FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200
Rispondi Nuova Discussione
ladeo7
Messaggio: #1
ciao, un piccolo aiuto come impostare la d200 per foto paesaggio.
nitidezza.
contrasto.
modo colore.
saturazione.
variazione colore.
nr su pose lunche.
nr su iso elevati.
step ev
step iso
step compensazione.
aspetto i vostri consigli grazie. AMEDEO
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, ti posso consigliare di provare:


contrasto --> Auto o Normale
modo colore --> Adobe 1998 Modo colore III o sRGB modo colore III (c'è differenza)
saturazione --> Normale o, se preferisci i colori molto saturi, Esaltata
variazione colore --> 0
nr su pose lunche --> off
nr su iso elevati --> off
step ev --> 1/3
step iso --> 1/3
step compensazione --> 1/3

Meglio scattare in raw per poter gestire il file al meglio con NX o Capture.
Se utilizzi Photoshop, le impostazioni on-camera per i raw non sono lette ed applicate all'apertura del file (salvo il bilanciamento del bianco)

smile.gif
ladeo7
Messaggio: #3
GRAZIE ,TI FACCIO SAPERE COME ANDRà.
maurizioricceri
Messaggio: #4
non credo che esistano settaggi standard volevoli per tutti, fai delle prove e poi scegliere i settaggi che più soddisfano il tuo gusto.
Alessandro Casalini
Messaggio: #5
Ho avuto la D200 per un pò, ti suggeirsco una sola impostazione per non sbagliare... il resto lo puoi anche lasciare di default a meno che non usi NX...

Quality------>RAW

Ciao, Alessandro.
ladeo7
Messaggio: #6
grazie a tutti, di solito scatto in raw però
non sono tanto sodispatto del risultato mi riferisco alla nitidezza, alla profondita di campo, ai colori, ecc ecc. perche forse sbaglio.
WilliamDPS
Messaggio: #7
ciao a tutti

anche il mio consiglio è di lavorare in Raw e tenere i settaggi standard con modo colore II,poi con Capture in PP puoi giocare e ottenere quello che vuoi per ogni singola scena, per esperienza personale posso dirti che D200 satura e scalda molto i colori quindi spesso la usavo con saturazione moderata per poi aggiungere saturazione solo a quello che mi interessava.
ciao william

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Che ottica usi per i paesaggi ? Potrebbe anche essere lì il problema.

Ciao
Gianpiero
ladeo7
Messaggio: #9
l'ottica che usu è il 28 70 2.8 mi fate sapere con quale ottica bisogna fotografare paesaggi grazie.
alexb61
Messaggio: #10
Penso proprio che non sia un problema di ottica... magari il 28-70 è un pelino morbido ma con una buona postproduzione ci puoi tirare fuori cose eccellenti. I raw della d200, così come escono dalla macchina, soprattutto con i vari settaggi a zero, possono sembrare "scialbi", ma in postproduzione otterrai sicuramente risultati eccellenti.
Ah, dimenticavo: fai attenzione che quello che sembra scarsa nitidezza non sia magari del micromosso...
ciao

alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Solitamente nel formato DX un'ottica eccellente è il Nikkor 12-24/4. Se non hai intenzione di passare a breve al pieno formato (per il quale c'è il 14-24/2.8) potrebbe essere un'ottima scelta. Tra l'altro ne vedo spesso nella sezione mercatino (probabilmente per passaggio al fratello FF).
Concordo con alexb61 sulle osservazioni che ti ha posto.

Ciao

Gianpiero
ladeo7
Messaggio: #12
QUOTE(cogit @ Feb 27 2008, 07:54 AM) *
Solitamente nel formato DX un'ottica eccellente è il Nikkor 12-24/4. Se non hai intenzione di passare a breve al pieno formato (per il quale c'è il 14-24/2.8) potrebbe essere un'ottima scelta. Tra l'altro ne vedo spesso nella sezione mercatino (probabilmente per passaggio al fratello FF).
Concordo con alexb61 sulle osservazioni che ti ha posto.

Ciao

Gianpiero

GRAZIE A TUTTI DI CUORE Amedeo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
I paesaggi hanno sempre bisogno di un pò di PP "secondo me"
posto uno scatto che non è un gran ché ma che gli ho dato un pò di livelli automatici di luminosità in NX.
comunque ottima macchina da molte soddisfazioni. wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
simonecard50
Messaggio: #14
QUOTE(frafer @ Feb 28 2008, 12:20 AM) *
I paesaggi hanno sempre bisogno di un pò di PP "secondo me"
posto uno scatto che non è un gran ché ma che gli ho dato un pò di livelli automatici di luminosità in NX.
comunque ottima macchina da molte soddisfazioni. wink.gif


Scusa ma questa foto "concettualmente" non è che sia troppo azzeccata, hai scattato in priorità all'aperura ad f/4.5 una foto di paesaggio.

La collina all'orizzonte è fuori dalla profondità di campo, tra l'altro già la prima vegetazione ad alto fusto è poco nitida, mentre in genere nei paesaggi ad ampio respiro si usa mettere tutto a fuoco in quanto elementi sfocati appaiono come "disturbanti". Secondo me, questa, come foto di paesaggio, è da cestinare.

Saluti.

Messaggio modificato da simonecard50 il Feb 28 2008, 12:57 AM
Rugantino
Messaggio: #15
QUOTE(simonecard50 @ Feb 28 2008, 12:55 AM) *
Scusa ma questa foto "concettualmente" non è che sia troppo azzeccata, hai scattato in priorità all'aperura ad f/4.5 una foto di paesaggio.

La collina all'orizzonte è fuori dalla profondità di campo, tra l'altro già la prima vegetazione ad alto fusto è poco nitida, mentre in genere nei paesaggi ad ampio respiro si usa mettere tutto a fuoco in quanto elementi sfocati appaiono come "disturbanti". Secondo me, questa, come foto di paesaggio, è da cestinare.

Saluti.

Non ti pare di essere un pò troppo categorico? unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ma infatti io ho detto che non e un gran chè e solo uno scatto! dry.gif
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(frafer @ Feb 28 2008, 08:31 AM) *
ma infatti io ho detto che non e un gran chè e solo uno scatto! dry.gif


Già che ci siamo, ma perchè hai usato la messa a fuoco sul soggetto più vicino ? smile.gif Non ho mai usato questo modo, ritengo che tra tutti i modi disponibili sia quello più "pericoloso"...
simonecard50
Messaggio: #18
QUOTE(Rugantino @ Feb 28 2008, 08:13 AM) *
Non ti pare di essere un pò troppo categorico? unsure.gif


Categoricamente no.

QUOTE(Franco_ @ Feb 28 2008, 11:20 AM) *
Già che ci siamo, ma perchè hai usato la messa a fuoco sul soggetto più vicino ? smile.gif Non ho mai usato questo modo, ritengo che tra tutti i modi disponibili sia quello più "pericoloso"...



Quoto, bisogna mettere a fuoco su un punto che stia tra la metà ed 1/3 (circa) della distanza del totale del campo che vogliamo inquadrare (non sò se sono stato chiaro) poiche la profondità di campo si estende circa per 1/3 prima del punto di MaF e per 2/3 dopo tale punto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio