo mi lampeggia la scritta F-- come se ci fosse un obiettivo manuale. Premetto che lavoro in A quindi priorità di diaframmi.
Il fatto strano è che mi da questo problema con diverse macchine. Sia sulla D50 sia sulla nuova appena acquistata D80. Gli altri obiettivi ovviamente non hanno questo problema.
Dopo aver fatto tutte le prove incrociate quindi il problema sta nell'obiettivo.
Risolvo questa F-- lampeggiante sfiorandolo e avvitandolo nel verso di attacco. Al che la macchina senza problemi funziona anche per giorni. Solo raramente mi da questa F--.
Cosa ne dite?? L'obiettivo è in garanzia NITAL ed ha 2 mesi di vita. Lo porto a loro? o se lo vengono a prendere?? come funziona la garanzia NITAL?
GRAZIE
Franco_
Messaggio: #2
Ho avuto il 18-135 per un mesetto e anche io ho riscontrato lo stesso "problema". Bastava ruotarlo leggermenete e tutto tornava a funzionare. Ho letto che la stessa cosa è stata notata da altre persone; evidentemente è un'ottica nata così...
Ravnosalex
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Apr 14 2008, 02:44 PM) *
Ho avuto il 18-135 per un mesetto e anche io ho riscontrato lo stesso "problema". Bastava ruotarlo leggermenete e tutto tornava a funzionare. Ho letto che la stessa cosa è stata notata da altre persone; evidentemente è un'ottica nata così...

Scusa se vado OT dal mio Topic.. per che obiettivo l'hai cambiato? grazie.gif

Quindi in teoria dovrei tenermelo cosi'?
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(Ravnosalex @ Apr 14 2008, 04:43 PM) *
Scusa se vado OT dal mio Topic.. per che obiettivo l'hai cambiato? grazie.gif

Quindi in teoria dovrei tenermelo cosi'?


L'obiettivo era un di più che mi sono ritrovato con l'acquisto di una D80.
Nel complesso non è tanto male, soprattutto se lo si rapporta al prezzo del kit: è abbastanza versatile, maneggevole e leggero; di contro presenta una elevata distorsione un pò su tutte le focali (evidente in foto "architettoniche"), una scarsa luminosità ed una costruzione proporzionata al prezzo del kit (anche se non capisco il perchè della baionetta in plastica...).
Per la cronaca le sue focali le "copro" egregiamente con un 12-24/4 e un 24-85/2.8-4.

Ciao.

P.S. Non saprei dirti se tenertelo così; io ho avuto l'impressione che con il passar del tempo la frequenza del difetto tendesse a diminuire... chissà se lo avessi tenuto cosa ti avrei risposto.

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 14 2008, 06:33 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #5
Lo faceva anche a me...!!! rolleyes.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Ravnosalex @ Apr 14 2008, 02:39 PM) *
Salve a tutti, da qualche mese ho acquistato l'obiettivo sopra citato (18-135) che ha sempre funzionato egregiamente. Da un mesetto circa ogni tanto quando prendo la macchina per fare qualche scatto dopo che l'accendo mi lampeggia la scritta F-- come se ci fosse un obiettivo manuale. Premetto che lavoro in A quindi priorità di diaframmi.
Il fatto strano è che mi da questo problema con diverse macchine. Sia sulla D50 sia sulla nuova appena acquistata D80. Gli altri obiettivi ovviamente non hanno questo problema.
Dopo aver fatto tutte le prove incrociate quindi il problema sta nell'obiettivo.
Risolvo questa F-- lampeggiante sfiorandolo e avvitandolo nel verso di attacco. Al che la macchina senza problemi funziona anche per giorni. Solo raramente mi da questa F--.
Cosa ne dite?? L'obiettivo è in garanzia NITAL ed ha 2 mesi di vita. Lo porto a loro? o se lo vengono a prendere?? come funziona la garanzia NITAL?
GRAZIE


Confermo che anche io sulla D70 ho lo stesso identico problema.
Basta ruotarlo (da montato) a destra e sinistra un poco e riprende a funzionare... alla fine è fastidioso solo se capita in un momento in cui hai fretta di cogliere una scena... pazienza! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio