FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rif: Urgente Autofocus D40
Aiuto....
Rispondi Nuova Discussione
ascolina
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo farvi la mia prima domanda su questa splendida macchina fotografica comprata quest anno ad agosto, ottima macchina per quello che mi serve, mai avuto problemi, solo che qualche giorno fa smanettavo nelle varie voci del menu della d40, la poso e quando la vado riprendere mi accorgo che l'autofocus non funziona piu, adesso mi chiedo: Ho mosso io qualche impostazione nel menu della macchina, oppure la macchina e impazzita?? Vi prego come posso risolvere il problema?
Vi comunico che ho appena eseguito l'aggiornamento del firmware portandolo alla versione 1.10 sperando di risolvere il problema ma niente.... Fatto reset macchina ma con tutte queste cose il mio autofocus non funge ancora..... :(

Aspetto qualche esperto per un celere consiglio in quanto la macchina mi servirebbe nei prossimi gironi :(

Grazie anticipatamente a tutti wink.gif
merk76
Messaggio: #2
che ottica hai messo su?hai guardato se l'autofocus sia non in m?
D4nilo
Messaggio: #3
c' è un interruttorino sull'obiettivo (in alto a sinistra)...con su scritto" A-M" assicurati che sia su A !!!!
stb-5000
Messaggio: #4
controlla l'ottica come ti è stato detto sopra, e controlla anche le impostazione del menu

menù voce 2 moda AF, verifica se per caso hai selezionato AF manuale, se SI imposta una delle altre 3
(vedi il manuale a pag 28)

ascolina
Messaggio: #5
Allora innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato
inizio subito a rispondere a tutte le vostre risposte

1) mi avete chiesto se ho impostato l'interruttore su A o M chiaramente rispondo dicendo che l'interrutore era su A= Automatico


2) come ottica ho uella che mi e uscita quando ho acquistato la d40 e quindi NIKON DX AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6 GII ED


3) stb-5000 ho eseguito anche i tuoi consigli ma niente l'autofocus continua a NON andare :(

Vi prego aiutatemi grazie anticipatamente a tutti wink.gif
merk76
Messaggio: #6
hai provato col reset dei due pulsanti o quello totale?
fffra
Messaggio: #7
Ciao!
E' esattamente quello che è successo a me con la D80 settimana scorsa!
Ho provato anch'io a controllare se tutte le impostazioni erano su automatico ma niente....l'autofocus non funziona più!
Ho provato solo il reset dal menu (l'operazione è durata pochissimo è giusto?) c'è qualche altro modo per resettare?
Sto per abbandonare e rivolgermi all'assistenza però se ci riuscissi da sola......

Grazie
Ciao
stb-5000
Messaggio: #8
sempre nel menu l'opzione 12 come l'hai impostata?
paolopetrone
Messaggio: #9
Prova a togliere l'obiettivo, poi lo rimetti e ti assicuri di sentire lo scattino d insermento.

ciao
stb-5000
Messaggio: #10
hai provato a fare il reset come indicato in fondo a pag 108 del manuale?

facci sapere
decarolisalfredo
Messaggio: #11
QUOTE(fffra @ Jan 17 2008, 01:14 AM) *
Ciao!
E' esattamente quello che è successo a me con la D80 settimana scorsa!
Ho provato anch'io a controllare se tutte le impostazioni erano su automatico ma niente....l'autofocus non funziona più!
Ho provato solo il reset dal menu (l'operazione è durata pochissimo è giusto?) c'è qualche altro modo per resettare?
Sto per abbandonare e rivolgermi all'assistenza però se ci riuscissi da sola......

Grazie
Ciao

Sulla D80 hai un selettore dove si imposta la messa a fuoco su M (manuale) C (continuo) S (singolo), prova a vedere se si è spostato e non sia tra due dei punti, mettilo bene su S o C.
Segui anche tutti iconsigli che hanno dato per la D40.
b.contino
Messaggio: #12
Ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia D40 acquistata a febbraio. L'autofocus è morto durante una sessione di scatti e non c'è stato più verso di farlo resuscitare! E stavo lavorando con il 18-55 di serie, senza smanettamenti di alcun genere...! Ho quindi, mio malgrado, approfittato di quella che per un nikonista si può definire una fortuna e cioè...abitare a Torino! In 10 minuti sono andato di persona al laboratorio della LTR (grande gentilezza e competenza alla reception) ho lasciato l'infortunata che mi è stata restituita dopo un mese, senza alcuna spesa, con la sostituzione di un circuito PCB sul corpo macchina e del SWM unit sull'obiettivo. Non male come danno (non mi hanno saputo spiegare perchè sia potuto succedere) risolto comunque elegantemente anche se con tempi non brevi. Adesso tutto funziona come prima ma da allora scatto con le dita...incrociate! Per consolarmi del mese di astinenza mi sono regalato il 55-200 VR. A proposito del quale qualcuno sa dirmi se è normale che col VR inserito, attivando col pulsante di scatto l'autofocus, se sto seguendo un soggetto in movimento si sentono dei fastidiosi rumori a scatto dell'obiettivo? Sul manuale dell'obiettivo c'è scritto che non è un malfunzionamento e viene consigliato di spegnere e riaccendere la macchina. A voi succede?
merk76
Messaggio: #13
QUOTE(fffra @ Jan 16 2008, 11:14 PM) *
Ciao!
E' esattamente quello che è successo a me con la D80 settimana scorsa!
Ho provato anch'io a controllare se tutte le impostazioni erano su automatico ma niente....l'autofocus non funziona più!
Ho provato solo il reset dal menu (l'operazione è durata pochissimo è giusto?) c'è qualche altro modo per resettare?
Sto per abbandonare e rivolgermi all'assistenza però se ci riuscissi da sola......

Grazie
Ciao

per il reset totale c'e' un pulsantino poco visibile sotto alla macchina dovrebbe essere vicino all'aggancio per il cavalletto devi usare una biro per azionarlo un saluto marco


QUOTE(b.contino @ Jan 16 2008, 11:59 PM) *
..... A proposito del quale qualcuno sa dirmi se è normale che col VR inserito, attivando col pulsante di scatto l'autofocus, se sto seguendo un soggetto in movimento si sentono dei fastidiosi rumori a scatto dell'obiettivo? Sul manuale dell'obiettivo c'è scritto che non è un malfunzionamento e viene consigliato di spegnere e riaccendere la macchina. A voi succede?

si e' normale e' il rumore dei giroscopi dello stabilizzatore un saluto marco
ascolina
Messaggio: #14
Fatto anche il reset totale ma niente cosa mi consigliate fare??
merk76
Messaggio: #15
QUOTE(ascolina @ Jan 17 2008, 03:59 AM) *
Fatto anche il reset totale ma niente cosa mi consigliate fare??

non ti resta che l'assistenza un saluto marco
#ifndef
Messaggio: #16
QUOTE(ascolina @ Jan 17 2008, 03:59 AM) *
Fatto anche il reset totale ma niente cosa mi consigliate fare??


Forse l'hai gia' fatto, ma hai provato a staccare la batteria?
Forse e' una fesseria ed al 99.9% non servira', visto che hai fatto il reset, ma e' una prova che non costa nulla...

#ciao#
ascolina
Messaggio: #17
fatto anche la prova della batteria :( ma niente...
fffra
Messaggio: #18
Dopo aver provato tutti i vostri consigli senza avere risolto il problema mi sono decisa a rivolgermi all'assistenza.....
Si è danneggiato l'obiettivo dopo un urto ( c'è un piccolo segno) e quindi la garanzia non risponde per la riparazione....un consiglio non prestate la vostra macchina a nessuno anche solo mezz'ora puotrebbe essere fatale!


Grazie comunque x l'aiuto

Fra
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio