FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Bianco - Help
Domanda da newbie, non capisco una cosa.
Rispondi Nuova Discussione
andrea.boretti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono alle prese col manuale delle istruzioni e nn capisco un paio di cose sul bilanciamento del bianco. Qualche anima pia può aiutarmi per favore ?

Poniamo che io voglia regolare il bilanciamento del bianco tramite la misurazione diretta:

- mi serve per forza il cartoncino o come credo di capire basta che inquadro un oggetto bianco nelle condizioni di luce dove voglio scattare la foto ?

- per eseguire il tutto come mi comporto? Premo WB, ruoto la ghiera principale fino a far apparire PRE e poi premo premo come se scattassi una foto; se appare good allora la macchina ha registrato il valore. A questo punto devo fare altro o il valore rimane memorizzato senza altri passaggi?

Infine domandina più pratica: voi come vi comportate? Voglio dire chi usa una D70 da un pò di tempo come si trova ? Uso la misurazione spesso o si affida alla macchina salvo per condizioni davvero particolari ?
Chiedo perchè la mia precedente compatta digitale era un disastro col bilanciamento del bianco automatico e dovevo sempre farlo manualmente per non avere colori falsati.

Grazie mille
Ciao . Andrea
elwood67
Messaggio: #2
Ciao, l'unico consiglio che mi sento di darti dal basso della mia esperienza è di non affidarti ciecamente all'impostazione AUTO ma di sperimentare le varie impostazioni, anche quelle "scorrette" poichè a volte si ottengono effetti particolari ma piacevoli (tonalità più calde se usi, che so OMBRA o più fredde se usi una temperatura più elevata)

ad esempi guarda questo post

SCATTI INFUOCATI

e questa (mia) immagine composta da due scatti effettuati nello stesso luogo alla stessa ora ma con settaggi diversi...

Ciao

Stefano





Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Denis Calamia
Messaggio: #3
Ciao Andrea....ponendo il cartoncino grigio al 18% e facendo la taratura,ricordati che se userai il flash dovrai includere anche esso nello scatto del WB,e messo alla minima potenza,non occorre che il cartoncino sia a fuoco,ma che il cartoncino riempia tutta l'inquadratura,la taratura effettuata resterà sempre memorizzata alla voce pre,fin quando non avrai fatto un altro bilanciamento. Per risolvere al meglio potrai effettuare gli scatti in raw e poi bilanciare in postproduzione.Usa comunque il bilanc.auto per le maggiori situazioni tranne quando scatti con il flash,usa il WB su flash o in condizioni bislacche,fai il WB manuale wink.gif
andrea.boretti
Messaggio: #4
Ciao,

Elwood : si effettivamente gioco con i parametri. Scelto il soggetto scatto prima in modalità automatica, poi faccio altri scatti variando i paramentri per vedere che viene fuori. Questo è il bello del digitale laugh.gif

Flyingzone : ok posso bilanciare in "postproduzione" con photoshop ma vorrei imparare a fare cose decenti solo con la macchina smile.gif Cmq sia mi pare dagli scatti fatti oggi che la D70 bilancia molto meglio di quanto non potrei fare io con tutti i cartoncini del mondo, per cui al momento, a parte scatti veramente bislacchi, lascerò alla Nikon l'incombenza.

Però ancora mi domando se la proceduta che ho descritto è giusta, più che altro perchè non mi è mai apparso GOOD....

Ciao
andrea
AndreaDC
Messaggio: #5
Ciao

allora la procedura corretta per effettuare la misurazione del bianco è la seguente:
premi il pulsante WB e ruoti la ghiera fino a che sul display non compare la scritta pre, in seguito premi di nuovo il pulsante WB finchè non lampeggia la scritta PRE sia sul display (nel riquadro destinato al conteggio degli scatti residui) sia nel mirino; ricorda che non è necessario che il soggetto sia a fuoco.

Per quanto riguarda il discorso della postproduzione, direi che è giusto imparare a settare la macchina per avere da subito scatti che sono vicini alla realtà ma non c'è nulla di male ad aiutarsi bilanciando in seguito il bianco o cose similari.

Ciao e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio