FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dove Sbaglio?
Flash...
Rispondi Nuova Discussione
dony83
Validating
Messaggio: #1
Ho un problemino da sottoporre alla vostra attenzione... rolleyes.gif

Sabato mattina sono andato a fare un girettino freeride e ho deciso di portarmi dietro la fedele D80...

Le foto senza l'ausilio del flash sono venute molto bene, colori ed esposizione molto soddisfacenti...mentre nel bosco ho deciso di tirare fuori l'SB800 e fare una foto un po' creativa: illuminare il rider lateralmente e fotografarlo da posizione più bassa...

passiamo alle immagini....

questo è il bosco:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e qui col flash:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la mia domanda è: perché con l'ausilio del flash mi si è scurito tutto l'ambiente circostante? ho fatto diverse prove...dal flash in TTL...al manuale...dallo scatto in priorità di tempi a priorità di diaframma...niente...sempre scuro uguale...

devo dire che è praticamente la mia prima sessione seria di questo dipo di foto con la D80 che ho da pochissimo...per cui non mi sarei cominque aspettato grossi risultati...
spero col tempo di migliorare...

dove sbaglio?

grazie a tutti!
cratty
Messaggio: #2
Leggendo i dati exif nella prima hai usato 1/30 f3.8, nella seconda 1/200 f3.8 è normale quindi che la seconda ti viene scura.
Se tu avessi impostato la stessa coppia tempo/diaframma anche nella seconda avresti avuto l'ambiente esposto come la prima ed il flash che avrebbe fatto il suo lavoro.
Non capisco per quale motivo la D80 abbia impostato quei valori in quanto la luce ambiente non influisce sul flash, nel senso che con o senza flash la coppia tempo diaframma stabiliti dall'esposimetro sono del tutto svincolati dall'uso del flash. L'esposimetro misura la luce ambiente a prescindere dall'uso del flash.
Forse hai impostato un tempo di sincro minimo a 1/200.
Poi in una hai impostato la priorità di tempo e nell'altra priorità diaframmi.
Saluti
dony83
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(cratty @ Mar 17 2008, 10:59 PM) *
Leggendo i dati exif nella prima hai usato 1/30 f3.8, nella seconda 1/200 f3.8 è normale quindi che la seconda ti viene scura.
Se tu avessi impostato la stessa coppia tempo/diaframma anche nella seconda avresti avuto l'ambiente esposto come la prima ed il flash che avrebbe fatto il suo lavoro.
Non capisco per quale motivo la D80 abbia impostato quei valori in quanto la luce ambiente non influisce sul flash, nel senso che con o senza flash la coppia tempo diaframma stabiliti dall'esposimetro sono del tutto svincolati dall'uso del flash. L'esposimetro misura la luce ambiente a prescindere dall'uso del flash.
Forse hai impostato un tempo di sincro minimo a 1/200.
Poi in una hai impostato la priorità di tempo e nell'altra priorità diaframmi.
Saluti


immaginavo potesse trattarsi di un mio errore o svista... rolleyes.gif

sinceramente ho preso due foto a caso...nel senso che sicuramente ho provato a scattare con e senza flash senza variare le impostazioni...e il risultato più o meno è lo stesso...

è necessario scattare in manuale? già che non era propriamente caldo e in abiti comodi ho preferito affidarmi a un po' di automatismi... unsure.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(dony83 @ Mar 17 2008, 10:49 PM) *
Ho un problemino da sottoporre alla vostra attenzione... rolleyes.gif
...cut...
la mia domanda è: perché con l'ausilio del flash mi si è scurito tutto l'ambiente circostante? ho fatto diverse prove...dal flash in TTL...al manuale...dallo scatto in priorità di tempi a priorità di diaframma...niente...sempre scuro uguale...
...
dove sbaglio?

Ciao, è presto detto...l'intensità del lampo flash non era "armonizzata" con la luce ambiente..era troppo forte.

Supponiamo una luce ambiente di 1/125 f/4, scattando col flash a 1/250 f/5.6 (ad esempio..) la luce ambiente è sottoesposta di 2 stop rispetto al lampo.

Se vuoi diminuire il "gap" devi aprire il diaframma (e di conseguenza ridurre la potenza flash) o diminuire il tempo d'esposizione che, ovviamente, avrà influenza solo sull'esposizione della luce ambiente.

Scattando a 1/125 f/4 (o 1/60 f/5.6 o 1/30 f/8..) avresti ottenuto la "parità" di esposizione. Questo a prescindere dalla modalità flash utilizzata...diminuendo però nelle impostazioni il tempo di sincro minimo...

bye.


Ooops pardòn...doppia sovrapposizione...che lentoo che sono...



Messaggio modificato da nippokid il Mar 17 2008, 11:08 PM
dony83
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(nippokid @ Mar 17 2008, 11:07 PM) *
Ciao, è presto detto...l'intensità del lampo flash non era "armonizzata" con la luce ambiente..era troppo forte.

Supponiamo una luce ambiente di 1/125 f/4, scattando col flash a 1/250 f/5.6 (ad esempio..) la luce ambiente è sottoesposta di 2 stop rispetto al lampo.

Se vuoi diminuire il "gap" devi aprire il diaframma (e di conseguenza ridurre la potenza flash) o diminuire il tempo d'esposizione che, ovviamente, avrà influenza solo sull'esposizione della luce ambiente.

Scattando a 1/125 f/4 (o 1/60 f/5.6 o 1/30 f/8..) avresti ottenuto la "parità" di esposizione. Questo a prescindere dalla modalità flash utilizzata...diminuendo però nelle impostazioni il tempo di sincro minimo...

bye.


Ooops pardòn...doppia sovrapposizione...che lentoo che sono...


Ok, ma utilizzando il flash in manuale, quindi escludendo il TTL, non dovrei ottenere una foto con esposizione simile alla prima dato che l'illuminazione ausiliaria lavora "per conto suo"...l'esposimetro non tiene conto dell'illuminazione del flash o sbaglio?

Grazie ancora!
cratty
Messaggio: #6
In manuale hai il pieno controllo, questo è indubbio, pero' anche a priorità di tempi o diaframmi ottieni buoni risultati.
Io in questi casi misuro la scena e utilizzo quella coppia in manuale con una leggera sottoesposizione (-0,3/0,7) e con il flash cerco di giocare un po'.
Saluti

Ecco due esempi:
1
http://www.cratty.it/foto/rallyarzignano/_d2f1993.jpg

2
http://www.cratty.it/foto/adria07/Adria12.jpg



Messaggio modificato da cratty il Mar 17 2008, 11:31 PM
Moua
Messaggio: #7
Data l'ora non sono sicuro di dare delle risposte precisissime, però ci provo.

Nella prima hai esposto quasi correttamente (la neve la vedo a monitor un po bruciata) con 1/30 di secondo.

Nella seconda hai usato 1/200 (eri in priorità dei tempi) con lo stesso diaframma.
Hai intenzionalmente sottoesposto di quasi 3 stop, e questa sottoesposizione doveva essere compensata dal flash.
Il flash anche alla massima potenza ha i suoi limiti, e probabilmente non ce l'ha fatta a riprendere la sottoesposizione da te impostata.
Tieni conto che stai fotografando un paesaggio ed il flash non può fare miracoli a distanze elevate.

E' questo il motivo per cui anche usandolo in manuale hai comunque ottenuto una sottoesposizione.

Detto fra noi....preferisco la seconda sottoesposta

Un saluto
Attilio

Messaggio modificato da Moua il Mar 17 2008, 11:35 PM
cratty
Messaggio: #8
QUOTE(dony83 @ Mar 17 2008, 11:14 PM) *
Ok, ma utilizzando il flash in manuale, quindi escludendo il TTL, non dovrei ottenere una foto con esposizione simile alla prima dato che l'illuminazione ausiliaria lavora "per conto suo"...l'esposimetro non tiene conto dell'illuminazione del flash o sbaglio?

Grazie ancora!


L'esposimetro non tiene mai conto del flash perchè misura solo la luce ambiente.

IN questi casi a mio avviso è utile alzare gli iso e aprire il diaframma, tenere un tempo adeguato alla scena da riprendere, il tutto per fare in modo di catturare più luce ambiente possibile, infine dosare il flash per avere un effetto non troppo invasivo e gradevole.
Saluti

Messaggio modificato da cratty il Mar 17 2008, 11:41 PM
dony83
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(Moua @ Mar 17 2008, 11:33 PM) *
Detto fra noi....preferisco la seconda sottoesposta


certo, però è come aver fatto una foto in notturna...però erano le 9 di mattina...se poi le metto insieme a tutte le altre foto sembrerebbe che qualcosa non vada... messicano.gif

QUOTE(cratty @ Mar 17 2008, 11:39 PM) *
L'esposimetro non tiene mai conto del flash perchè misura solo la luce ambiente.

IN questi casi a mio avviso è utile alzare gli iso e aprire il diaframma, tenere un tempo adeguato alla scena da riprendere, il tutto per fare in modo di catturare più luce ambiente possibile, infine dosare il flash per avere un effetto non troppo invasivo e gradevole.
Saluti


Ok...penso che farò un paio di prove seguendo i vostri consigli e poi vi faccio sapere cosa ne è venuto fuori unsure.gif

intanto grazie.gif
Moua
Messaggio: #10
E' vero che l'esposimetro non tiene conto del flash, però in automatismo a priorità dei diaframmi, o in manuale la macchina imposta un tempo prefissato (almeno sulla mia è così) e siccome il diaframma è fissato dall'operatore, la giusta esposizione viene calibrata dal flash attraverso il sistema i-ttl, modificando la potenza dello stesso. Se con il temp impostato dalla macchina ed il diaframma impostato dall'operatore sei in sottoesposizione forte, non è che il flash anche a massima potenza riesca a compensare.




dony83
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(Moua @ Mar 18 2008, 10:20 AM) *
E' vero che l'esposimetro non tiene conto del flash, però in automatismo a priorità dei diaframmi, o in manuale la macchina imposta un tempo prefissato (almeno sulla mia è così) e siccome il diaframma è fissato dall'operatore, la giusta esposizione viene calibrata dal flash attraverso il sistema i-ttl, modificando la potenza dello stesso. Se con il temp impostato dalla macchina ed il diaframma impostato dall'operatore sei in sottoesposizione forte, non è che il flash anche a massima potenza riesca a compensare.


certo, ma se il flash è impostato in manuale? l'i-ttl non dovrebbe entrare in funzione... dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio