FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D3
Rispondi Nuova Discussione
maxmaro
Messaggio: #1
Salve, sono un Nikonista da circa 20 anni (purtroppo..) e sono in questi ultimi anni ad una costatazione triste, che in Canon stanno lavorando davvero bene, e ad oggi (anche dopo l'uscita della D3..)sono un passo avanti( vedi mark 3 da 22 mega pixel..).
Sto valutando, mio malgrado, di saltare la barricata e passare alla concorrenza..
Ma in Nikon possibile che devono arrivare sempre "2 anni" dopo...
Hai dirigenti Nikon o Nital chiedo se è in previsione l' uscita della D3 con un sensore ancora maggiore in fatto di pixel?
Grazie MaxMaro
studioraffaello
Messaggio: #2
tranquillo uscira' e nemmeno tra molto...
giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(maxmaro @ Jan 16 2008, 10:50 AM) *
Sto valutando, mio malgrado, di saltare la barricata e passare alla concorrenza..


Troverai molto posto libero.
Dopo l'uscita della D3 c'è un gran movimento di là per saltare la barricata e passare di qua. rolleyes.gif
La D3 con più MP uscirà.
Non sarà né meglio né peggio di questa, ma solo adatta a impieghi diversi.
Se fai still-life, sarà la tua; se fai sport e réportage, meglio l'attuale D3.
Che è molto avanti alla concorrente più vicina (D MK III, non DS).
Se invece fai collezione di pixel, meglio un dorso digitale medio formato.

PS. In Giappone, nel 2007 Nikon è balzata al primo posto nelle vendite di DSRL.
Non male, per essere "tecnologicamente indietro", come sostieni tu... wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 16 2008, 11:03 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #4
Non faccio commenti ti posto un link che ha messo sul sito Andreotto trarrai le tue conclusioni...

http://www.sportinfoto.it/forum/viewtopic.php?t=2362
giac23
Messaggio: #5
QUOTE(maxmaro @ Jan 16 2008, 10:50 AM) *
Salve, sono un Nikonista da circa 20 anni (purtroppo..) e sono in questi ultimi anni ad una costatazione triste, che in Canon stanno lavorando davvero bene, e ad oggi (anche dopo l'uscita della D3..)sono un passo avanti( vedi mark 3 da 22 mega pixel..).
Sto valutando, mio malgrado, di saltare la barricata e passare alla concorrenza..
Ma in Nikon possibile che devono arrivare sempre "2 anni" dopo...
Hai dirigenti Nikon o Nital chiedo se è in previsione l' uscita della D3 con un sensore ancora maggiore in fatto di pixel?
Grazie MaxMaro

Salve, sono un Nikonista da circa 20 anni (purtroppo..) e sono in questi ultimi anni ad una costatazione triste, che in Canon stanno lavorando davvero bene..
Probabilmente non hai avuto notizie sugli innumerevoli problemi che hanno afflitto ed affliggono attualmente la "professionale" Eos 1 D Mark III ?
Ho sentito dire da fotografi di reportage, che a causa di ciò, la Canon ha perso la possibilità di fornire le sue Eos 1 D Mark III ad un'importante agenzia di informazione con sede a Parigi.
G.L.C.
Messaggio: #6
QUOTE(maxmaro @ Jan 16 2008, 10:50 AM) *
Sto valutando, mio malgrado, di saltare la barricata e passare alla concorrenza..


date le nuove uscite, mi sembra il periodo peggiore per fare una scelta del genere, fossi in te pazienterei ancora.
maxmaro
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Jan 16 2008, 11:02 AM) *
Troverai molto posto libero.
Dopo l'uscita della D3 c'è un gran movimento di là per saltare la barricata e passare di qua. rolleyes.gif
La D3 con più MP uscirà.
Non sarà né meglio né peggio di questa, ma solo adatta a impieghi diversi.
Se fai still-life, sarà la tua; se fai sport e réportage, meglio l'attuale D3.
Che è molto avanti alla concorrente più vicina (D MK III, non DS).
Se invece fai collezione di pixel, meglio un dorso digitale medio formato.

PS. In Giappone, nel 2007 Nikon è balzata al primo posto nelle vendite di DSRL.
Non male, per essere "tecnologicamente indietro", come sostieni tu... wink.gif

Sono contento delle vostre risposte, era un modo per condividere con voi alcuni dubbi che lavorando mi sono venuti, e soprattutto guardandomi intorno (senza para occhi), facendo un lavoro di studio NON "colleziono" pixel... ne ho necessità !!!
Paolo Inselvini
Messaggio: #8
Se ti servono più pixel aspetta ancora qualche mese probabile ci sia qualche annuncio. Tanto, nel caso, la 1ds è sempre lì sugli scaffali wink.gif
Diogene
Messaggio: #9
Ma cosa ve ne fate di tutti questi pixel?
Lo chiedo senza polemica, sia chiaro. Solo curiosità; sarei curioso di conoscere anch'io nuovi impieghi fotografici, nuove frontiere che oggi mi sono sconosciute...
Pensate che io sono ancora convinto che bastino i 4 mp della d2h e i 6 della D70 e che quelli in più servano molto più al marketing che al fotografo. Magari mi sbaglio dry.gif
iengug
Messaggio: #10
QUOTE(Diogene @ Jan 16 2008, 01:34 PM) *
Ma cosa ve ne fate di tutti questi pixel?
Lo chiedo senza polemica, sia chiaro. Solo curiosità; sarei curioso di conoscere anch'io nuovi impieghi fotografici, nuove frontiere che oggi mi sono sconosciute...
Pensate che io sono ancora convinto che bastino i 4 mp della d2h e i 6 della D70 e che quelli in più servano molto più al marketing che al fotografo. Magari mi sbaglio dry.gif



Fotografia di paesaggio e architettura, 12 Mpixels in certi casi (quasi sempre a dire il vero) sono proprio pochini. La differenza la vedi soprattutto con grande e medio formato in pellicola (forse anche con medio formato digitale ma non ho esperienza diretta), anche in stampe non enormi, diciamo 40x60 cm. Con altri soggetti, tipo ritratto, cerdo avere molta più nitidezza non sia un vantaggio particolarmente importante.
buzz
Staff
Messaggio: #11
Aspetterei un pochino....
Primo, perchè non comprerei mai una fotocamera appena uscita, prima che la collaudino altri per scoprire le magagne di gioventù, e secondo perchè è molto probabile un annuncio di nikon per una Fx con un numero di pixel più concentrati.
Pensa alle ottiche che hai, e vedi se con tutte quelle non sia pesante il salto della barricata.

Inoltre mi sembra strano, date le tue esigenze, che non lo abbia fatto prima, quando il gap era davvero tanto, e ci stai pensando adesso che nikon ha effettuato un sorpasso qualitativo.

Messaggio modificato da buzz il Jan 16 2008, 02:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(maxmaro @ Jan 16 2008, 10:50 AM) *
Salve, sono un Nikonista da circa 20 anni (purtroppo..) e sono in questi ultimi anni ad una costatazione triste, che in Canon stanno lavorando davvero bene, e ad oggi (anche dopo l'uscita della D3..)sono un passo avanti( vedi mark 3 da 22 mega pixel..).
Sto valutando, mio malgrado, di saltare la barricata e passare alla concorrenza..
Ma in Nikon possibile che devono arrivare sempre "2 anni" dopo...
Hai dirigenti Nikon o Nital chiedo se è in previsione l' uscita della D3 con un sensore ancora maggiore in fatto di pixel?
Grazie MaxMaro

La settimana scorsa un mio amico mi ha fatto provare la Mark III ,ho scaricato i file che avevo realizzato a tutte la sensibilità,d'accordo poco rumore,ma mi ha lasciato un freddo indescrivibile.Ieri ho testato una semplice D300,ho notato poco rumore,ma una bellezza d'immagine indescrivibile.
nano70
Messaggio: #13
QUOTE(giac23 @ Jan 16 2008, 11:11 AM) *
Probabilmente non hai avuto notizie sugli innumerevoli problemi che hanno afflitto ed affliggono attualmente la "professionale" Eos 1 D Mark III ?

Anche la EOS 1Ds Mk III ha dovuto subire un aggiornamento:
http://www.usa.canon.com/consumer/controll...wnloadDetailAct
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-di...onic_23706.html
http://www.dpreview.com/news/0712/07122001eos1ds3firm.asp
iengug
Messaggio: #14
QUOTE(batmam @ Jan 16 2008, 02:26 PM) *
La settimana scorsa un mio amico mi ha fatto provare la Mark III ,ho scaricato i file che avevo realizzato a tutte la sensibilità,d'accordo poco rumore,ma mi ha lasciato un freddo indescrivibile.Ieri ho testato una semplice D300,ho notato poco rumore,ma una bellezza d'immagine indescrivibile.



Cuore nikonista smile.gif Via, la qualità è paragonabile, non esageriamo anche se giochiamo in casa wink.gif
maxtorriani
Messaggio: #15
QUOTE(nano70 @ Jan 16 2008, 02:30 PM) *


ciao ti ho spedito l'idirizzo di quel sito di cui parlammo qualche giorno fa. Se combini qualche cosa fammelo sapere grazie
massimo
lunarossa1
Messaggio: #16
QUOTE(maxmaro @ Jan 16 2008, 10:50 AM) *
Salve, sono un Nikonista da circa 20 anni (purtroppo..) e sono in questi ultimi anni ad una costatazione triste, che in Canon stanno lavorando davvero bene, e ad oggi (anche dopo l'uscita della D3..)sono un passo avanti( vedi mark 3 da 22 mega pixel..).
Sto valutando, mio malgrado, di saltare la barricata e passare alla concorrenza..
Ma in Nikon possibile che devono arrivare sempre "2 anni" dopo...
Hai dirigenti Nikon o Nital chiedo se è in previsione l' uscita della D3 con un sensore ancora maggiore in fatto di pixel?
Grazie MaxMaro


io il salto l'ho fatto 3 mesi fa e mi sono amaramente pentito. mark III ridata indietro con 3 ottiche serie L. oggi in attesa della d3 ho avuto modo di acquistare una d2h molto usata con cui mi sto divertendo applicando il solo 50ino. ebbene chiamatemi anche fondamentalista, ma nikon è veramente un'altra cosa. colori, dettaglio, incarnato, contrasto. le foto parlano. Capture poi è una goduria mi mancava troppo. dopo aver passato la barricata ed essere tornato a casa con la coda tra le gambe so che la fotografia è nikon.
nano70
Messaggio: #17
QUOTE(maxtorriani @ Jan 16 2008, 02:41 PM) *
ciao ti ho spedito l'idirizzo di quel sito di cui parlammo qualche giorno fa. Se combini qualche cosa fammelo sapere grazie
massimo

grazie.gif mille. Ti ho appena mandato un PM.
Nuccio D
Messaggio: #18
Scusate, ma quanti Mp servirebbero per pareggiare il conto con una Velvia 50? ( curiosità personale ).
Ci sono anche altri fattori che entrano in gioco?
Lester
Diogene
Messaggio: #19
QUOTE(Lester @ Jan 16 2008, 03:18 PM) *
Scusate, ma quanti Mp servirebbero per pareggiare il conto con una Velvia 50? ( curiosità personale ).
Ci sono anche altri fattori che entrano in gioco?
Lester

I bene informati dicono 25/30 mp.
Per me é un paragone improponibile vista la natura profondamente diversa della struttura del sensore e quella della pellicola.
So soltanto che con la mia D200 (e con la "vecchia" D70) ho fatto (e visto) stampe di 60 x 90 (e oltre)dalla qualità entusiasmante, piene di dettagli e sfumature perfettamente riprodotti.
Mi bastano e mi avanzano, ma può darsi che sia uno che si accontenta...
Nuccio D
Messaggio: #20
Accidenti, 25-30 Mp ci vorranno un pò di anni e dei pc/programmi che permettano di gestire i file restando ancora in vita.
grazie per la risposta.
Lester
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(maxmaro @ Jan 16 2008, 10:50 AM) *
Salve, sono un Nikonista da circa 20 anni (purtroppo..) e sono in questi ultimi anni ad una costatazione triste, che in Canon stanno lavorando davvero bene, e ad oggi (anche dopo l'uscita della D3..)sono un passo avanti( vedi mark 3 da 22 mega pixel..).
Sto valutando, mio malgrado, di saltare la barricata e passare alla concorrenza..
Ma in Nikon possibile che devono arrivare sempre "2 anni" dopo...
Hai dirigenti Nikon o Nital chiedo se è in previsione l' uscita della D3 con un sensore ancora maggiore in fatto di pixel?
Grazie MaxMaro

Qualche esperienza che mi deriva dal medio formato, anche digitale, per fotografia scientifica. Fino a non molti anni fa fotografavamo preparati anatomici con una Hasselblad e diapositiva, con risultati ovviamente eccellenti. Successivamente siamo passati ad usare un dorso digitale da 16 mpx, senza notare peggioramenti della qualità. Tre giorni fa abbiamo fatto delle prove tra la Hassy e la D3, fotografando lo stesso preparato e stampando le immagini in un 30-40 abbiamo sottoposto la seguente domanda: quale foto da D3 e quale da Hassy? La risposta è stata deludente, nel senso che su 12 interpellati si sono avute risposte distribuite e quelle esatte sono state 7 su 12. Come a dire che data che la probabilità di imbroccarla era del 50% il test ha dato risultato negativo.
Conclusioni: ognuno valuti a cosa gli servono i mpx, ma non mi venite a dire che i mpx non bastano mai, perchè non è vero.
Saluti

Giovanni

PS: i fotositi della Hassy e quelli della D3, guarda caso, hanno la stessa dimensione.
dapi
Messaggio: #22
scusa per l'appunto, solo lontanamente scherzoso....vorrai dire "un pò di mesi" altro che anni, tendenzialmente ogni 12-18 mesi c'è un balzo in avanti....e non credo che frenino ora, anzi si prospetta a breve una nuova generazione di sensori, ne vedremo delle belle....
iengug
Messaggio: #23
QUOTE(gciraso @ Jan 16 2008, 04:19 PM) *
Qualche esperienza che mi deriva dal medio formato, anche digitale, per fotografia scientifica. Fino a non molti anni fa fotografavamo preparati anatomici con una Hasselblad e diapositiva, con risultati ovviamente eccellenti. Successivamente siamo passati ad usare un dorso digitale da 16 mpx, senza notare peggioramenti della qualità. Tre giorni fa abbiamo fatto delle prove tra la Hassy e la D3, fotografando lo stesso preparato e stampando le immagini in un 30-40 abbiamo sottoposto la seguente domanda: quale foto da D3 e quale da Hassy? La risposta è stata deludente, nel senso che su 12 interpellati si sono avute risposte distribuite e quelle esatte sono state 7 su 12. Come a dire che data che la probabilità di imbroccarla era del 50% il test ha dato risultato negativo.
Conclusioni: ognuno valuti a cosa gli servono i mpx, ma non mi venite a dire che i mpx non bastano mai, perchè non è vero.
Saluti

Giovanni

PS: i fotositi della Hassy e quelli della D3, guarda caso, hanno la stessa dimensione.



Dipende da cosa fotografi, un pò di mesi fa un mio amico doveva fotografare una carta geografica antica, da stampare poi in un manifesto. Ha provato con la D2x, non si leggevano le scritte delle città (anzi erano un pasticcio di geroglifici strani), ha provato a dividere in due e fare uno stitching, nulla da fare, poi ha preso una Hasselblad a pellicola, dia e scansione con Coolscan 8000 (neppure un Creo o uno scanner a tamburo) e si leggeva tutto perfettamente, veramente un abisso di differenza.
I Mpixels non bastano mai, come i cavalli per le auto, certo che se giri solo in città di cavalli ne bastano pochi.
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(batmam @ Jan 16 2008, 02:26 PM) *
La settimana scorsa un mio amico mi ha fatto provare la Mark III ,ho scaricato i file che avevo realizzato a tutte la sensibilità,d'accordo poco rumore,ma mi ha lasciato un freddo indescrivibile.Ieri ho testato una semplice D300,ho notato poco rumore,ma una bellezza d'immagine indescrivibile.


Potresti essere più preciso?
Detta così sembrerebbe che quando hai scaricatio le foto della MarkIII stavi all'aperto di notte....
oppure le foto avevano una dominante azzurrina?
O forse le foto della D300 ritraevano un bel paesaggio, o meglio una bella ragazza, mentre quelle della markIII una mntagna innevata?
smile.gif smile.gif

QUOTE(cane3 @ Jan 16 2008, 02:57 PM) *
io il salto l'ho fatto 3 mesi fa e mi sono amaramente pentito. mark III ridata indietro con 3 ottiche serie L. oggi in attesa della d3 ho avuto modo di acquistare una d2h molto usata con cui mi sto divertendo applicando il solo 50ino. ebbene chiamatemi anche fondamentalista, ma nikon è veramente un'altra cosa. colori, dettaglio, incarnato, contrasto. le foto parlano. Capture poi è una goduria mi mancava troppo. dopo aver passato la barricata ed essere tornato a casa con la coda tra le gambe so che la fotografia è nikon.


Sarebbe molto utile sapere anche da parte tua il perchè di questa scelta, dato che spesso si è sentito parlar male della nikon in favore di canon, mentre raramente il contrario.
Non stai parlando di una "macchinina" ma di una macchina di una certa importanza per la canon!
maurizio angelin
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Jan 16 2008, 11:02 AM) *
La D3 con più MP uscirà.
Non sarà né meglio né peggio di questa, ma solo adatta a impieghi diversi.
Se fai still-life, sarà la tua; se fai sport e réportage, meglio l'attuale D3.


Dopo un'affermazione così categorica...... ho finalmente le idee più chiare. rolleyes.gif
Grazie.
Mi dici anche quando uscirà e quanto costerà? rolleyes.gif
Sarei interessato all'eventuale acquisto

Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >