FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 E Sb-80dx
Cambiarlo o no con SB-800
Rispondi Nuova Discussione
joz
Messaggio: #1
Cari utenti, innanzitutto buongiorno.
Utilizzo questo mio PRIMO post per ringraziarvi di tutti i preziosi consigli che ho sempre rubato dal forum e per fare le presentazioni di rito rolleyes.gif

Sono un art director (grafica e pubblicità) di Milano e come tale quotidianamente lavoro con la fotografia, in qualità di utilizzatore.

Per mia sfortuna ho anche delle piccole e modestissime velleità di fotoamatore: dopo anni di pellicola (F90X) mi sono deciso a saltare la barricata. Sono passato al digitale con una bellissima D200 (Nital, perbacco rolleyes.gif !) comprata usata poco tempo fa.

Con mio rammarico ho scoperto che il mio SB-80DX, usato al pieno delle sue funzioni con la F90X, purtroppo con la D200 perde alcune delle sue caratteristiche primarie, come il TTL, ad esempio.

La tipologia di foto per cui il flash mi è necessario è in prevalenza quello della fotografia di "situazioni" (scusate il termine molto generico), ovvero tutte quelle foto che anche se non possono essere definite di reportage, abbisognano di un flash che risponda prontamente allo scatto, senza avere la preoccupazione di impostare correttamente e manualmente tutti i parametri per una corretta esposizione.

Tenendo presente che non sono avvezzo a fare grossi investimenti, che ho già investito parecchio nell'acquisto della D200, che sono dotato di un solo obiettivo non certo performante (uno zoom Sigma poco luminoso) ma dotato di cpu per la trasmissione delle informazioni di distanza, focale e apertura, cosa fareste voi se foste nei miei panni?

Concludo precisando inoltre che:
1) non conosco le potenzialità che potrebbe offrirmi il nuovo SB 800 con la D200
2) non so se esistono dei trucchi per far funzionare comunque in automatico il mio SB 80DX con la mia D200

La domanda può sembrare sibillina vero?

Saluti,
giorgio
SimoCult
Messaggio: #2
Ciao Giorgio,
premesso che non ho la D200 e che posseggo l'Sb80 Dx, il mio consiglio è di vendere il tuo flash e pensare a qualcosa di più evoluto, senza nulla togliere al tuo attuale lampeggiatore. Se non vuoi spendere troppo considera l'Sb600, ma sappi che ha funzionalità ridotte rispetto al fratellone.
Se però dici che ciò che conta è che il flash faccia tutto da solo, allora, secondo me, l'Sb600 è proprio la scelta migliore. Se poi vendi l'Sb80 dx la spesa diventa ancora più fattibile.
Ti consiglio di optare per un modello Nital perché qualora avessi dei problemi te li risolverebbero in maniera molto veloce e indolore.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto

Simone
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Nessuna domanda sibillina, ti serve il TTL per essere sempre pronto, quindi SB-800.

Se vuoi risparmiare qualche cosa ci sarebbe l'SB-600 che credo vada bene per le situazioni da te descritte. E' meno potente dell' 800, ma se non devi andare oltre i 15 metri di distanza dal soggetto e non ti servono tutte le caratteristiche per flash separati dalla fotocamera, credo propio che possa andare benissimo.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 21 2008, 06:03 PM
joz
Messaggio: #4
Grazie per le dritte signori. Avete dato forma e sostanza al mio pensiero fumoso...
Una domanda: con il 600 è possibile impostare la modalità Fill Flash (o riempimento flash, che dir si voglia)? Con l'800 saono sicuro di sì.

Grazi ancora e buone foto.

giorgio
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(joz @ Jan 22 2008, 02:56 PM) *
Grazie per le dritte signori. Avete dato forma e sostanza al mio pensiero fumoso...
Una domanda: con il 600 è possibile impostare la modalità Fill Flash (o riempimento flash, che dir si voglia)? Con l'800 saono sicuro di sì.

Grazi ancora e buone foto.

giorgio


Certo che sì.


foster.ft
Nikonista
Messaggio: #6
Se invece non vuoi spendere, posiziona l'sb 80 su A e lavorerai in automatismo grazie alla fotocellula del flash, anzichè al ttl. Io con il tuo stesso flash e F100 ho volontariamente preferito spesso e volentieri questa impostazione (flash in A) con tempo di scatto in manuale per avere un flash capace di fare tutto da solo e un tempo di otturazione più lento di quello sincro (tipicamente 1/60) ma più veloce di quello che mi avrebbe dato la macchina in slow sinc, per evitare il mosso e prendere anche luce ambiente. Se ti sembra troppo complicato non ti preoccupare: setta la macchina in A o P, come preferisci, e il tuo sb 80DX in A e prova. Magari rimanderai l'acquisto di sb600 o 800, certo più completi ed evoluti.

ciao

ft

Messaggio modificato da foster.ft@tiscali.it il Jan 23 2008, 01:22 AM
joz
Messaggio: #7
QUOTE(foster.ft@tiscali.it @ Jan 23 2008, 01:21 AM) *
Se invece non vuoi spendere, posiziona l'sb 80 su A e lavorerai in automatismo grazie alla fotocellula del flash, anzichè al ttl. Io con il tuo stesso flash e F100 ho volontariamente preferito spesso e volentieri questa impostazione (flash in A) con tempo di scatto in manuale per avere un flash capace di fare tutto da solo e un tempo di otturazione più lento di quello sincro (tipicamente 1/60) ma più veloce di quello che mi avrebbe dato la macchina in slow sinc, per evitare il mosso e prendere anche luce ambiente. Se ti sembra troppo complicato non ti preoccupare: setta la macchina in A o P, come preferisci, e il tuo sb 80DX in A e prova. Magari rimanderai l'acquisto di sb600 o 800, certo più completi ed evoluti.

ciao

ft


Questo è la classica risposta che le mie tasche speravano di leggere. Stasera faccio un po' di prove e ri-posto il feedback.

Per intanto ancor grazie molte.

giorgio
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(joz @ Jan 23 2008, 10:12 AM) *
Questo è la classica risposta che le mie tasche speravano di leggere. Stasera faccio un po' di prove e ri-posto il feedback.

Per intanto ancor grazie molte.

giorgio


Sappimi dire....Io è un anno che lo uso così anche su D200. Un paio di mesi fa l'ho messo in vendita senza troppa convinzione (infatti non l'ho ancora venduto), per passare all'sb 800 soprattutto per sfruttare il sistema wireless (ne comprerò un secondo poi, o un sb600). Ma finchè non trovo chi lo voglia acquistare senza propormi prezzi da svenditona, e in contemporanea una buona ocasione sull'usato per il nuovo flash, non mi preoccupo... Intanto, va benone anche così.

ciao

ft

Messaggio modificato da foster.ft@tiscali.it il Jan 23 2008, 12:09 PM
joz
Messaggio: #9
Grazie ancora per le precisazioni, che peraltro condivido in pieno!
Cmq le quotazioni del SB-80DX si aggirano tutte intorno ai 180-200 euro, così, a guardarsi un po' in giro.
Ciao,
joz
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(joz @ Jan 23 2008, 04:12 PM) *
Grazie ancora per le precisazioni, che peraltro condivido in pieno!
Cmq le quotazioni del SB-80DX si aggirano tutte intorno ai 180-200 euro, così, a guardarsi un po' in giro.
Ciao,
joz


E' esattamente la cifra che chiedo io, anzi, adesso vedo di ritirare su il mio annuncio! Tu intanto fai le prove e se hai domande posta che vediamo!

ciao

ft
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(foster.ft@tiscali.it @ Jan 23 2008, 04:45 PM) *
E' esattamente la cifra che chiedo io, anzi, adesso vedo di ritirare su il mio annuncio! Tu intanto fai le prove e se hai domande posta che vediamo!

ciao

ft


Hai poi fatto le prove?


Pierangelo Bettoni
Messaggio: #12
QUOTE(foster.ft@tiscali.it @ Jan 23 2008, 01:21 AM) *
Se invece non vuoi spendere, posiziona l'sb 80 su A e lavorerai in automatismo grazie alla fotocellula del flash, anzichè al ttl. Io con il tuo stesso flash e F100 ho volontariamente preferito spesso e volentieri questa impostazione (flash in A) con tempo di scatto in manuale per avere un flash capace di fare tutto da solo e un tempo di otturazione più lento di quello sincro (tipicamente 1/60) ma più veloce di quello che mi avrebbe dato la macchina in slow sinc, per evitare il mosso e prendere anche luce ambiente. Se ti sembra troppo complicato non ti preoccupare: setta la macchina in A o P, come preferisci, e il tuo sb 80DX in A e prova. Magari rimanderai l'acquisto di sb600 o 800, certo più completi ed evoluti.

ciao

ft



ehm.. io invece le ho fatte le prove
ma, non ho anora ben capito (visto) la differenza fra lo scattare in A (AA) o TTL-BL (matrix-ponderata)
con l'SB800
nel senso che scattando in ambedue le modalita' non mi sembra di vedere cambiamenti
sostanziali sia sullo sfondo che sul soggetto.
Ci possono essere forse in casi estremi? Tipo Dizcoteca/festa in cui tutti si scatenano e non c'e' tempo per settare ecc, ? E allora ok li va bene il TTL

ma allora l' A ? dry.gif





foster.ft
Nikonista
Messaggio: #13
Allora, la prima sostanziale differenza è che l'A lege la luce flash da una fotocellula sul flash, il ttl la fa leggere alla macchina attraverso le lenti. Pensa al flash lontano dalla macchina e già capisci che uguali non possono essere.... Ci sono molte altre differenze, ma ciò non toglie che entrambi funzionino. Ora veniamo alla tua domanda. Il ttl bl legge la luce ambiente e dosa il flash per calibrarlo con la luce esistente. Ovvio che il tempo di scatto dovrà adeguarsi alla necessità. Se per farlo dovrà essere troppo lento, si pone il problema del mosso. Io, se non basta alzare gli iso, lo supero rinunciando a un po' di luce ambiente e impostando un tempo un po' meno lento, ma gestibile senza rischio mosso, in manuale. Potrei anche scegliere il tempo, anzichè con la macchina in manuale, con l'automatismo a priorità dei tempi. Questo posso farlo sia con il flash in ttl che in A. Nel discorso dell'sb80 su d200, necessariamente in A, perchè il ttl non funziona!
Le differenze quindi stanno sostanzialmente nella quantità di luce ambiente. Se è troppo poca, con soggetti in movimento e macchina in automatico e slow sinc rischi il mosso. Questo sia usando il flash in A che in ttl bl. Ovvio che se hai il ttl usi quello,è più preciso dell'A perchè legge la luce che entra in camera. Tutto qui.

ciao

ft

Messaggio modificato da foster.ft@tiscali.it il Jan 31 2008, 01:50 AM
vdisalvo
Messaggio: #14
ciao giorgio, e intanto benvenuto Pollice.gif .

Direi che dipende da quanto usi il flash, e da quanto vuoi spendere. Mi dirai che sono due domande ovvie, e che non possono avere una risposta precisa.
Io vengo da una F100 e da un flash SB28 (comperato usato a molto poco). Sono passato da un anno ad una D80, e anch'io ho pensato di prendere un SB800 o SB600. Poi considero che per qualche foto "al volo" mi è sufficiente il flash integrato e se ho bisogno di maggiore potenza l'SB28, in A se non ho troppo tempo di pensare, in M se ho più calma, risponde comunque allo scopo. C'è anche da dire che il mio budget da dedicare alla fotografia, in questo momento, è nullo, e che uso il flash veramente molto poco. In ogni caso, se dovessi fare una spesa, opterei per un SB800.

saluti

valentino

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio