FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pelucchio Nel 70-200/2,8 Vr
Rispondi Nuova Discussione
stefano photo nut
Messaggio: #1
Ciao a tutti

guardando in controluce il mio 70-200/2,8 VR tenendo aperto il diaframma
vedo un pelucchio all'interno sulla lente posteriore.
L'obiettivo ha circa 9 mesi ma davvero non non so se ci sia sempre stato e come possa
esserci finito.
Che mi consigliate di fare ?


Grazie
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Di tenertertelo.... wink.gif
Non farei certamente smontare l'ottica per un pelucchio che nelle foto non comparira' mai!
Se poi proprio non ci puoi pensare non puoi far altro che madarlo in LTR per la pulizia..

Saluti

Giacomo
stefano photo nut
Messaggio: #3
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 31 2008, 02:34 PM) *
Di tenertertelo.... wink.gif
Non farei certamente smontare l'ottica per un pelucchio che nelle foto non comparira' mai!
Se poi proprio non ci puoi pensare non puoi far altro che madarlo in LTR per la pulizia..

Saluti

Giacomo



Si lo immaginavo lo so che non influisce minimamente ma sai è un pò una cosa psicologica unsure.gif

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ti capisco anch'io sono un pignolo....ma dai retta non vale la pena!
Poi se proprio lo vuoi perfetto ribadisco che Ltr e' la soluzione!

Salutoni

Giacomo
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(Stefano_photography_nut @ Mar 31 2008, 01:18 PM) *
...cut...
Che mi consigliate di fare ?

Di non guardare mai dentro una lente, se non hai un motivo (nella resa) per farlo!!! wink.gif

Occhio non vede...

bye. smile.gif

Mauro Villa
Messaggio: #6
QUOTE(nippokid @ Apr 1 2008, 01:28 AM) *
Di non guardare mai dentro una lente, se non hai un motivo (nella resa) per farlo!!! wink.gif

Occhio non vede...

bye. smile.gif


Questo si che è un ottimo consiglio che dovremmo seguire tutti.

La polvere e i pelucchi sono ovunque anche all'interno di obiettivi nuovi e non per carenze produttive da parte dei costruttori, è una cosa fisiologica e inevitabile.
Mark87
Messaggio: #7
anche io sono maniacale sulla pulizia del materiale e sopratutto sulla questione polvere...Ogni volta che faccio la pulizia delle ottiche, magari dopo un viaggio, è sempre un momento di panico fino alla fine, per la scoperta contro luce, di granellini insignificanti che si insinuano dentro la lente...Fa malissimo vederli nelle migliori ottiche che si ha ma purtroppo secondo me neanche ltr risolverebbe questo problema una volta per tutte...Non vorrei dirlo, perchè va contro il mio pensiero...ma dobbiamo tenerci le ottiche così.... rolleyes.gif
E' una sofferenza lo so, ma almeno non influisce sulla qualità della foto..

Marco
ciacco
Messaggio: #8
QUOTE(Stefano_photography_nut @ Mar 31 2008, 01:18 PM) *
Ciao a tutti

guardando in controluce il mio 70-200/2,8 VR tenendo aperto il diaframma
vedo un pelucchio all'interno sulla lente posteriore.
L'obiettivo ha circa 9 mesi ma davvero non non so se ci sia sempre stato e come possa
esserci finito.
Che mi consigliate di fare ?
Grazie
Stefano

.....potresti vendermelo a prezzo stracciato.... laugh.gif rolleyes.gif messicano.gif
Ciao.
V.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Non far smontare i gruppi ottici per un pelucchio ininfluente.
stefano photo nut
Messaggio: #10
No no non ci penso proprio...
Ripeto è solo un aspetto psicologico so che è ininfluente ai fini della resa ottica.

Però non mi va giu che sia successo in un obiettivo che dovrebbe essere perfettamente tropicalizzato e che è sempre stato usato con molta cura mad.gif

Grazie a tutti delle risposte




QUOTE(WalterB61 @ Apr 1 2008, 10:14 PM) *
Non far smontare i gruppi ottici per un pelucchio ininfluente.

Mark87
Messaggio: #11
Io facendo pulizia stasera mi sono accorto che ci sono due pelini piccolissimi all'interno del 70-200 più altri granelli di polvere sul filtro che non riesco a togliere e sul'ottica si posa sempre qualche granellino...stesso discorso sul 28-70....che rabbbbbbbbiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Fulmine.gif Fulmine.gif
E' una sofferenz anche per me, insopportabile...Sono fissato lo ammetto... Fulmine.gif
MTF
Messaggio: #12
QUOTE(Stefano_photography_nut @ Mar 31 2008, 01:18 PM) *
Ciao a tutti

guardando in controluce il mio 70-200/2,8 VR tenendo aperto il diaframma
vedo un pelucchio all'interno sulla lente posteriore.
L'obiettivo ha circa 9 mesi ma davvero non non so se ci sia sempre stato e come possa
esserci finito.
Che mi consigliate di fare ?
Grazie
Stefano


Pensa che io ho notato il pelino sulla lente interna 2gg dopo che lo avevo comprato...e mai usato.

Lo so che dà ai nervi ed è difficile ma NON guardarlo e tienilo così! smilinodigitale.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio