FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Strano Effetto
...solo per fare 2 chiacchiere!
Rispondi Nuova Discussione
Keidal
Messaggio: #1
Salve a tutti.. premetto che mi è successo solo in questo scatto e mai più (finora) verificato! Ma secondo voi cos'è quello strano effetto che si intravede all'orizzonte? Un UFO? messicano.gif
Posto anche un'altra foto scattata immediatamente dopo (una manciata di secondi) in cui non si nota niente di strano...
D300 + 70-300 vr.... Posto i jpeg...se a qualcuno interessa poi posso postare anche il nef!!! I dati exif dovrebbero essere nella foto!
P.S. Escludo che possa essere polvere...
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #2
Dalla sagoma caratteristica sembrerebbe una boa di segnalazione (probabilmente la POSEIDON-1750).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

78Anto
Messaggio: #3
Ciao se non sbaglio dovrebbe essere una piattaforma petrolifera e con uno strano effetto di orrizzonte - luci e foschia e scomparsa come se fosse opera del grande ILLUSIONISTA DAVID COPPERFIELD.

Però XACI potra essere più preciso visto che lui ci lavora sopra!

messicano.gif messicano.gif messicano.gif


PS: però complimenti per lo scatto fulmineo
Keidal
Messaggio: #4
...ho dovuto guardare su internet che cosa era la poseidon!!!! messicano.gif
Non può essere una boa perchè (ingrandendo) si vede che è sollevata dall'acqua...non c'è nelle foto prima e nelle foto dopo...
Forse è qualche effetto che si è creato sullo specchio o sul sensore...Bhò!!!


QUOTE(78Anto @ Mar 27 2008, 01:50 AM) *
Ciao se non sbaglio dovrebbe essere una piattaforma petrolifera e con uno strano effetto di orrizzonte - luci e foschia e scomparsa come se fosse opera del grande ILLUSIONISTA DAVID COPPERFIELD.

Però XACI potra essere più preciso visto che lui ci lavora sopra!

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
PS: però complimenti per lo scatto fulmineo


Eh..eh..eh...lo strano è che in almeno altre 10 foto (nello stesso punto) non compare nulla!
Credo che sia un qualcosa di interno alla macchina.... unsure.gif
ilioleone
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Mar 27 2008, 01:42 AM) *
Dalla sagoma caratteristica sembrerebbe una boa di segnalazione (probabilmente la POSEIDON-1750).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


esperto anche di segnalamenti marini, Nonno?
troppo grande per essere una boa...
donald duck
Messaggio: #6
QUOTE(Keidal @ Mar 27 2008, 01:20 AM) *
Salve a tutti.. premetto che mi è successo solo in questo scatto e mai più (finora) verificato! Ma secondo voi cos'è quello strano effetto che si intravede all'orizzonte? Un UFO? messicano.gif
Posto anche un'altra foto scattata immediatamente dopo (una manciata di secondi) in cui non si nota niente di strano...
D300 + 70-300 vr.... Posto i jpeg...se a qualcuno interessa poi posso postare anche il nef!!! I dati exif dovrebbero essere nella foto!
P.S. Escludo che possa essere polvere...
Ciao

Sembra o un effetto ottico "miraggio" (vedi su wiki qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Miraggio), oppure la sovrastruttura dell'albero di una nave che spunta dall'orizzonte (la nave sta semplicemente sotto la linea dell'orizzonte stesso, senza effetto miraggio). La sparizione improvvisa mi fa tuttavia pensare assolutamente alla prima ipotesi, nell'altro caso apparizione e sparizione sarebbero graduali. La forma dell'oggetto è davvero strana, mi sembra tuttavia di ricordare di aver visto qualcosa di simile proprio sull'albero di qualche nave, da carico o militare.
Ciao
Paolo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Questa la spiegazione di Seba_F80 ad una mia domanda posta qui, riguardo questi effetti ottici e, direi, che calza a pennello in questo esempio:
QUOTE
Ciao Alessandro, belle foto. Il distacco dell'orizzonte è un effetto di ottica fisica. In pratica anche il promontorio non è li dove lo vedi, ma è leggermente rifratto. In pratica quello che succede è che il vapor acqueo prodotto dall'evaporazione dell'acqua agisce come una lente che rifrange l'orizzonte.

In base a dove è presente questa concentrazione di vapore ed a dove si trova l'osservatore l'effetto è diverso.

Quello che tu hai fotogratato è quindi un vero e proprio "miraggio", che non è solo una percezione psicologica ma, visto che appunto lo hai fotografato, anche un fenomeno fisico.

E' lo stesso principio per cui, oltre che per il delirio causato dalal stanchezza, quando il calore nel deserto solleva le masse d'aria, stratificandole, i raggi del sole rifatti danno il "miraggio" di una pozza lucida, assimilabile all'acqua. E da qui il famoso "miraggio dell'acqu nel deserto".

Per quanto riguarda il "cosa", beh, effettivamente sembra una piattaforma petrolifera, ma per esserne certi, bisognerebbe sapere dove hai scattato.

Per il discorso boa, non conosco il modello indicato da Luigi, ma ad occhio e croce, mi sembra troppo grande (a quella distanza intendo) per essere una boa.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: c'è un'ulteriore possibilità: l'oggetto l'hai incollato tu con photoshop! laugh.gif
armus
Messaggio: #8
Secondo me ogetto che si vede e un sottomarino che per la strutura si alsano e si somergano in pochi secodi,cosi mi pare dal ingradimento,ho fatto 3 anni al somergibile,poi mi sono cresciuto al mare.sono sicuro che e quella.Il pescattore si vede bene che nota il sogeto.Anche le scie che si notano si tratta di sotomarino ,(vedi mantengano anche la distanzza,)che caminano 5m-10m profondita,piu su sono piu sci lasciano nel una foto la scia non si vede perche e somersso al profondita 30-70m. texano.gif

QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Mar 27 2008, 08:58 AM) *
Secondo me ogetto che si vede e un sottomarino che per la strutura si alsano e si somergano in pochi secodi,cosi mi pare dal ingradimento,ho fatto 3 anni al somergibile,poi mi sono cresciuto al mare.sono sicuro che e quella.Il pescattore si vede bene che nota il sogeto.Anche le scie che si notano si tratta di sotomarino ,(vedi mantengano anche la distanzza,)che caminano 5m-10m profondita,piu su sono piu sci lasciano nel una foto la scia non si vede perche e somersso al profondita 30-70m. texano.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
donald duck
Messaggio: #9
QUOTE(Keidal @ Mar 27 2008, 01:20 AM) *
Salve a tutti.. premetto che mi è successo solo in questo scatto e mai più (finora) verificato! Ma secondo voi cos'è quello strano effetto che si intravede all'orizzonte? Un UFO? messicano.gif
Posto anche un'altra foto scattata immediatamente dopo (una manciata di secondi) in cui non si nota niente di strano...
D300 + 70-300 vr.... Posto i jpeg...se a qualcuno interessa poi posso postare anche il nef!!! I dati exif dovrebbero essere nella foto!
P.S. Escludo che possa essere polvere...
Ciao

Osservandolo meglio, sembra l'edificio di un faro .... riflesso però a 180 gradi come se fosse specchiato sull'acqua (se noti, c'è una simmetria piuttosto evidente). La torre poi, ha proprio la struttura tipica del faro. Siccome i miraggi riportano qualcosa che comunque sta sotto l'orizzonte, più o meno nella stessa direzione, sapendo dove hai scattato la foto non dovrebbe essere difficile sapere se in quella direzione può esserci anche a grande distanza un edificio di quel tipo...
Comunque, molto interessante!!
P.S. tenderei ad escludere il sommergibile, le sovrastrutture sono normalmente più sottili
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Mar 27 2008, 08:59 AM) *
Secondo me ogetto che si vede e un sottomarino che per la strutura si alsano e si somergano in pochi secodi,cosi mi pare dal ingradimento,ho fatto 3 anni al somergibile,poi mi sono cresciuto al mare.sono sicuro che e quella.Il pescattore si vede bene che nota il sogeto.Anche le scie che si notano si tratta di sotomarino ,(vedi mantengano anche la distanzza,)che caminano 5m-10m profondita,piu su sono piu sci lasciano nel una foto la scia non si vede perche e somersso al profondita 30-70m. texano.gif


sono d'accordissimo con la tua tesi, confermo anche io che si tratta della torretta di un sommergibile, è chiarissima, nella foto successiva non c'è in quanto lo stesso ha sicuramente effettuato l'immersione, e per farlo bastano pochi secondi.
cinghialino
Messaggio: #11
è sicuramente un miraggio dovuto alla curvatura della terra ed all'incidenza dei raggi solari sull'acqua..
Keidal
Messaggio: #12
Allora, la zona in cui ho scattato è Principina a Mare (litorale di Grosseto).... escludo che ci siano piattaforme petrolifere (anche a largo) nelle zona...la tesi del sommergibile è suggestiva, ma mi sembra che la torretta sia troppo grande in proporzione alla distanza. Anche la tesi del faro la escluderei (nelle vicinanze c'è solo quella di Marina di Grosseto, ma distante e in tutt'altra direzione)...
Il miraggio? Potrebbe darsi, anche se come fenomeno fisico, dovrebbe durare almeno un pò di secondi...
Io rimango dell'idea che potrebbe essere un qualcosa che si è verificato all'interno della macchina o dell'obiettivo...oppure...non potrebbe essere un qualcosa che è caduto in quel momento dal cielo? Tipo un satellite? Lo strano è che, ingrandendo l'immagine, sembra che l'oggetto sia sollevato dall'acqua...
donald duck
Messaggio: #13
QUOTE(Keidal @ Mar 27 2008, 11:31 AM) *
Allora, la zona in cui ho scattato è Principina a Mare (litorale di Grosseto).... escludo che ci siano piattaforme petrolifere (anche a largo) nelle zona...la tesi del sommergibile è suggestiva, ma mi sembra che la torretta sia troppo grande in proporzione alla distanza. Anche la tesi del faro la escluderei (nelle vicinanze c'è solo quella di Marina di Grosseto, ma distante e in tutt'altra direzione)...
Il miraggio? Potrebbe darsi, anche se come fenomeno fisico, dovrebbe durare almeno un pò di secondi...
Io rimango dell'idea che potrebbe essere un qualcosa che si è verificato all'interno della macchina o dell'obiettivo...oppure...non potrebbe essere un qualcosa che è caduto in quel momento dal cielo? Tipo un satellite? Lo strano è che, ingrandendo l'immagine, sembra che l'oggetto sia sollevato dall'acqua...


Ciao Keidal,

guarda qui:


Immagine Allegata


Non avrei alcun dubbio nel dire che quello che vedi è un miraggio di questo faro, piazzato sulle formiche di Grosseto proprio in mezzo al mare...

E' tuttavia interessantissimo l'effetto ottico della riflessione simmetrica!

Ciao

Paolo
armus
Messaggio: #14
QUOTE(Keidal @ Mar 27 2008, 11:31 AM) *
Allora, la zona in cui ho scattato è Principina a Mare (litorale di Grosseto).... escludo che ci siano piattaforme petrolifere (anche a largo) nelle zona...la tesi del sommergibile è suggestiva, ma mi sembra che la torretta sia troppo grande in proporzione alla distanza. Anche la tesi del faro la escluderei (nelle vicinanze c'è solo quella di Marina di Grosseto, ma distante e in tutt'altra direzione)...
Il miraggio? Potrebbe darsi, anche se come fenomeno fisico, dovrebbe durare almeno un pò di secondi...
Io rimango dell'idea che potrebbe essere un qualcosa che si è verificato all'interno della macchina o dell'obiettivo...oppure...non potrebbe essere un qualcosa che è caduto in quel momento dal cielo? Tipo un satellite? Lo strano è che, ingrandendo l'immagine, sembra che l'oggetto sia sollevato dall'acqua...

Se si tratta di marina di Grosseto ,ce la base Americana e   Italiana,se si tratase di oggeti strani a quest ora era venuto a galla.Fidati di me non dico le sciocheze.qui ti poso una somergibbile come e fatta.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Curad
Messaggio: #15
A me sembra un'altra barca con il pescatore in piedi, ed è riflessa sulla superficie dell'acqua, magari per qualche misterioso effetto viene riproiettata all'orizzonte, perché mi sembra più alta del livello del mare e questo spiegherebbe il motivo della scomparsa.
C.
78Anto
Messaggio: #16
Questa foto lo fatta nel 2006 nel Adriatico e si vede in alto a sx quella specie di torre che poi e sparita dopo pochi minuti (la giornata era l'impidissima) subito dopo e arrivato il vento.
Chiesto al bagnino cosera mi ha spiegato che in giornate particolarmente calme si poteva vedere il pozzo della AGIP però se solo si alzava il vento spariva per poi riapparire alcuni giorni dopo.

(il bagnino a 55 anni e la vede molte volte nell'arco della stagione)




Immagine Allegata

Keidal
Messaggio: #17
QUOTE(donald duck @ Mar 27 2008, 11:46 AM) *
Ciao Keidal,

guarda qui:


Immagine Allegata


Non avrei alcun dubbio nel dire che quello che vedi è un miraggio di questo faro, piazzato sulle formiche di Grosseto proprio in mezzo al mare...

E' tuttavia interessantissimo l'effetto ottico della riflessione simmetrica!

Ciao

Paolo

La zona è quella...le formiche sono in quella direzione anche se spostate verso sinistra (per chi guarda)...la forma del faro che hai postato ricorda abbastanza l'oggetto della fotografia! Potrebbe essere....

QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Mar 27 2008, 11:49 AM) *
Se si tratta di marina di Grosseto ,ce la base Americana e   Italiana,se si tratase di oggeti strani a quest ora era venuto a galla.Fidati di me non dico le sciocheze.qui ti poso una somergibbile come e fatta.

La forma è molto simile...ma non credi che sia un po' troppo grande in fotografia, per essere un sottomarino?

QUOTE(78Anto @ Mar 27 2008, 12:10 PM) *
Questa foto lo fatta nel 2006 nel Adriatico e si vede in alto a sx quella specie di torre che poi e sparita dopo pochi minuti (la giornata era l'impidissima) subito dopo e arrivato il vento.
Chiesto al bagnino cosera mi ha spiegato che in giornate particolarmente calme si poteva vedere il pozzo della AGIP però se solo si alzava il vento spariva per poi riapparire alcuni giorni dopo.

(il bagnino a 55 anni e la vede molte volte nell'arco della stagione)

Immagine Allegata


Si...però che io sappia al largo di Grosseto non c'è nessuna piattaforma!
armus
Messaggio: #18
Il sottomarino ha una lundeza 100m minimo, a 300m i piu grande, e normale che la tore e grande.Poi a ochio nudo la distanzza fra barca e sottomarino sono quasi 5 miglie.
78Anto
Messaggio: #19
QUOTE(Keidal @ Mar 27 2008, 12:16 PM) *
Si...però che io sappia al largo di Grosseto non c'è nessuna piattaforma!


Ci sono delle piattaformi mobili che vengono trainate da rimorchiatori e ispezzionano il mare in cerca non perforza di petrolio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Salve a tutti,

se guardate l'immagine a questo link:

http://blog.radiomontecarlo.net/media/blog...ommergibile.jpg

vedete come la torretta di un sommergibile somiglia moltissimo all'ombra sull'immagine incriminata.
Poi non è detto che stia così lontana come sembra, potrebbe essere molto più vicina della linea dell'orizzonte, solo che i riflessi, la luce e il resto la fanno sembrare all'orizzonte e sollevata dall'acqua.

Saluti,

Fabio
http://www.eveno.it

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
io sono di grosseto e piattaforme nn ci sono.....
pero' da marina puo' essere il miraggio del faro di castiglione dellA pescaia
Bandito di mare
Messaggio: #22
QUOTE(Curad @ Mar 27 2008, 11:52 AM) *
A me sembra un'altra barca con il pescatore in piedi

Quoto. E magari non l'hai più vista dal momento che quello si è seduto, abbassandosi.

E comunque sia, non è affatto un oggetto sospeso a mezz'aria: è semplicemente il riflesso del cielo che, con quella incidenza, si sovrappone agli altri riflessi del mare, facendo apparentemente scomparire la sua superficie da un certo punto in poi. Prova di ciò, la forma dell'"oggetto", che appare speculare proprio come riflessa sul piano orizzontale.
Esempio classico di questo fenomeno: il sole al tramonto, che certe volte non sembra toccare l'orizzonte, pur tuttavia scomparendovi dietro.

Saluti, smile.gif
cosmiru
Messaggio: #23
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Mar 27 2008, 11:49 AM) *
Se si tratta di marina di Grosseto ,ce la base Americana e   Italiana,se si tratase di oggeti strani a quest ora era venuto a galla.Fidati di me non dico le sciocheze.qui ti poso una somergibbile come e fatta.

Armus, ma quale tenente! hmmm.gif a me sembra un ammiraglio messicano.gif
ciao
donald duck
Messaggio: #24
Questo francobollo è il crop del miraggio:
Immagine Allegata

Questo invece è il faro delle Fromiche di Grosseto:
Immagine Allegata

Le proporzioni sono identiche, magari l'inquadratura è un po' diversa (la gobbetta sul tetto è dall'altra parte...) ma non avrei alcun dubbio, anche perché Keidal dice che la direzione è quella.
Ribadisco l'interesse per il fenomeno di specularità a 180 gradi.

L'ipotesi del sottomarino fantasma resta sempre la più suggestiva e affascinante, ma mi sento di dire che ha scarse probabilità, le proporzioni sono nettamente diversi, i contorni non dovrebbero essere "da miraggio" ma più netti, le dimensioni non parliamone neanche...

armus
Messaggio: #25
QUOTE(cosmiru @ Mar 27 2008, 01:27 PM) *
Armus, ma quale tenente! hmmm.gif a me sembra un ammiraglio messicano.gif
ciao

si sono dacordissimo . wub.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >