FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D200: Anello Adattatore Per Obiettivi Contax
Rispondi Nuova Discussione
alsca99
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho degli splendidi obiettivi Contax (quasi tutti fabbricati in Germania con lenti Zeiss prima della fusione con Yashika) che vorrei usare, con anello adattatore, sulla mia Nikon D200.
Ho visto che sul mercato esiste una azienda che si chiama COMA (specializzata in ottiche meccaniche )

http://cgi.ebay.it/Adattatore-APO-corpo-Ni...0QQcmdZViewItem

che produce un anello adattatore per questa necessità. Qualcuno sa dirmi qualche cosa di più? Varrebbe la pena di acquistarlo? Quali sono le eventuali controindicazioni?
Grazie per la risposta





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Da quando Benatti ha chiuso, Lolli è rimasto più o meno l'unico a fare di questi miracoli, ma non mi aspetterei l'altissima qualità ottica di cui parla, credo che dipenda da ottica a ottica. Inoltre il fattore di moltiplicazione indotto dall'adattatore ( fatti dire di quanto aumenta la focale), aggiunto al rapporto 1,5 del digitale, elimina nella pratica l'uso dei grandangoli

Comunque per quella cifra se avessi qualche buon tele io proverei ...
toad
Messaggio: #3
Dubito fortemente che l'aggiuntivo ottico descritto non faccia decadere paurosamente le qualità ottiche di queste lenti.
La cosa, secondo me, potrebbe essere di qualche interesse per un normale o un medio tele da usare per ritratti, dove la messa a fuoco all'infinito non è prioritaria, ovviamente senza aggiuntivo.

Messaggio modificato da toad il Nov 27 2007, 11:59 AM
maxiclimb
Messaggio: #4
Se proprio vuoi usare i tuoi obbiettivi Contax, la soluzione migliore è comprarti una... Canon. unsure.gif
alsca99
Messaggio: #5
ma anche con canon eos si perde così tanta qualità? grazie per le risposte
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(alsca @ Nov 29 2007, 02:02 PM) *
ma anche con canon eos si perde così tanta qualità? grazie per le risposte


no, perchè le Canon Eos hanno un tiraggio leggermente inferiore rispetto a quello delle Nikon, ed inoltre hanno una baionetta di diametro decisamente maggiore, e questo consente di utilizzare un semplice anello metallico di adattamento, dello spessore di pochi mm, che ha solamente la funzione di adattare gli innesti della baionetta Contax su quella Canon, conservando il tiraggio originale degli obiettivi Contax senza utilizzare nessuna lente o gruppo ottico interposto lungo il percorso, e quindi senza ridurre la qualita' di partenza dell'obiettivo.
Gli anelli di adattamento per le Nikon, poiche' aumentano il tiraggio, devono necessariamente inserire una o piu' lenti divergenti lungo il percorso ottico al fine di consentire la messa a fuoco all'infinito, e quindi riducono la qualita' dell'obiettivo utilizzato....

Teoria a parte, poiche' tra le altre cose posseggo ancora alcuni obiettivi Contax, tra cui il Planar 35mm ed il Planar 85mm F1,4 che ho sempre considerato due splendidi obiettivi utilizzati sui corpi a pellicola, tempo fa ho tentato di "riesumarli" utilizzandoli su una Canon 20D digitale, con un anello di adattamento di cui sopra, ed ovviamente in stop down ed a fuoco manuale..... ma ci ho rinunciato quasi subito.......
A parte la innegabile scomodita' operativa, ho dovuto constatare che la resa stupenda su pellicola si e' molto ridimensionata sul sensore digitale.... rolleyes.gif

Buone foto
_Lucky_
Messaggio: #7
edit: doppione del post causato da un rallentamento del server.....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 1 2007, 03:48 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio