FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Consiglio acquisto reflex
D2h Usata
Rispondi Nuova Discussione
cesare.genocchio
Messaggio: #1
Colgo l'occasione per augurare una felice S. Pasqua a tutti gli amici del forum, inoltre vi sarei grato voleste darmi un consiglio; stavo valutando la possibilità di acquistare una d2h usata ma in perfette condizioni, l'unico dubbio è se questa reflex, considerando l'età del modello e le caratteristiche è da considerarsi ancora un prodotto da prendere in considerazione. Il prezzo è intorno ai 600 euro. Grazie per le dritte.
Cesare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A parte il fatto che di prezzi non si potrebbe parlare...mi sembrerebbe a quel prezzo un ottimo acquisto..personalmente ritengo piu' azzeccato l'acquisto di una D2h usata che di una D2x.
La macchina ha ancora molte frecce da sparare, un sensore particolare che a dispetto di soli 4Mpx regala delle immagini veramente molto valide con una tenuta del rumore agli alti iso piu' marcata rispetto alla sorellona X.
La D2h e' una scelta matura non dettata da mode di Mpx o quant'altro, l'unica limitazione che le trovo e' la non idoneita' nell'essere usata nei campi fotonaturalistici a causa di "crop" spesso necessari.
Ti consiglio infine se ti interessa la macchina, di spendere un po' di piu' ma di prendere un esemplare ITALIANO che non abbia lavorato molto....la casistica di rotture dell'otturatore e' molto alta e magari la garanzia scritta del venditore o una revisione gia' effettuata in L.T.R ti farebbero dormire sonni piu' tranquilli.

Saluti

Giacomo
cesare.genocchio
Messaggio: #3
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 22 2008, 03:10 PM) *
A parte il fatto che di prezzi non si potrebbe parlare...mi sembrerebbe a quel prezzo un ottimo acquisto..personalmente ritengo piu' azzeccato l'acquisto di una D2h usata che di una D2x.
La macchina ha ancora molte frecce da sparare, un sensore particolare che a dispetto di soli 4Mpx regala delle immagini veramente molto valide con una tenuta del rumore agli alti iso piu' marcata rispetto alla sorellona X.
La D2h e' una scelta matura non dettata da mode di Mpx o quant'altro, l'unica limitazione che le trovo e' la non idoneita' nell'essere usata nei campi fotonaturalistici a causa di "crop" spesso necessari.
Ti consiglio infine se ti interessa la macchina, di spendere un po' di piu' ma di prendere un esemplare ITALIANO che non abbia lavorato molto....la casistica di rotture dell'otturatore e' molto alta e magari la garanzia scritta del venditore o una revisione gia' effettuata in L.T.R ti farebbero dormire sonni piu' tranquilli.

Saluti

Giacomo


Grazie Giacomo per la cortese risposta, chiedo inoltre scusa se in tutta buona fede ho parlato di prezzo. Alla luce di quanto evidenzi la d2h dovrebbe essere ancora una discreta reflex digitale, anche se ho qualche dubbio per i mp. che sono solo 4, ma di buona levatura. Del resto non dovendo stampare foto di particolari dimensioni il problema dovrebbe essere risolto. Oltre ad un corpo professionale quali sono le caratteriste migliori della d2h? Ancora Grazie
Cesare
reporter1966
Messaggio: #4

Oltre ad un corpo professionale quali sono le caratteriste migliori della d2h? Ancora Grazie
Cesare
[/quote]
Autofocus velocissimo, preciso, praticamente infallibile! Resa cromatica di gran pregio, a mio personale giudizio al pari se non superiore alla xs. Stampe fino a 50x70 senza il benchè minimo deterioramento dei pixel, autonomia da record per la batteria e se poi come ho fatto io ci metti la 2500mhp...ti dimentichi di caricarla.
Credimi...non ha nulla da invidiare a nessun'altra macchina,...mostro d3 a parte guru.gif
1600 iso con contenutissimo rumore(hs) tanto che la uso nei matrimoni senza flash in chiesa e ci affianco la xs..nota bene...non il contrario! Vero è che la xs a 100 iso fa barba e baffi a tutte quasi pure alla d3, solo che per lavorare bene ha bisogno di luce,...tanta luce.. unsure.gif
Ti consiglierei se ti è possibile di valutare la hs, migliorata in molte cose rispetto alla h, in particolare il monitor(identico a xs come fedeltà di colori ) che sulla h risulta quasi impossibile per valutare la giusta fedeltà cromatica delle immagini, dato che tende ad un forte azzurrognolo.
Giusto il consiglio, di prendere un prodotto usato Italiano con garanzia...non si sa mai...
Ciao e buona scelta..che comunque vada sarà ottima...Nikon, basta la parola!
Remo
cesare.genocchio
Messaggio: #5
Grazie Remo, non potevi essere più eloquonte, la d2h ce sto valutando non è di provenienza italiana arriva dal Canada e gli scatti effettivi dovrebbero essere 10.300, insomma se sono fortunato dovrebbe aver finito il rodaggio, spero di non dovermene pentire. La cosa positiva è il prezzo (nel caso in cui tutto fosse come da descrizione), ho avuto modo di valutare altri usati dello stesso modello e con più scatti, ma a prezzi molto alti, evidentemente la corsa tecnologica che sforna velocemente nuovi modelli non contribuisce ad una riduzione di prezzo della d2h, che continua ad essere una soluzione estremamente contemporanea.
roseto99
Messaggio: #6
QUOTE(cesare.genocchio @ Mar 23 2008, 12:32 AM) *
Grazie Remo, non potevi essere più eloquonte, la d2h ce sto valutando non è di provenienza italiana arriva dal Canada e gli scatti effettivi dovrebbero essere 10.300, insomma se sono fortunato dovrebbe aver finito il rodaggio, spero di non dovermene pentire. La cosa positiva è il prezzo (nel caso in cui tutto fosse come da descrizione), ho avuto modo di valutare altri usati dello stesso modello e con più scatti, ma a prezzi molto alti, evidentemente la corsa tecnologica che sforna velocemente nuovi modelli non contribuisce ad una riduzione di prezzo della d2h, che continua ad essere una soluzione estremamente contemporanea.

Hai fatto un'acquisto strepitoso che ti farà innamorare del digitale.
cesare.genocchio
Messaggio: #7
QUOTE(roseto99 @ Mar 23 2008, 12:25 PM) *
Hai fatto un'acquisto strepitoso che ti farà innamorare del digitale.



Spero di non dovermene pentire !!
reporter1966
Messaggio: #8
QUOTE(cesare.genocchio @ Mar 23 2008, 07:01 PM) *
Spero di non dovermene pentire !!

fai quando l'hai nelle mani...uno scatto in jpg(meglio sarebbe prima di pagarla, ma esistono i contratti sull'usato non dimenticarlo!!) e verificalo con iexif, che ti permette di verificare gli scatti effettivi della macchina e se così è , 10.000 scatti, hai una belva, t'assicuro, nelle mani!!
La foto che ti mando è un crop al 50% con la hs.....ma il sensore è il medesimo! W..l'lbcast!
Ciao ed auguri con la bella...
Remo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cesare.genocchio
Messaggio: #9
Remo, bellissima foto complimenti !!! E non parlo solo della qualità prodotta dalla reflex ma dell'abilità del fotografo. Purtroppo l'acquisto sarà come un terno al lotto perchè frutto di un asta on-line, non avrò la possibilità di una verifica diretta, spero nell'onesta di chi vende, i presupposti ci sono e se tutto andrà come spero forse avrò fatto veramente un affare. Per il resto continuerò a chiedere consigli ad esperti come te, sperando di tirar fuori con il tempo scatti simili al tuo. Ancora Grazie
Cesare
reporter1966
Messaggio: #10
QUOTE(cesare.genocchio @ Mar 23 2008, 08:40 PM) *
Remo, bellissima foto complimenti !!! E non parlo solo della qualità prodotta dalla reflex ma dell'abilità del fotografo. Purtroppo l'acquisto sarà come un terno al lotto perchè frutto di un asta on-line, non avrò la possibilità di una verifica diretta, spero nell'onesta di chi vende, i presupposti ci sono e se tutto andrà come spero forse avrò fatto veramente un affare. Per il resto continuerò a chiedere consigli ad esperti come te, sperando di tirar fuori con il tempo scatti simili al tuo. Ancora Grazie
Cesare

effettivamente non conoscendo il venditore...presumo su ebay, avrei dei dubbi anch'io, sopratutto per il prezzo, una H in perfetto stato non vale meno di 1xxx euro!
Ti mando un mp con un paio di link seri!!
Ciao
cesare.genocchio
Messaggio: #11
QUOTE(reporter1966 @ Mar 23 2008, 08:57 PM) *
effettivamente non conoscendo il venditore...presumo su ebay, avrei dei dubbi anch'io, sopratutto per il prezzo, una H in perfetto stato non vale meno di 1xxx euro!
Ti mando un mp con un paio di link seri!!
Ciao


Sempre disponibile !! Ti ho dettagliato a mezzo mp, poi mi fai sapere
cesare.genocchio
Messaggio: #12
E' possibile vedere qualche scatto fatto con la D2h ?
Saluti
Negativodigitale
Messaggio: #13
Ciao Cesare, la D2H è la reflex che probabilmente non venderò mai,
è troppo particolare, un mondo a parte.

Allego uno scatto (già visto) fatto al Mugello nel 2006 con l'80-400 a 400 mm ...

Ciao! Paolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Negativodigitale il Mar 24 2008, 11:58 AM
cesare.genocchio
Messaggio: #14
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 24 2008, 11:58 AM) *
Ciao Cesare, la D2H è la reflex che probabilmente non venderò mai,
è troppo particolare, un mondo a parte.

Allego uno scatto (già visto) fatto al Mugello nel 2006 con l'80-400 a 400 mm ...

Ciao! Paolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Complimenti veramente bello !!
cesare.genocchio
Messaggio: #15
Qualche altra foto scattata con la D2h ???
Saluti Cordiali
Cesare
reporter1966
Messaggio: #16
QUOTE(cesare.genocchio @ Mar 24 2008, 07:32 PM) *
Qualche altra foto scattata con la D2h ???
Saluti Cordiali
Cesare

questo come ritrattino dovrebbe tranquillizzarti..... wink.gif
Vai tranquillo, ti stupirà!!
I suoi 4mpx sono irrilevanti...fidati!
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cesare.genocchio
Messaggio: #17
QUOTE(reporter1966 @ Mar 24 2008, 08:47 PM) *
questo come ritrattino dovrebbe tranquillizzarti..... wink.gif
Vai tranquillo, ti stupirà!!
I suoi 4mpx sono irrilevanti...fidati!
Ciao


Ma la foto è stata croppata ?? Veramente notevole. Complimenti per il soggetto
Ciao
Steiner
Messaggio: #18
croppata? la sola cosa che con la D2h /D2hs non si può fare è croppare...
ErMatador
Messaggio: #19
ciao, a me è appena arrivata smile.gif

Il prezzo è allettante, pensa che io l'ho presa 1000 caffè ma non me ne pento assolutamente.

L'unica pecca di questa macchina è il monitor, ma chi se ne frega, le foto le devi stampare... mica guardarle al monitor. Al monitor controllo solo il micromosso

Anche la D2h non S si comporta davvero molto bene fino a 1600 iso. Sono contento di aver fatto questo acquisto, non te ne pentirai tranquillo smile.gif

Per quanto riguarda il tuo acquisto valuta pure la tassa doganale una volta arrivata in italia
Steiner
Messaggio: #20
QUOTE(ErMatador @ Mar 24 2008, 10:34 PM) *
ciao, a me è appena arrivata smile.gif

Il prezzo è allettante, pensa che io l'ho presa 1000 caffè ma non me ne pento assolutamente.

L'unica pecca di questa macchina è il monitor, ma chi se ne frega, le foto le devi stampare... mica guardarle al monitor. Al monitor controllo solo il micromosso

Anche la D2h non S si comporta davvero molto bene fino a 1600 iso. Sono contento di aver fatto questo acquisto, non te ne pentirai tranquillo smile.gif

Per quanto riguarda il tuo acquisto valuta pure la tassa doganale una volta arrivata in italia




mmmm dissento su 2 punti, e lo faccio da possessore di D2H.

1) il monitor.. non ci controlli NEMMENO il mosso (non parliamo di micromosso..), non ci controlli molto più dell'inquadratura, peraltro in uno sgradevole flou bluastro...

2) già ad 800 iso la grana (pardon, il rumore), almeno a monitor (del pc, sul suo non si vede nemmeno quella), è insopportabile, non ho provato a vedere se in stampa si riprende, ma ne dubito.. Se vogliamo parlare di 1600 iso parliamo di D300 o meglio ancora di D3...

Messaggio modificato da Steiner il Mar 24 2008, 10:59 PM
Luc@imola
Messaggio: #21
Gran macchina.
Da il meglio di se' in condizioni di luce normali e dove c'e' da stare attaccati al bersaglio.
Straordinaria nello sport, una volta trovato l'assetto per l'esposizione fa un file con una nitidezza e precisione di messa a fuoco che ancor oggi non sempre riesco a riprodurre con macchine da 10 o 12 mpx.
Monitor di bordo un po' approssimativo e' vero, ma poi impari a prenderci le misure con l'uso.
Secondo me il vero punto debole e' quando si va in PP col raw della d2, un po' poco resistente alle modifiche un po' pesanti.
Ad esempio il file della D100 lo preferivo sotto questo aspetto.
In sostanza una macchina che da un po' di filo da torcere (esposizione) ma anche grosse soddisfazioni se sfruttata per per le sue doti velocistiche e in ambienti con buona luce.
Ottima autonomia e poca voracita' di CF.... Pollice.gif
cesare.genocchio
Messaggio: #22
QUOTE(Luc@imola @ Mar 25 2008, 02:21 AM) *
Gran macchina.
Da il meglio di se' in condizioni di luce normali e dove c'e' da stare attaccati al bersaglio.
Straordinaria nello sport, una volta trovato l'assetto per l'esposizione fa un file con una nitidezza e precisione di messa a fuoco che ancor oggi non sempre riesco a riprodurre con macchine da 10 o 12 mpx.
Monitor di bordo un po' approssimativo e' vero, ma poi impari a prenderci le misure con l'uso.
Secondo me il vero punto debole e' quando si va in PP col raw della d2, un po' poco resistente alle modifiche un po' pesanti.
Ad esempio il file della D100 lo preferivo sotto questo aspetto.
In sostanza una macchina che da un po' di filo da torcere (esposizione) ma anche grosse soddisfazioni se sfruttata per per le sue doti velocistiche e in ambienti con buona luce.
Ottima autonomia e poca voracita' di CF.... Pollice.gif


Se ho ben capito la D2h è una reflex che da il meglio di se quando occorre velocità, quindi particolarmente indicata per le foto sportive, e sorgono problemi in condizione di poca luce, in pp e quando si parla di definizione. Insomma, può essere che i difetti superino i pregi ?? Se deve essere utilizzata per paesaggi o ritratti è una macchina che da il peggio di se ?? Se ho interpretato male aiutatemi a comprendere.
Grazie
Cesare
Luc@imola
Messaggio: #23
QUOTE(cesare.genocchio @ Mar 25 2008, 12:45 PM) *
Se ho ben capito la D2h è una reflex che da il meglio di se quando occorre velocità, quindi particolarmente indicata per le foto sportive, e sorgono problemi in condizione di poca luce, in pp e quando si parla di definizione. Insomma, può essere che i difetti superino i pregi ?? Se deve essere utilizzata per paesaggi o ritratti è una macchina che da il peggio di se ?? Se ho interpretato male aiutatemi a comprendere.
Grazie
Cesare


Bada che non ho parlato di difetti, si fa un po' troppo presto a volere arrivare a delle facili conclusioni.. ti sto dicendo che come velocita' e prestazioni di messa a fuoco e nitidezza di file in condizioni di luce normale e' anche superiore alla D300 che magari ha un miglior monitor un miglior esposimetro e un file da 12 mpx che presenta meno rumore e chiaramente piu' elaborabile di uno da 4 mpx.
Ma non e' un difetto e' un limite che ho riscontrato scattando in condizioni limite (tipo concerti serali all'aperto) e dove per quell'uso ritenevo (ora non ho piu' ne D2H ne D100 ma D200 e D300) piu' efficace la D100 col suo nef non compresso, come le foto che ho scattato testimoniano.
E la D100 pero' in pista era quasi inutilizzabile, ma non era un difetto, e' una macchina diversa.
Io sono sempre dell'idea che non esiste niente di meglio o peggio in assoluto, dipende sempre cosa ci devi fare.
A volte difettiamo noi a scegliere cio' che ci servirebbe semmai... cool.gif
cesare.genocchio
Messaggio: #24
Sono d'accordo con le tue affermazioni, ma ho parlato di pregi e difetti in senso provocatorio. La mia esperienza in campo fotografico è talmente limitata e priva di basi che comporta spesso e volentieri osservazioni che per molti sono scontate e prive di logica. Ho letto il parere autorevolissimo di molti iscritti (dai quali ho solo da impare), ma nel contempo alcune loro affermazioni vengono messe in discussione da altrettanti componenti dello stesso, chiaramente mi riferisco a interventi legati all'argomento D2h. Alcuni sostengono che la reflex in questione è insuperabile per la velocità di scatto quindi da impiegarsi in fotogiornalismo o avvenimenti sportivi, mai per paesaggi, ritratti o foto notturne. Poi ho sentito il giudizio di matrimonialisti o fotografi che operano nel settore cerimonie, per i quali il particolare sensore della macchina offre caratteristiche di colore, nitidezza e morbidezza che nemmeno una 12mp ha, ed infine chi la utilizza per puro turismo (attività degna di nota), e afferma che paesaggisticamente è una reflex 10 e lode. A questo punto la domanda sorge spontanea e viene posta dal sottoscritto che di fotografia non capisce nulla o quasi ; che tipo di macchina è questa benedetta Nikon D2h ???
Cordiali saluti agli amici del forum
Cesare
Steiner
Messaggio: #25
Allora, secondo me la D2h è indicata, oltre che per la fotografia sportiva (che è il campo per il quale nasce, possiamo dire), per la fotografia da ritratto, in abbinamento con ottiche adeguate, e la foto del bimbo postata sopra ne è un esempio, portando tonalità e morbidezza naturali e gradevoli che non si trovano con altre macchine, sempre troppo nitide per dare un effetto così "reale".

Viceversa, per panorami e macrofotografia, dove devo necessariamente acquisire il maggior numero di informazioni visive possibile, non la userei mai, i limiti dei 4mpx vengono tutti fuori, per quello una D300 è molto meglio..

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »