FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Autofocus D200
Rispondi Nuova Discussione
sparviero
Messaggio: #1
Dopo aver letto alcune discussioni sul nostro forum, ricordando che in alcune situazioni non ero rimasto molto soddisfatto in fatto di nitidezza (in realtà addebitavo il problema a micromosso), mi è sorto il dubbio che ci fosse qualche problema con il sistema autofocus. Ho fatto quindi, come meglio ho potuto, le prove consigliatemi sul forum (foglio millimetrato, tutta apertura, inclinazione di 45° ecc) ed ecco i risultati.
Ho utilizzato D200, AFS 17-35 f2,8, AF 85 f1,4 (il tutto in garanzia) e un vecchio AF 35-135 f3,5-4,5.
C'è un problema significativo alla D200?
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.



Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
Maicolaro
Messaggio: #2
Dalle foto postate sembrerebbe esserci un problema di front-focus con tutte e tre le ottiche, quindi imputabile alla macchina. Niente comunque che non possa essere risolto con una taratura del sistema Af.
Il problema però di questi test è che bisogna avere la certezza di eseguirli correttamente, focheggiando nel punto esatto, rispettando l'inclinazione corretta etc. etc.
Per avere un riscontro immediato e meno suscettibile ad errori ti consiglio un test "casalingo" di più semplice esecuzione:
Prendi tre videocassette (o 3 libri simili come dimensioni), le appoggi una sull'altra sfalzate di 2 o 3 cm, piazzi la macchina su cavalletto di fronte a quella centrale in bolla ad una distanza prossima alla minima di messa a fuoco e a tutta apertura. Metti a fuoco sul dorso della videocassetta centrale e scatti.
Se tutto va bene dovresti avere a fuoco la videocassetta centrale e sfocate quella superiore e quella inferiore.
Spero di essermi spiegato, appena puoi posta i risultati ed in bocca al lupo.

Un saluto
m.
sparviero
Messaggio: #3
QUOTE(Maicolaro @ Jan 15 2008, 07:14 PM) *
Dalle foto postate sembrerebbe esserci un problema di front-focus con tutte e tre le ottiche, quindi imputabile alla macchina. Niente comunque che non possa essere risolto con una taratura del sistema Af.
Il problema però di questi test è che bisogna avere la certezza di eseguirli correttamente, focheggiando nel punto esatto, rispettando l'inclinazione corretta etc. etc.
Per avere un riscontro immediato e meno suscettibile ad errori ti consiglio un test "casalingo" di più semplice esecuzione:
Prendi tre videocassette (o 3 libri simili come dimensioni), le appoggi una sull'altra sfalzate di 2 o 3 cm, piazzi la macchina su cavalletto di fronte a quella centrale in bolla ad una distanza prossima alla minima di messa a fuoco e a tutta apertura. Metti a fuoco sul dorso della videocassetta centrale e scatti.
Se tutto va bene dovresti avere a fuoco la videocassetta centrale e sfocate quella superiore e quella inferiore.
Spero di essermi spiegato, appena puoi posta i risultati ed in bocca al lupo.

Un saluto
m.

Grazie del suggerimento; seguendo le tue indicazioni ho disposto 5 libri (meglio abbondare) sfalzati di circa 1 cm su uno scaffale, macchina orizzontale su cavalletto ed ho scattato con l'85 a tutta apertura con messa a fuoco ad area singola su SCIASCIA del libro verde (cronachette).
credo che il risultato confermi l'ipotesi di front-focus; ecco il risultato

Immagine Allegata


cosa mi consigli?
grazie ancora
Enrico
Skylight
Messaggio: #4
QUOTE(il falchetto @ Jan 16 2008, 05:08 PM) *
........ ........... ............
con messa a fuoco ad area singola su SCIASCIA del libro verde (cronachette).
credo che il risultato confermi l'ipotesi di front-focus; ecco il risultato


Ciao, il test non è proprio corretto.

I libri sono appoggiati in orizzontale uno sull'altro e dunque troppo vicini tra l'oro. Visionando il file con NX si vede che l'area di AF è quella che hai indicato, ma occorre ricordare che l'effettiva area AF della macchina è più grande di quella raffigurata nel mirino ed in NX.

Potrebbe quindi accadere che la macchina focheggi davanti o dietro all'area AF.

Non escludo che ci sia del front focus, ma occorre una prova più accurata.

Riprova con degli oggetti in verticale, distanti tra loro 5-10cm.

smile.gif
lucnikon
Messaggio: #5
QUOTE(il falchetto @ Jan 15 2008, 06:24 PM) *
Dopo aver letto alcune discussioni sul nostro forum, ricordando che in alcune situazioni non ero rimasto molto soddisfatto in fatto di nitidezza (in realtà addebitavo il problema a micromosso), mi è sorto il dubbio che ci fosse qualche problema con il sistema autofocus. Ho fatto quindi, come meglio ho potuto, le prove consigliatemi sul forum (foglio millimetrato, tutta apertura, inclinazione di 45° ecc) ed ecco i risultati.
Ho utilizzato D200, AFS 17-35 f2,8, AF 85 f1,4 (il tutto in garanzia) e un vecchio AF 35-135 f3,5-4,5.
C'è un problema significativo alla D200?
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Parrebbe anche a me un front focus 'abbastanza' lieve.
Ti capisco, stessa esperienza con la mia D200 (troverai un paio di thread dello scorso anno a mio nome) portata a mano in LTR per le verifiche del caso corredata da CD esplicativo.
Il problema non è stato risolto, nel senso che "taratura AF a '0'; messa a fuoco perfetta" (dal rapporto di lavorazione) ma difetto che persiste.
Mi sono ormai fatto una ragione e chiudo un pò i diaframmi, evito condizioni limite, stampo di limitate dimensioni, ecc.
Ti consiglio (i test mi sembrano esaurienti) di non fasciarti la testa, verificare se per le foto che fai è fondamentale e sopratutto apprezzabile (quanto stampi grande? i crop al 100% sono nati con le digitali), e eventualmente rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato.
Però mi raccomando:
- CD con foto del problema con tutte le ottiche, in cui si capisca perfettamente che è un front focus generalizzato e non un 'caso' limitato ad una sola ottica.
Ciao e in bocca al lupo
Luca
sparviero
Messaggio: #6
QUOTE(lucnikon @ Jan 17 2008, 04:00 PM) *
Parrebbe anche a me un front focus 'abbastanza' lieve.
Ti capisco, stessa esperienza con la mia D200 (troverai un paio di thread dello scorso anno a mio nome) portata a mano in LTR per le verifiche del caso corredata da CD esplicativo.
Il problema non è stato risolto, nel senso che "taratura AF a '0'; messa a fuoco perfetta" (dal rapporto di lavorazione) ma difetto che persiste.
Mi sono ormai fatto una ragione e chiudo un pò i diaframmi, evito condizioni limite, stampo di limitate dimensioni, ecc.
Ti consiglio (i test mi sembrano esaurienti) di non fasciarti la testa, verificare se per le foto che fai è fondamentale e sopratutto apprezzabile (quanto stampi grande? i crop al 100% sono nati con le digitali), e eventualmente rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato.
Però mi raccomando:
- CD con foto del problema con tutte le ottiche, in cui si capisca perfettamente che è un front focus generalizzato e non un 'caso' limitato ad una sola ottica.
Ciao e in bocca al lupo
Luca

Quello che mi dici sulla persistenza del difetto nonostante la verifica in LTR mi sorprende e mi lascia deluso allo stesso tempo. Sembra improponibile che una macchina fotografica di livello professionale non sia in grado di utilizzare a pieno a tutta apertura un obbiettivo di pari qualità. Tutto questo chiaramente a prescindere dal livello non professionale del suo utilizzatore.
Ho fatto dei ritratti a tutta apertura che rivisti col senno di poi evidenziano molto bene tale difetto (li posterei ma credo necessiti il consenso del soggetto).
Grazie per avermi riferito la tua esperienza. Sto prendendo contatti con LTR(ho mandato via mail le foto che ho mostrato): spero di avere a breve buone notizie.
Ciao
Enrico
lucnikon
Messaggio: #7
QUOTE(il falchetto @ Jan 18 2008, 10:02 PM) *
Quello che mi dici sulla persistenza del difetto nonostante la verifica in LTR mi sorprende e mi lascia deluso allo stesso tempo. Sembra improponibile che una macchina fotografica di livello professionale non sia in grado di utilizzare a pieno a tutta apertura un obbiettivo di pari qualità. Tutto questo chiaramente a prescindere dal livello non professionale del suo utilizzatore.
Ho fatto dei ritratti a tutta apertura che rivisti col senno di poi evidenziano molto bene tale difetto (li posterei ma credo necessiti il consenso del soggetto).
Grazie per avermi riferito la tua esperienza. Sto prendendo contatti con LTR(ho mandato via mail le foto che ho mostrato): spero di avere a breve buone notizie.
Ciao
Enrico


Enrico,
la mia esperienza non fà 'giurisprudenza', anche se ha lasciato anche me con l'amaro in bocca.
Sicuramente la D300 con la taratura fine on camera qualche cosa vorrà dire circa le difficoltà sorte tra le precedenti Dslr e la messa a fuoco con le ottiche Nikkor.
Fammi sapere, anche tramite PM, come ti và avanti la questione; sii molto chiaro con LTR, ho l'impressione che certe volte le informazioni non siano comprese pienamente.
Se ti vuoi togliere uno sfizio chiedi quale è la procedura di controllo utilizzata per verificare l'idoneità della MAF... quella che hanno riferito a me mi ha lasciato un pò dubbioso sull'efficacia.
In bocca al lupo
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio