FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi
dx
Rispondi Nuova Discussione
ugometitieri
Messaggio: #1
Ho letto in una discussione che anche la focale dell' obiettivo 10,5 fisheye dx deve essere moltiplicata per 1,5 se montato sulla d70 allora anche la focale del 18/70mm in dotazione va moltiplicata per lo stesso fattore???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
No... è una strunzata...

Comunque fai come meglio credi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Prima di porre la domanda bastava fare una ricerca... comunque su questo thread è spiegato tutto nei minimi dettagli...

Focale & Angolo di Campo, Tabella 35mm/Digitale DX
DiegoParamati
Messaggio: #4
Ca++o Ca++o Ca++o!!!!!!!!!
Queste cavolete le ho lette oramai anche su giornali di fotografia!!!!!
La focale dell'obiettivo non cambia, cambia l'angolo di campo inquadrato: il 18/70 rimane un 18/70 ma a causa del fattore di crop causato dal sensore DX gli angoli di campo sono quelli che avrebbe un 27/105 sul formato 24*36.
Ciao, Diego

PS: a quel punto il 10.5DX fish eye inquadra come farebbe un ipotetico 15.75DX fisheye sul formato classico
DAF
Messaggio: #5
d'accordissimo, ci mancherebbe è la sacrosanta verità ma rimane il fatto che con 10.5 su una DXXX è come se stessi usando un 15.75DX, come angolo di campo sul 35mm, infatti a ugo non frega nulla , gli interessa solo sapere cò stò benedetto 10.5 lui sul formato digitale che si ritrova....al succo stretto stretto.... wink.gif
l'ho detto in questo modo perchè mi metto nei panni di quella persona a cui vogliamo far capire certe cose che ammettiamolo sono molto elecubrazione fotografica ma poco pratica, a tanti alla fine interessa solo che il 10.5 non lo vedranno mai come un 10.5 ma come un 15.75.....
non incazzatevi per piacere, non c'è polemica, lo sapete.... guru.gif
ugometitieri
Messaggio: #6
dafiero hai colpito in pieno il nocciolo problema grazie per la chiarezza!!!
Si vede che siamo quasi compaesani ciao
DAF
Messaggio: #7
ugo dove abiti? se non sono indiscreto, se vuoi in mp.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio