FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 E Camera Raw.
Rispondi Nuova Discussione
pSHOTograph
Validating
Messaggio: #1
CIao a tutti,

sto veramente pensando, nonostante i costi, di procedere con la calibratura dei colori della fotocamera su CAMERA RAW. Con la NIKON D50 ci lavoravo bene, ma probabilmente perchè non avevo mai lavorato con RAW+JPEG; perchè da qualche mese a questa parte avevo iniziato a salvare anche in JPEG e avevo notato che i colori veri che vedevo al momento dello scatto e nella foto JPEG non c'entravano niente con quelli del RAW che aprivo su photoshop; avevo impostato ad occhio le impostazioni della saturazione e non facendo tanto caso al JPEG continuavo a lavorarci bene.
Il problema grande è arrivato adesso con la nuova NIKON D300, ho visto che CAMERA RAW di Photoshop non ci va vicino nemmeno un po allo scatto...o perlomeno, nelle ultime foto fatte in un locale con luci rosse e verdi abbastanza intense...ho visto che dallo schermo della fotocamera c'era una bella qualità sul dettaglio....mentre su CAMERA RAW i colori delle luci, sopratutto quella rossa mangiava quasi completamente tutti i dettagli....quando invece nello schermo della fotocamera non era così. E difatti, diminuendo la saturazione delle impostazioni di CAMERA RAW, la foto acquistava più dettaglio....ma questo non si può fare certo ad occhio.
Scusate se ho scritto tutto questo, ma era per spiegare bene la cosa e per sapere se qualcun'altro di voi ha lo stesso problema e se sopratutto ha già calibrato CAMERA RAW con i procedimenti abbastanza complessi che ci sono scritti per internet; e cosa importante, se funzionano davvero o no!??

Grazie dell'attenzione.
simonelorenzi
Messaggio: #2
Ciao a tutti,
l'argomento interessa moltissimo anche a me (tra qualche settimana dovrò gestire anch'io i NEF della D300 wink.gif ).
Come si comporta sui NEF Camera Raw 4.3 rispetto ai JPG nativi? Ed in confronto ai NEF "passati" in NX con impostazioni di defaulf?
C'è modo di migliorare (resa dei colori e nitidezza/rumore soprattutto) l'interpretazione dei NEF D300 da parte del convertitore di Adobe?
Penso interessi moltissimi di noi...

Simone
Skylight
Messaggio: #3
QUOTE(simonelorenzi @ Jan 31 2008, 09:15 PM) *
Ciao a tutti,
l'argomento interessa moltissimo anche a me (tra qualche settimana dovrò gestire anch'io i NEF della D300 wink.gif ).
....... ..........
........... .........


Ciao, una risposta alla domanda è stata data a questo post:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=82518
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio