FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Notizie Su LS 2000
Rispondi Nuova Discussione
scattoman
Messaggio: #1
Salve,

sono interessato ad uno scanner Nikon per scanzionare i negativi e le diapositive ed un mio amico, residente in altra città, mi ha proposto la vendita del suo Nikon SL 2000.

Sapreste dirmi come va datosi che con la funzione CERCA non riesco a trovare nulla.

Grazie
toad
Messaggio: #2
Non hai trovato nulla perchè la sigla esatta è LS 2000. Modifico quindi il titolo.
Comunque non c'è molto. Ecco qua le cose più interessanti.

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...9&hl=LS2000

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...0&hl=LS2000

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...6&hl=LS2000

Come noterai, il problema più grosso consiste nel fatto che questo scanner funziona tramite porta SCSI e non sempre (pare) gli adattatori SCSI/USB funzionano a dovere, se funzionano.

Il prezzo dovrebbe essere veramente molto allettante per imbarcasrsi nell'impresa, secondo me.


ema_
Messaggio: #3
Condivido l'opinione di Toad: personalmente con XP ho avuto un sacco di problemi a gestire la SCSI; alla fine ho dovuto sosituire il driver Nikon con VueScan ( Nikon non mi pare aggiorni più il sofware per questo vecchio prodotto)

Con VueScan tutto poi ha funzionato egregiamente ed ho continuato ad usare LS2000 con grande soddisfazione prima di passare al V LS50; se te lo "tirano" dietro potresti anche farci un pensierino, ma dovresti accertarti di riuscire a gestire senza problemi la SCSI.

Ciao
Emanuele
dapi
Messaggio: #4
....avendo un'Adaptec 29160 non ho avuto problemi a gestire LS2000...da dire che il cavo spesso costa molto e se non è già compreso fail il conto del costo includendo anche il cavo e l'interfaccia scsi. In Xp nessun problema su Vista con VueScan si risolve installando il software Vuescan e poi quello Nikon, in genere funziona anche quest'ultimo...
scattoman
Messaggio: #5
QUOTE(dapi @ Jan 12 2008, 10:14 PM) *
....avendo un'Adaptec 29160 non ho avuto problemi a gestire LS2000...da dire che il cavo spesso costa molto e se non è già compreso fail il conto del costo includendo anche il cavo e l'interfaccia scsi. In Xp nessun problema su Vista con VueScan si risolve installando il software Vuescan e poi quello Nikon, in genere funziona anche quest'ultimo...


Sentendo un pò di conoscenti che si occupano di computer, inteso come mestiere, questi cadono tutti dalle nuvole, dicono che la scheda SCSI (SCASI) appartiene alla preistoria (giovani informatici che sanno meno di me) .
Va a finire che se la trovo me la compro, magari su un noto sito di aste ho visto che qualcosa c'è.
Aspetto il ritorno del mio collega di lavoro che mi ha detto che appena torna controlla il tipo si scheda occorrente (dovrebbe essere la SCASI II 50 pin).
Oltre alla scheda occorre anche il cavo interno tipo flat.
Il cavo esterno di collegamento è gia in dotazione allo scanner che mi ha detto per telefono trattasi di un Coolscan LS 30 e non 20 come avevo scritto.

Grazie a tutti per le risposte.
marcofranceschini
Messaggio: #6
Ciao
lo scanner in questione lo possiedo e l'ho installato praticamente su tutti i PC (anche portatili) che ho utilizzato e con tutti i sistemi operativi tranne Vista , che per il momento ho eliminato!
Con Xp mi funziona senza problemi anche con la SP2 nonostante questa nota da parte del Supporto Nikon.
Sull'ultima macchina ho semplicemente acquistato (su un noto sito di aste online!) una scheda SCSI Adaptec 2904 18euro+6 di spese di spedizione(Nikon supportava solo le schede Adaptec), un cavo SCSI-2 a 50 pin (15 euro), ho scaricato dal sito Nikon la versione Nikon Scan 3.1.2, ho installato il driver ASPI 4.70 , ho perso un po' di tempo per trovare il driver dello scanner che però si trova all'interno del pacchetto di installazione del Nikon Scan 3.1.2.

Il mio funziona benissimo.

Marco

Messaggio modificato da mmfr il Jan 16 2008, 03:03 PM
scattoman
Messaggio: #7
QUOTE(mmfr @ Jan 16 2008, 03:02 PM) *
Ciao
lo scanner in questione lo possiedo e l'ho installato praticamente su tutti i PC (anche portatili) che ho utilizzato e con tutti i sistemi operativi tranne Vista , che per il momento ho eliminato!
Con Xp mi funziona senza problemi anche con la SP2 nonostante questa nota da parte del Supporto Nikon.
Sull'ultima macchina ho semplicemente acquistato (su un noto sito di aste online!) una scheda SCSI Adaptec 2904 18euro+6 di spese di spedizione(Nikon supportava solo le schede Adaptec), un cavo SCSI-2 a 50 pin (15 euro), ho scaricato dal sito Nikon la versione Nikon Scan 3.1.2, ho installato il driver ASPI 4.70 , ho perso un po' di tempo per trovare il driver dello scanner che però si trova all'interno del pacchetto di installazione del Nikon Scan 3.1.2.

Il mio funziona benissimo.

Marco


Molto bene, l'unica cosa che vorrei chiederti è per i driver dell scheda SCSI come hai fatto?
Ciao
marcofranceschini
Messaggio: #8
QUOTE(foto60 @ Jan 16 2008, 04:51 PM) *
Molto bene, l'unica cosa che vorrei chiederti è per i driver dell scheda SCSI come hai fatto?
Ciao

Non ricordo di avere avuto problemi su questo.
XP la riconosce ed installa i driver automaticamente, in ogni caso se vai sul sito dell'Adaptec puoi scaricarli (eventualmente quelli per Windows2000 dovrebbero andare bene).

ciao
Marco
scattoman
Messaggio: #9
QUOTE(mmfr @ Jan 17 2008, 12:38 PM) *
Non ricordo di avere avuto problemi su questo.
XP la riconosce ed installa i driver automaticamente, in ogni caso se vai sul sito dell'Adaptec puoi scaricarli (eventualmente quelli per Windows2000 dovrebbero andare bene).

ciao
Marco


Un'ultima cosa, è per i cavi di collegamento interno tra scheda SCASI e HD dove li hai procurati?
E' facile reperirli in commercio?

Grazie mille. rolleyes.gif
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE(foto60 @ Jan 19 2008, 02:33 PM) *
Un'ultima cosa, è per i cavi di collegamento interno tra scheda SCASI e HD dove li hai procurati?
E' facile reperirli in commercio?

Grazie mille. rolleyes.gif
blink.gif ...no amico...non ci siamo proprio smile.gif ...nessun cavo interno, nessun collegamento tra scheda SCSI e HD...la scheda la devi inserire in uno slot libero della scheda madre del tuo PC...
Consiglio...dopo gli eventuali acquisti fai un salto dove hai comprato il tuo PC e chiedi l' installazione e la configurazione di scheda e scanner...oppure trova un amico esperto e fatti aiutare...ma non aprire il case del tuo computer se non sai dove mettere le mani...mi raccomando!
un saluto wink.gif

Marco
scattoman
Messaggio: #11
Credo che farò proprio così

Grazie per le delucidazioni
scattoman
Messaggio: #12
Finalmente sono riuscito a installare la scheda SCASI adapter 2904
Collegato lo scanner e scaricaro la piattaforma ASPI

Lo scanner ha eseguito una prima scansione di una DIA.

Poi più niente. ogni volta che clicco sull'icona si apre l'interfaccia Nikon Scan 1.31
ma anche un'indicazione THE SCANNER REPORTED A HARDWARE ERROR. THE PRESENTFUNCTION CANNOT BE CONTINUED SENSE 0X 04620000.

Non capisco era partito...
marcofranceschini
Messaggio: #13
QUOTE(foto60 @ Feb 1 2008, 04:54 PM) *
Finalmente sono riuscito a installare la scheda SCASI adapter 2904
Collegato lo scanner e scaricaro la piattaforma ASPI

Lo scanner ha eseguito una prima scansione di una DIA.

Poi più niente. ogni volta che clicco sull'icona si apre l'interfaccia Nikon Scan 1.31
ma anche un'indicazione THE SCANNER REPORTED A HARDWARE ERROR. THE PRESENTFUNCTION CANNOT BE CONTINUED SENSE 0X 04620000.

Non capisco era partito...

Il supporto Nikon suggerisce questa procedura...
"Hardware Sense Error" Display- Segnalazione errore hardware

Ogni codice e ogni errore hardware indica un problema con il dispositivo d'esplorazione o un problema con il collegamento SCSI.
Rimuovete la pellicola, spegnete il Pc e scollegate tutti i cavi di SCSI, a questo punto accendete il dispositivo d'esplorazione e guardate il lampeggiamento del LED sulla parte anteriore del dispositivo. La spia dovrebbe lampeggiare lentamente per qualche secondo per poi diventare costante. Se cambia, diventando un lampeggio veloce per un breve periodo di tempo, significa che l'autoverifica non è stata effettuata e dovrà essere riparato da un centro servizi Nikon. Se l'autoverifica è avvenuta correttamente (il LED non lampeggia velocemente) si può riconnettere il Pc. Nel caso in cui il problema continui, il dispositivo d'esplorazione dovrà essere riparato. Contatti il centro servizi Nikon della sua zona.

Prova....

Marco

scattoman
Messaggio: #14
Staserà farò la prova, spegnendo e scollegando i cavi per poi riaccendere lo scanner.

Per il centro riparazioni Nikon in Prov. Teramo credo che sia un bel problem unsure.gif unsure.gif a

Grazie per la risposta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio