FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Casa Di Amici
una foto qualunque
Rispondi Nuova Discussione
toad
Messaggio: #1
Questa foto, scattata così, senza un perché, è stata oggetto di discussione con vari amici.
Mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni. Qualunque esse siano, ovviamente.
Grazie.


IPB Immagine
ziouga
Messaggio: #2
Zero commenti mi sembra un po' pochino, magari ci provo io...

E' una foto quasi bicromatica, oltrettutto tagliata in due, caldo/freddo, incandescenza/fosforescenza.
Ci sono alcune simmetrie o parallelismi (la papera e il tizio in tv guardano dalla stessa parte, le parti luminose sono a destra e le ombre a sinistra).

Forse la cosa più interessante può essere la riduzione "mentale" a soli due piani prospettici: quello inclinato del quadro e del mobile, e quello della lampada e della tv, frontali (a parte la sveglia, leggermente sfalsata)

Proverei a pulire la composizione da alcuni elementi di disturbo: la "camola" della Rai e i led rossi. A quel punto forse si può iniziare a vedere le cose da un punto di vista più astratto e geometrico...

Sto mica esagerando? blink.gif biggrin.gif

ciao
Alessandro

giannicarioni
Messaggio: #3
La foto ha diversi dualismi che a mio parere la rendono oggettivamente interessante. Peraltro, oltre che interessante, a me piace.

Luce in alto, ombra in basso, un chiaro simbolismo esoterico.
Esterno (la Grecia, simbolo di outdoor), Interno (la tv, focolare elettromagnetico dei rinchiusi in casa).
Aria/terra: la papera "galleggia", sull'etere televisivo e non sull'acqua.

Papera e "papero" nel quadro televisivo stanno chiaramente guardando la stessa cosa, che a noi non è dato conoscere perchè al di fuori dell'immagine.

Concordo sul clonare la camola rai, ma i led li vorrei tenere, perchè mi fanno tanto arcano.

Forse ho esagerato anche io, vero rolleyes.gif ?

@toad: è inutile che nel titolo scrivi "a casa di amici", ci vuoi far credre che la tv non la guardi ma noi non ti crediamo laugh.gif

maurizioricceri
Messaggio: #4
forse ci sono troppi elementi sovrapposti che si contendono il primeggiare. lo sguardo vaga lungo l'intero fotogramma senza riuscire a mettere a fuoco il "soggetto" dello scatto.Opinione personale.
maxiclimb
Messaggio: #5
sono d'accordo con ziouga, clonare via il logo rai (camola inclusa) e i led, anche se questi ultimi disturbano meno.
Poi cropperei via una buona porzione dello spazio nero in basso.

Ad un primo sguardo non mi ha colpito particolarmente, ma è il classico scatto che si scopre poco a poco.
Infatti tutti gli accostamenti e le contrapposizioni delle due diverse zone della foto emergono pian piano e la rendono piuttosto interessante.
Pur non essendo in generale un appassionato del genere, posso tranquillamente dire che la foto mi piace. smile.gif

Messaggio modificato da maxiclimb il Nov 26 2007, 11:32 AM
giannicarioni
Messaggio: #6
QUOTE(maxiclimb @ Nov 26 2007, 11:32 AM) *
... e i led, anche se questi ultimi disturbano meno.


No, non li togliere. I led sono la mia guida notturna, quando giro per casa al buio laugh.gif . Se li togli quel nero profondo in basso non ha più senso.

maxiclimb
Messaggio: #7
QUOTE(giannicarioni @ Nov 26 2007, 12:18 PM) *
No, non li togliere. I led sono la mia guida notturna, quando giro per casa al buio laugh.gif . Se li togli quel nero profondo in basso non ha più senso.


E' proprio per quello che suggerivo di croppare via buona parte del nero in basso. smile.gif

PS. occhio che i led vanno bene come guida notturna "direzionale", ma non impediscono di prendere a calci, (in ciabatte o pantofole o ...scalzi), tutti gli ostacoli a livello del suolo, spigoli e antine del mobilio in particolare, con esiti abbastanza dolorosi... cerotto.gif
lucianophoto
Messaggio: #8
la prima impressione è proprio quella della foto tagliata in due, un sopra, un sotto.
A voce ti avevo detto che la foto, per il gusto mio personale, non mi ispirava.

Ci ripenso oggi a questa prima impressione. E provo a commentare un pò di più, o almeno a fare una piccola riflessione.

Il fatto è che siamo/sono forse pigro. Mentalmente dico. Mi aspetto di vedere quello che voglio vedere. E di conseguenza il mi piace/non mi piace è legato a quello. Una foto con la luce soffusa e calda, di atmosfera. E quello che non concorda con questa immagine mentale che mi sono fatto a priori lo classifico con "non va nel mio gusto".

Mi piacerebbe che qualcuno parlasse e/o commentasse l'aspetto psicologico col quale guardiamo, col quale si percepiscono le foto, come le giudichiamo belle e/o interessanti, e per quali motivi.

Però è una foto interessante. Ha un suo senso. ha una sua geometria, ha un suo contrasto.
E quindi merita oggi il mio plauso. Anche se non perfetta.
toad
Messaggio: #9
Grazie a tutti per esservi soffermati ed avere lasciato un commento.
E’ veramente incredibile e molto interessante notare come da un’immagine scattata, come ho detto, senza un vero perché, possano nascere letture particolari e considerazioni interessanti.
In realtà a me aveva colpito proprio il contrasto cromatico tra la silhouette sullo schermo e i colori del medesimo, e il caldo della luce circostante. Mi aveva dato stranamente un senso di intimità.
Ora, leggendo alcune osservazioni…

QUOTE(ziouga @ Nov 25 2007, 12:10 AM) *
E' una foto quasi bicromatica, oltrettutto tagliata in due, caldo/freddo, incandescenza/fosforescenza.
Ci sono alcune simmetrie o parallelismi (la papera e il tizio in tv guardano dalla stessa parte, le parti luminose sono a destra e le ombre a sinistra).



QUOTE(giannicarioni @ Nov 25 2007, 12:22 AM) *
Luce in alto, ombra in basso, un chiaro simbolismo esoterico.
Esterno (la Grecia, simbolo di outdoor), Interno (la tv, focolare elettromagnetico dei rinchiusi in casa).
Aria/terra: la papera "galleggia", sull'etere televisivo e non sull'acqua.

Papera e "papero" nel quadro televisivo stanno chiaramente guardando la stessa cosa, che a noi non è dato conoscere perchè al di fuori dell'immagine.


mi rendo conto che forse, inconsciamente, erano proprio queste le cose che mi avevano colpito.

Appena ho tempo proverò a togliere la “camola”.

Grazie ancora.

@giannicarioni: confermo che la tele a casa mia la guardo solo al mattino per vedere le previsioni del tempo ( biggrin.gif ); per il resto preferisco la radio che, come diceva Finardi “libera la mente”… wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio