FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 E Sb-80dx
Cambiarlo o no con SB-800
Rispondi Nuova Discussione
joz
Messaggio: #1
Cari utenti, innanzitutto buongiorno.
Utilizzo questo mio PRIMO post per ringraziarvi di tutti i preziosi consigli che ho sempre rubato dal forum e per fare le presentazioni di rito rolleyes.gif

Sono un art director (grafica e pubblicità) di Milano e come tale quotidianamente lavoro con la fotografia, in qualità di utilizzatore.

Per mia sfortuna ho anche delle piccole e modestissime velleità di fotoamatore: dopo anni di pellicola (F90X) mi sono deciso a saltare la barricata. Sono passato al digitale con una bellissima D200 (Nital, perbacco rolleyes.gif !) comprata usata poco tempo fa.

Con mio rammarico ho scoperto che il mio SB-80DX, usato al pieno delle sue funzioni con la F90X, purtroppo con la D200 perde alcune delle sue caratteristiche primarie, come il TTL, ad esempio.

La tipologia di foto per cui il flash mi è necessario è in prevalenza quello della fotografia di "situazioni" (scusate il termine molto generico), ovvero tutte quelle foto che anche se non possono essere definite di reportage, abbisognano di un flash che risponda prontamente allo scatto, senza avere la preoccupazione di impostare correttamente e manualmente tutti i parametri per una corretta esposizione.

Tenendo presente che non sono avvezzo a fare grossi investimenti, che ho già investito parecchio nell'acquisto della D200, che sono dotato di un solo obiettivo non certo performante (uno zoom Sigma poco luminoso) ma dotato di cpu per la trasmissione delle informazioni di distanza, focale e apertura, cosa fareste voi se foste nei miei panni?

Concludo precisando inoltre che:
1) non conosco le potenzialità che potrebbe offrirmi il nuovo SB 800 con la D200
2) non so se esistono dei trucchi per far funzionare comunque in automatico il mio SB 80DX con la mia D200