FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non Si Installa La 4300 Con Xp Pro
Non riesco ad installare la 4300 su XP p
Rispondi Nuova Discussione
Francoai
Messaggio: #1
sad.gif Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo Forum e chiedo se qualcuno ha avuto dei problemi nell'installare la 4300 con XP PRO. Non ci sono ancora riuscito. Collegandola alla porta usb riesce a vederla ma nell'esplora risorse non si vede mai. Anche installando il programma per scaricare le foto sul PC dal CD originale fornito dal venditore, non riesce a vederla. Questo succede solo con XP perchè con W98 si installa facilmente. Mi sapete aiutare? Grazie franco@mvcongressi.it mad.gif
Dorikus
Messaggio: #2
Ciao Franco,

la coolpix 4300, a differenza di altre fotocamere, puo' comunicare con il pc munito di sistema operativo Windows XP (Home e Pro) attraverso la presa USB in due maniere:

1) con il protocollo di trasferimento PTP (picture transfer protocol)
2) come periferica di massa (mass storage)

Il primo metodo e' quello raccomandato.

Premetto che per installare una qualsiasi nuova periferica su Win XP e' necessario possedere i diritti di amministratore di macchina in entrambi i casi.

Procediamo.
Innanzitutto si deve accedere al setup della camera nel seguente modo:
accendere la fotocamera e spostare la ghiera posta sopra il corpo macchina fino ad incontrare la posizione setup.
Fatto cio' scorrere il menu (in inglese) fino a trovare la funzione "interface".
Selezionarla con la freccetta di destra e da qui scegliere USB.
sempre con la freccetta di destra selezionare ulteriormente PTP.
Fatto questo si puo' uscire dal menu' setup rigirando la ghiera e spegnere la macchina.
Ora passiamo ad installare il software Nikon View (versione 6.1)
Il software e' molto semplice da installare, devi solo rispondere a qualche piccola domanda e poi fa tutto da solo.
Ora, anche se non ci sarebbe bisogno di riavviare il pc, sarebbe meglio farlo e riaccedere di nuovo al login.

A questo punto dovresti innestare il cavetto fornito a corredo con la coolpix in una delle prese USB della workstation. L'altro capo del cavo va inserito nella piccola presa della 4300.

Ora proviamo ad accenderla. Noterai che il sistema operativo con diversi messaggi sulla destra della barra di stato si sta preparando per il riconoscimento della fotocamera.

Una volta riconosciuta, accedendo a "risorse del computer" avrai un'icona in piu' che rappresenta la Coolpix 4300. Raccomando di usare sempre la stessa presa USB ad evitare conflitti di driver installati in precedenza.

Il programma Nikon View oltre a permettere una gestione del portfolio fotografico ti permettera' , attraverso il "Nikon Transfer", anche di poter scaricare le foto dalla macchina al pc in modo assolutamente automatico.

Spero che, rifacendo l'installazione di Nikon View (disinstallandolo prima attraverso Pannello di controllo --> Installazione applicazioni --> Rimuovi), le cose possano andare a buon fine.


ciao.gif Saluti

Fabio





waltergazze
Iscritto
Messaggio: #3
...salve ...io ho un problema analogo ma diciamo minore ....quando setto la fotocamera in PTP il sistema operativo (WIN Xp pro) la riconosce e mi apre la finestra di dialogo per poter scaricare le foto ...aprire i file con adobe etc. etc. ma sulla barra della applicazioni non compare nessuna icona ...come mai? ...se vado nel pannello di controllo nella sezione stampanti e altro hardware la vede e se chiedo una prova di diagnostica la fa con esito positivo ...ma di icone sulla barra neanche a parlarne!! ...ah scusate ho una coolpix 3100 ...c'è una spiegazione a questo?

Ciao Walter
Dorikus
Messaggio: #4
Ciao Walter,


da quanto io conosco le fotocamere che comunicano con protocollo PTP non compaiono con proprie icone sulla destra della System Tray per cui non c'e di che preoccuparsi.

Nel caso fosse stato invece selezionato il protocollo Mass Storage (periferica di archiviazione di massa) allora la fotocamera comparirebbe solo se si desse un doppio click su "rimozione sicura dell'hardware" e dovrebbe sempre essere rimossa prima del suo spegnimento o distacco del cavo USB.

Questo e' quanto.

ciao.gif Saluti

Fabio
waltergazze
Iscritto
Messaggio: #5
...grazie allora tutto ok!!! ...si come periferica di archiviazione di massa tutto regolare ....alla prossima!!


Walter
MikyR1100R
Messaggio: #6
Scusate ma allora è meglio PTP o mass storage per la CP5700?
Cosa cambia? bonk.gif

Grazie. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio