FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ridimensionare
Rispondi Nuova Discussione
muflone75
Messaggio: #1
ciao a tutti, devo dare parecchi file al mio fotolab x la stampa, mi spiegate qual'è la procedura x ridimensionare e salvare già in cartelle divise in formati di stampa con unità di misura mm?
grazie.gif
D4nilo
Messaggio: #2
ah...non dirmi niente...io ancora non l'ho capito!!!
Quando stampo 20x30 il laboratorio mi taglia sempre i margini inferiori e superiori della foto( pochi mm ovviamente) l'unica soluzione a cui sono arrivato è fare un bordino di 3mm che poi eventualmente rifilo dopo ...
per il 15x18 nessun problema invece!
Skylight
Messaggio: #3
QUOTE(muflone75 @ Jan 22 2008, 09:39 PM) *
ciao a tutti, devo dare parecchi file al mio fotolab x la stampa, mi spiegate qual'è la procedura x ridimensionare e salvare già in cartelle divise in formati di stampa con unità di misura mm?
grazie.gif



Ciao, non devi ridimensionare nulla ....

Se hai scattato con una reflex il formato del sensore è 3:2 ed andranno bene i formati come 10-15, 13-19 .... (uguale alla pellicola)

Se la fotocamera è compatta o una reflex Olympus, il formato è 4:3 e di conseguenza il formato di stampa sarà 11-15, 13-17 ecc ..

I lab. spesso effettuano un crop (ritaglio) automatico che si può evitare chiedendo espressamente di non farlo, anche se non sempre è fattibile.

Meglio affidarsi a lab. affidabili (ed a volte è una ricerca lunga ...)



nippokid (was here)
Messaggio: #4
Aggiungerei che spesso le dimensioni reali della carta differiscono leggermente dal formato dichiarato. Nel caso di Lab di stampa on line, in genere c'è una pagina informativa con le dimensioni esatte della carta e con le specifiche di colore e risoluzione richieste.
In un Lab tradizionale, se non sono espressamente indicate sul listino è sufficiente domandare.

Potendo scegliere è sempre meglio un Lab Professionale dove affidabilità e costanza di risultati sono, necessariamente, un'abitudine consolidata..

bye.
riccardo.pari
Messaggio: #5
Ricordate la matematica? A:B come X:C
Supponiamo che A e B siano le dimensioni del sensore ( che nelle macchinette amatoriali sono quasi sempre 3:4 mentre nelle reflex 2:3 ) e che le stesse siano 18mm x 24mm ( che è appunto un rapporto 3:4 ), ora supponiamo di voler ricavarne stampe 10x15 proviamo "matematicamente" a controllare se ciò sia vero con la formula descritta all'inizio, roba da terza media appunto. Diamo per ipotesi di impostare come parametro di partenza il lato lungo da 15cm la formula sarebbe: CxB:A...
18x15:24 e ne ricaviamo un bel 11,25!!! Insomma la vostra immagine finita sarebbe 11,25x15!!!
Se al laboratorio non specificate nulla per forza verrano eliminate parti dell'immagine!!! 11,25 mica sta in 10!!!
Se al contrario chiedessimo di mantenere l'immagine nei 10cm sempre matematicamente avremmo:
A:B come C:X pertanto 24x10:18 e ne ricaviamo un 13,33!!! che certo non è 15!!!
Insomma le proporzioni vanno mantenute, soltanto che formati di sensore e formati di stampa sono diversi!!! Ma questo è da chiedere ai construttori di macchinette mica agli stampatori!
Per finire, io stampo nel mio piccolo studio e non ho certo pretese "professionali" ma tutti sti inteventi li faccio comunemente ai miei clienti senza che gli stessi si rechino in laboratori blasonati e spendano inutilmente cifre facilmente risparmiabili. In MP maggiori dettagli
muflone75
Messaggio: #6
è proprio con il mio laboratorio che mi sono accordato x ridimesionare le foto in formati(espressi in mm 152x102-127x178-152x215-203x305) divise in cartelle e riducendo al minimo il margine di errore nella stampa di circa 80 foto nei 4 formati. è una cosa stramba? comunque come si fa con NX o con PScs? unsure.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(muflone75 @ Jan 23 2008, 10:10 PM) *
è proprio con il mio laboratorio che mi sono accordato x ridimesionare le foto in formati(espressi in mm 152x102-127x178-152x215-203x305) divise in cartelle e riducendo al minimo il margine di errore nella stampa di circa 80 foto nei 4 formati. è una cosa stramba? comunque come si fa con NX o con PScs? unsure.gif


Quando il formato di stampa è proporzionale al formato della tua fotocamera, in PS vai in Dimensione Immagine e senza ricampionare, imposti la dimensione di un lato in mm, l'altro si adatta automaticamente (con mantieni proporzioni selezionato).
Se l'immagine non "riempie" perfettamente il formato di stampa, puoi usare lo strumento taglierina(crop). In alto, nella barra dello strumento inserisci il formato di stampa e la risoluzione di stampa (occhio alle interpolazioni), quindi riquadri l'immagine.

Sarebbe stato utile sapere almeno quale fotocamera hai usato...

I formati di stampa del tuo Lab non sono in 2/3 quindi credo che dovrai usare la taglierina ed eliminare una piccola porzione d'immagine.

bye.

muflone75
Messaggio: #8
hmmm.gif sono un pò gnocco!!!
la fotocamera è la d80. quindi vado in dimensione e nella finestra dimensione documento metto la larghezza,togliendo ricampiona immagine,poi salvo? salvo con nome? l'immagine a video non cambia come faccio a sapere se viene escluso del bordo?
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(muflone75 @ Jan 25 2008, 10:39 PM) *
hmmm.gif sono un pò gnocco!!!
la fotocamera è la d80. quindi vado in dimensione e nella finestra dimensione documento metto la larghezza,togliendo ricampiona immagine,poi salvo? salvo con nome? l'immagine a video non cambia come faccio a sapere se viene escluso del bordo?


No...come detto sopra rolleyes.gif , le dimensioni di stampa del tuo LAB non sono in 2/3 quindi le immagini le devi ritagliare con la taglierina.
Quando ridimensioni mediante dimensione immagine, non tagli niente.

Quindi strumento taglierina, impostando nella barra dello strumento (in alto) le dimensioni esatte di stampa in mm e la risoluzione di stampa.

ok?

bye.
muflone75
Messaggio: #10
ok, ma se io non voglio ritagliare ma solo definire il formato di stampa? evitando cosi errori dal lab sul formato della stampa. grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #11
QUOTE(muflone75 @ Jan 25 2008, 11:10 PM) *
ok, ma se io non voglio ritagliare ma solo definire il formato di stampa? evitando cosi errori dal lab sul formato della stampa. grazie.gif


Per rientrare precisamente nel formato di stampa devi per forza ritagliare una piccola parte di immagine, altrimenti la taglieranno loro in stampa o ti lasceranno un bordo bianco che poi dovrai rifilare tu.
La D80 produce immagini 3872 x 2592 che è un formato quasi 2/3 (3872/2592=1,49....)

I formati del Lab sono diversi (178/127 = 1,40... 215/152 = 1,41... etc. etc.)

Quindi o ritagli tu l'immagine secondo i tuoi gusti o la ritagliano loro a casaccio!

Non credi sia meglio ritagliare? Non devi stravolgere l'inquadratura, c'è da ritagliare solo qualche linea di pixel.

bye.
muflone75
Messaggio: #12
da quanto ho capito posso fare in tutti 2 i modi, ma con la taglierina ho più potere decisionale,aldilà del fattore estetico come decido quanto tagliare?
grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #13
QUOTE(muflone75 @ Jan 25 2008, 11:41 PM) *
da quanto ho capito posso fare in tutti 2 i modi, ma con la taglierina ho più potere decisionale,aldilà del fattore estetico come decido quanto tagliare?
grazie.gif

Non puoi fare in tutti e due i modi, o meglio col dimensione immagine puoi fare una cosa, ovvero ridimensionare senza tagliare, con la taglierina puoi tagliare (ed eventualmente ridimensionare contemporaneamente....ma rimaniamo al taglio..)

Se apri PS, selezioni lo strumento taglierina, noterai che in alto "appare" la barra dello strumento con due caselle per le dimensioni ed una per la risoluzione.
Nelle caselle delle dimensioni devi impostare le dimensioni di stampa desiderate.
Con lo strumento taglierina parti da un angolo della foto cliccando di sx e trascini la selezione più che puoi. Il rettangolo di ritaglio sarà di un formato vincolato alle proporzioni impostate, non puoi sbagliare. Una volta decisa l'area di ritaglio la puoi riposizionare sulla foto, decidendo la nuova "inquadratura"...è molto più facile da fare che da spiegare...comincia a fare qualche prova...intanto ti cerco un tutorial o mi invento qualcosa per farti capire meglio... cerotto.gif

bye.
nippokid (was here)
Messaggio: #14
smilinodigitale.gif

Photoshop: strumento taglierina IPB Immagine

Imposti dimensioni stampa Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ritagli l'immagine Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il rapporto tra i lati è fissato dalle dimensioni di stampa impostate..devi solo selezionare con la taglierina la maggior parte di immagine che rientra nel formato di stampa, spostarlo come più ti piace, confermare il taglio e salvare con nome.

Dimmi che hai capito...please rolleyes.gif

bye. telefono.gif


muflone75
Messaggio: #15
più chiaro di così ! grazie mille nippokid x la cortesia. ciao
nippokid (was here)
Messaggio: #16
Figurati...

bye.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio